• Nessun prodotto nel carrello.

impiantista elettrico qualificato e certificato con il corso di formazione Elettricista accreditato dalla Regione e riconosciuto in tutta Italia ed Europa per lavorare come dipendente qualificato o aprire la propria ditta impiantistica ai sensi DM 37/08. La qualifica da Elettricista è utilizzabile anche nei Concorsi Pubblici per assunzioni come manutentore elettricista in Ospedale, Ministeri, Provincia etc. Continua a leggere...

2,200.00 1,600.00 Tutto incluso
Durata
4 mesi
Aggiornato al
30/04/2021
Studenti iscritti
111
Omaggi Inclusi

Docente

Quella dell’elettricista, o meglio dell’impiantista elettrico, è una professione che non conosce crisi e offre moltissime opportunità di lavoro. Il nostro Corso Elettricista è accreditato dalla Regione ( Determina Accreditamento D.D. n. 9092 del 04/12/2015 ) e riconosciuto in tutta Italia ed Europa e ti permetterà di lavorare come dipendente qualificato o aprire una tua ditta impiantistica ai sensi del DM 37/08. L'attestato del corso da Elettricista è utilizzabile anche nei Concorsi Pubblici per assunzioni come manutentore elettricista in Ospedali, Ministeri, Province etc.

Prossimo corso inizio 3 Maggio, ultimi 2 posti disponibili iscriviti entro il 6 Maggio

 

Indice

  • Cosa imparerai
  • Requisiti
  • Descrizione e perché iscriversi
  • A chi è rivolto
  • Come si studia
  • Prezzo cosa include
  • Emergenza Covid: cosa cambia
  • Accreditamento e riconoscimento
  • Come iscriversi
  • Programma, recensioni e omaggi
     

Corso elettricista

Qualifica di elettricista: cosa imparerai

 

L’elettricista, oggi meglio definito come installatore elettrico o installatore di impianti elettrici, è il tecnico abilitato a svolgere operazioni di installazione e manutenzione di impianti elettrici, progettare lo schema dell'impianto, reperire i materiali e provvedere a tutti gli interventi di fissaggio, assemblaggio, collegamento, prova funzionale e collaudo. All’elettricista sono demandate anche tutte quelle attività direttamente coinvolte nella realizzazione di componenti e macchinari elettrici, nonché interventi più semplici come ad esempio il collegamento elettrico di un elettrodomestico in una cucina componibile.

Il tecnico elettricista, quindi, deve sapere:

 
  • Progettare e pianificare un impianto elettrico
  • Leggere ed interpretare gli schemi elettrici
  • Installare e riparare
  • Fare manutenzione di impianti, apparecchi e sistemi elettrici
  • Individuare e diagnosticare guasti e malfunzionamenti
  • Collaudare
  • Certificare gli impianti a norma di legge
 

Con il corso acquisirai tutte le conoscenze necessarie per svolgere con competenza la professione di elettricista. Approfondirai non solo le nozioni tecniche, come teoria e tecnica elettrica, installazione linee di energia elettrica, progettazione dell’intervento, cablaggio di quadri elettrici, manutenzione di impianti elettrici, ma anche le tematiche legate alla gestione cliente/fornitore, all’esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma, alla definizione dell'offerta di servizi, alla relazione e negoziazione con il cliente, alla sicurezza sul luogo di lavoro, alla valutazione della qualità di un servizio di manutenzione.

Al termine del corso saprai leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici, operare le corrette scelte dei cavi a seconda della tipologia dell’impianto sulla quale si va ad intervenire, montare congegni di manovra e di protezione.

Il corso elettricista forma quindi una figura professionale a 360° che si occuperà dell’ampliamento, installazione e manutenzione degli impianti elettrici. Potrà intervenire su sistemi già preesistenti di impiantistica civile ed industriale e installarne di nuovi grazie all’acquisizione degli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale.

