Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

dottorato di ricerca pegaso

Dottorato di Ricerca in Diritto, Educazione e Sviluppo

Il dottorato di ricerca è il più alto titolo accademico italiano, corrispondente al livello 8 delle qualifiche del quadro europeo per il lifelong learning (EQF). Una formazione specialistica che non include solo la parte di didattica, ma anche la collaborazione alla ricerca, la partecipazione a convegni e seminari, e infine l’offerta di uno stage.

(Questo corso non è attivo)

Parleremo oggi del PhD in Diritto, Educazione e Sviluppo che fa parte dell’offerta formativa dell’università telematica Pegaso International. Come forse si intuisce dal nome, si tratta di un percorso a vocazione interdisciplinare, teso all’innovazione continua della persona e della sua rete di relazioni.

Per accedere al dottorato è indispensabile essere in possesso di una laurea magistrale (o laurea specialistica) o titolo accademico equipollente conseguito presso Università straniere. Si tratta dunque di una formazione di alto livello ed elevato valore scientifico, spendibile tanto nell’ambito accademico, proseguendo il settore di ricerca, quanto presso enti pubblici e privati improntati all’innovazione e allo sviluppo.

Le caratteristiche del dottorato

Il dottorato ha durata triennale, al termine dei quali occorre presentare una tesi originale che darà prova del traguardo raggiunto in ambito di ricerca scientifica.

Ma come si articola il dottorato di ricerca in diritto, educazione e sviluppo? In prima istanza si deve superare una prova di selezione dopo la quale si sarà giudicati idonei o meno; i parametri presi in considerazione per la valutazione sono quelli inerenti al mondo accademico, dunque titoli, pubblicazioni, certificati che attestino conoscenze di lingue straniere, attestati di corsi post-laurea e attività di ricerca.

Data la natura così ampia e inclusiva del PhD, il corso offre approfondimenti a tutto tondo che ruotano sulle seguenti tematiche:

  • disagio sociale;
  • cultura e intercultura;
  • strumentazione metodologico-culturale per l’operatore che interviene in aree di crisi;
  • metodi, tecniche e strumenti per l’analisi sociale e per la progettazione di interventi politici;
  • organismi internazionali, compiti, funzioni e norme;
  • metodologia della ricerca empirica e dell’analisi sperimentale;
  • dottrine politiche e antropologia culturale.

Da queste macro aree di interesse si intuisce quanto questo Dottorato di ricerca sia attuale, improntato alla complessità del mondo contemporaneo e dunque biglietto da visita di massimo livello nel mondo del lavoro.

dottorato di ricerca

Come iscriversi

Se sei interessato ad un percorso di studi d’eccellenza, che ti inserisca appieno nelle dinamiche sociali, politiche ed educative del XXI secolo, puoi ottenere maggiori informazioni su costi o su come presentare richiesta d’adesione contattando FioreRosalba.com siamo in grado di assisterti sia a distanza che presso una delle nostre sedi.

Fiorerosalba.com, da anni leader nel settore della formazione in modalità blended, è CFU accreditato. Il team ti guiderà nell’orientamento pre-iscrizione e sarà disponibile per il servizio di tutorato personalizzato, così da offrirti supporto costante durante gli adempimenti burocratici o eventuali problemi tecnici.

Rosalba Fiore collabora da anni esclusivamente con Università Telematiche riconosciute dal Miur. Ti propone questo progetto della Pegaso International, divisione della Università Pegaso,  per il suo alto valore formativo.

 

Pegaso International è istituita con Registrazione degli Organi di Governo Maltesi n. C71423 del 13 luglio 2015 e Licenza n° 2016-001 della Commissione Nazionale per l’Istruzione Continua e Superiore, Pegaso International va incontro pienamente al bisogno di ogni essere umano di elevare il proprio status e la propria condizione sociale, poiché laurearsi costituisce certamente una chiave per accedere, in ogni parte del mondo, ad una molteplicità di attività lavorative che restano precluse a chi è sprovvisto del titolo adeguato. Dichiarazione Ministro dell’Educazione e dello Sviluppo | Dichiarazione consolare di valore del dottorato | Licenza

 

Come abbiamo accennato, la modalità con cui viene erogata la didattica è quasi totalmente online: attraverso una piattaforma dedicata potrai accedere alle lezioni quando, quanto e come vuoi, compatibilmente con impegni familiari e altre attività. Allo studio online si affiancano programmi di ricerca, incontri di studio, attività seminariale, partecipazione a scuole di dottorato promosse dalle società scientifiche, secondo programmi inter ateneo e naturalmente la discussione della tesi di dottorato.

Si tratta di un’opportunità da non lasciare cadere, tanto per tenere aperte le porte di un settore occupazionale in rapida crescita, quanto per l’elevato valore etico e umano che viene proposto dai contenuti del PhD.

La Pegaso International, inoltre, stipula convenzioni con enti pubblici e privati.

Iscrizioni

Generalmente ci sono uno o due bandi d’ammissione ogni anno, per le caratteristiche, modalità, materie ed accreditamenti si fa riferimento allo specifico bando.

Richiesta informazioni

Siamo sempre a tua disposizione Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.