     

Corso elettricista online

Requisiti

 

Puoi iscriverti al corso elettricista se possiedi questi requisiti minimi:

  • sei maggiorenne
  • hai almeno la terza media o hai assolto all'obbligo scolastico
  • se sei cittadino straniero, conosci l’italiano e hai il permesso di soggiorno.

Inoltre, non devi avere pendenze penali. I titoli di studio sono autocertificabili.

     

Responsabile tecnico elettricista

Descrizione e perché iscriversi

 

Da quando la legge 37/08 ha introdotto l’obbligo della dichiarazione di conformità per tutti gli impianti (compresi quindi quelli elettrici) accompagnati da una “relazione” sui materiali utilizzati, le relative professioni hanno dovuto adeguarsi alle nuove responsabilità: occorre qualificarsi maggiormente per poter rispondere alle richieste della clientela, considerato, ad esempio, che la conformità degli impianti è obbligatoria nelle compravendite immobiliari.

Solo chi possiede la qualifica di Responsabile Tecnico in Camera di Commercio può rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08. Per altro si tratta di una qualifica valida in tutta Europa e anche nei Concorsi Pubblici.

Insomma, la sicurezza degli impianti ed il rilascio delle dichiarazioni di conformità obbliga l’elettricista ad un maggiore senso di responsabilità in merito al proprio lavoro. Bisogna essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio e conoscere le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro dettate dal decreto 81/08.

Per ottenere la qualifica di Responsabile tecnico di impianti occorre frequentare con esito positivo un corso di formazione professionale regionale congiuntamente (quindi sia prima che dopo il corso) ad un periodo di lavoro di almeno quattro anni continuativi alle dirette dipendenze di un'impresa del settore.

Non esistono corsi validi e accreditati che consentano l’abilitazione senza i quattro anni di esperienza lavorativa. La buona notizia è che puoi maturare questa esperienza anche all’interno della tua azienda (se già ce l’hai): ti basta nominare un responsabile tecnico.

L'attestato rilasciato con il corso Elettricista è titolo utilizzabile in Camera di Commercio per poter assumere il ruolo di Responsabile Tecnico e dunque certificare gli impianti.

Cosa dice l’esperto

 

Questo Corso online da elettricista è adatto per chiunque intenda ottenere una formazione professionale e un titolo di studio realmente spendibile nel mercato del lavoro. Molte persone ci chiedono come possono completare la propria formazione così da poter lavorare come tecnico qualificato, anche in relazione al DM 37/08. Ho aggiunto questo corso al catalogo Fiorerosalba.com proprio per venire incontro ad una delle maggiori necessità dei nostri clienti: un corso di formazione valido, professionale e riconosciuto a livello nazionale, che essendo online permette di conciliare studio e lavoro.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all'albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale.

 

Quanto alle opportunità di impiego, l'elettricista lavora in diversi settori e a diverse tipologie di impianti civili e industriali: impianti televisivi e antennisti, illuminazione, elettrodomestici, domotica per l'automazione di porte, cancelli, tapparelle ed elettrodomestici, radiotelefonia, fotovoltaico, climatizzazione, allarmi e antifurto. L’addetto specializzato elettricista può essere titolare di un’attività professionale oppure può lavorare come dipendente in aziende di installazione e manutenzione di impianti.

     

Corso online Elettricista

Elettricista qualifica 845/78: a chi è rivolto

 

L’elettricista è la figura professionale che si occupa di eseguire lavori di installazione, montaggio, manutenzione e rimozione di impianti e apparecchi elettrici, di illuminazione, di videosorveglianza e simili e di rilasciare le dichiarazioni di conformità a norma di legge.

 

Il corso Elettricista ti permetterà di avviare la professione di elettricista che è una delle più redditizie e consolidate, grazie all'aumento delle richieste di privati e imprese.

 

Si tratta di una professione che richiede:

  • precisione e concentrazione
  • capacità di lavorare in squadra
  • autonomia e capacità di problem solving
  • attitudine per la meccanica e l’elettronica
  • buona forma fisica

In particolare, questo corso online è adatto a te se già lavori e vuoi acquisire una qualifica di specializzazione per migliorare le tue prospettive di crescita professionale, aprire una tua attività e/o diventare Responsabile tecnico per poter rilasciare le dichiarazioni di conformità.

   

Chi non deve fare il corso

 

Se vuoi aprire la tua ditta e vuoi essere nominato Responsabile Tecnico devi obbligatoriamente frequentare un corso professionale regionale a meno che tu non possieda uno di questi specifici requisiti ben documentati:

  • laurea magistrale in ingegneria, architettura, fisica
  • assunzione con regolare busta paga come operaio installatore specializzato presso una ditta autorizzata per gli impianti elettrici
  • diploma di scuola secondaria (durata 5 anni) e due anni di lavoro come operaio installatore qualificato presso una ditta autorizzata.

Quindi: se hai una laurea in giurisprudenza, un diploma in ragioneria o hai lavorato come operaio generico o apprendista, per diventare elettricista ai sensi del DM 37/08 devi fare il corso.

   

Corso di formazione Elettricista accreditato

Come si studia

 

Il corso di formazione è pensato per persone adulte anche lavoratori. Il programma prevede una parte da svolgere in aula e una da seguire in videoconferenza.

Il corso prevede 256 ore complessive di cui:

 
  • 146 ore in aula, almeno 7 spostamenti per fare lezione venerdì e sabato
  • 110 ore in videoconferenza (lezione la sera il lunedì, martedì, mercoledì)
  • 1 giorno esame
 

Esiste la possibilità di aggiungere una lezione in aula il giovedì (se tutti gli studenti sono d’accordo) e ridurre così il numero degli spostamenti.

   

Videoconferenza da casa

 

Puoi seguire le lezioni in videoconferenza via internet comodamente dal tuo ufficio o dalla tua abitazione. Ti basta un Pc, tablet o smartphone. Negli orari stabiliti ti collegherai alla piattaforma e studierai con il professore oppure consulterai il materiale composto da pdf e video.

 

Libri

 

Non è necessario comprare libri o altro materiale di studio: tutto quello che ti occorre è già compreso nel corso.

 

Aula

 

Le lezioni in aula sono di 8 ore al giorno con pausa pranzo. La percentuale massima di assenze è pari al 25%.

 

Esame, attestato e iscrizione in Camera di Commercio

 

L'esame (a cadenza bimestrale) è sia scritto che orale e si svolge in un’unica giornata alla presenza di una commissione nominata dalla Regione. Superato l’esame ti verrà subito consegnato l’attestato che potrai presentare in Camera di Commercio già il giorno dopo se hai anche il requisito dell'esperienza professionale.

L’attestato professionale di “Addetto qualificato all'installazione e manutenzione di impianti elettrici” viene rilasciato dalla Regione Umbria in base alla legge 845/78 ed è valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell’abilitazione all'esercizio di Responsabile tecnico.

Con questa qualifica potrai lavorare come operaio/tecnico, nei pubblici Concorsi o aprire, unitamente ai requisiti richiesti, la tua attività di impiantistica con possibilità di rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti civili (Decreto Ministeriale 37/08).

 

Sedi

 

Sia le lezioni in aula che l’esame si svolgono a Perugia centro, presso la sede dell’ente di formazione che eroga il corso: la NuovaFormazione.

Gli unici costi da sostenere sono quelli per arrivare a Perugia e per vitto e alloggio, che comunque sono molto convenienti grazie alle convenzioni stipulate:

  • alloggio convenzionato in B&B da 25€ a notte, hotel 3* con colazione da 40€
  • tavola calda 12€ circa pasto completo.
   

Corso Elettricista accreditato e riconosciuto

Prezzo cosa include

 

Il corso per elettricista con qualifica legge 845/78 è attivo tutto l'anno ed è attualmente in offerta a 1600€ (quindi affrettati se non vuoi perdere questa possibilità di risparmio). È possibile pagare con Bonifico, Bollettino Postale, Carta di Credito, PayPal e anche a rate (informati qui).

Nel costo sono compresi:

  • materiali didattici (sempre disponibili e consultabili nella tua area riservata)
  • esame (ripetibile gratuitamente in caso di bocciatura)
  • assistenza e supporto da parte dei nostri orientatori (sempre presenti in caso di problemi, dubbi, necessità) prima,
  • durante e dopo il corso
  • attestato
  • tasse e Iva
 

Emergenza Covid: cosa cambia

 

In relazione alla pandemia da Covid 19, gli organi competenti potrebbero autorizzare di volta in volta, in base ai decreti del governo, un maggior numero di lezioni in videoconferenza in sostituzione delle lezioni in aula. I partecipanti al corso saranno tempestivamente informati di ogni eventuale variazione.

     

Corso Elettricista accreditato

Accreditamento e riconoscimento

 

Prima di investire tempo e soldi in un percorso formativo impegnativo sia in termini di soldi che di tempo, giustamente tu vuoi avere tutte le garanzie sulla serietà e validità del corso che ti accingi ad acquistare.

Il nostro corso di formazione per elettricista è riconosciuto ed accettato al cento per cento in tutte le Camere di Commercio d'Italia.

La legislazione italiana prevede infatti che gli enti di formazione ed i corsi non vengano accreditati dalle singole Camere di Commercio ma dalla Regione dove ha sede il centro di formazione. Il riconoscimento è poi automatico in tutta Italia e persino in Europa.

Gli enti di formazione ed i relativi corsi li troverai solo negli elenchi degli enti accreditati della Regione ove ha sede la struttura formativa. Nel nostro caso, corso ed esame sono svolti dalla NuovaFormazione di Perugia, che è un ente accreditato dalla Regione Umbria e che opera in convenzione con FioreRosalba.com (puoi verificarlo contattando l’ente allo 075.9696671). Determina Accreditamento D.D: n. 9092 del 04/12/2015.

Il nostro corso Elettricista è dunque regolarmente riconosciuto e il relativo attestato è valido in tutta Italia (anche per i concorsi pubblici) ai sensi della Legge 845/78 - art. 14.

In ogni caso, se hai ancora dei dubbi puoi farci contattare via email ([email protected]) o via fax 09711941626 direttamente dalla tua Camera di Commercio e saremo pronti a dare tutte le risposte perché vogliamo offrirti sempre il massimo della trasparenza e dell’onestà.

Perché iscriversi tramite FioreRosalba.com? Perché usufruisci del vantaggioso prezzo in convenzione e contemporaneamente ti assicuri tutta l'assistenza a cura del nostro personale prima, durante e dopo il corso.

     

Attestato qualifica Elettricista

Come iscriversi

 

Le iscrizioni al corso per Elettricista sono sempre aperte.

Iscriversi è semplicissimo e puoi farlo in due modi:

  • online: ti basta cliccare sul pulsante Aggiungi al Carrello all'inizio di questa pagina e seguire la procedura guidata (è facile come fare un acquisto su Amazon!)
  • con ordine cartaceo: devi scaricare il modulo a questo link
 

Completata l’iscrizione e verrai inserito nel primo corso in partenza.

 

Programma, recensioni, omaggi

Foto del Profilo
NuovaFormazione
0
840

Studenti

Visita Virtualmente
i Nostri Uffici

Richiedi Informazioni

Programma del Corso

        Recensioni

        dott.ssa Cristina Cerrito

        Ho apprezzato la disponibilità ricevuta in maniera professionale e impeccabile mostrando forte abnegazione lavorativa in quanto attenta ad ogni singolo dettaglio. Eccellente!.

        3 Regali Subito per Te

        • 1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

        • 2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

        • 3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

        Ultime Opinioni su di Noi

        Ricevi Smart News sui Corsi

        ogni mese una succosa mail con spunti per migliorare il tuo CV

        ottieni un coupon sconto di 10€

        ©FioreRosalba.com 2006-2021