Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Data science e i linguaggi di programmazione da conoscere

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

data science linguaggi di programmazione

Data Science e capacità

Nel mondo delle Data Science è fondamentale la combinazione tra ottima capacità di programmazione e specifiche conoscenze di statistica. Tuttavia ci sono tanti linguaggi in uso per le programmazioni e un bravo data scientist dovrebbe conoscerne il più possibile. Cosa contraddistingue un vero data scientist?

La Capacità Produttiva: bisogna produrre minimizzando i tempi e restando al passo con la rapidità delle date science commerciali.

La Specificità: ossia la capacità di mettersi continuamente in gioco e reinventarsi senza timore imparando eventuali nuovi linguaggi e pacchetti disponibili per i domini.

Performance: i data scientist devono tenere a mente che i linguaggi compilati sono più fluidi e veloci di quelli interpretati, specie se si ha a che fare con una notevole mole di dati aziendali da gestire. Anche i linguaggi statici sono più precisi se comparati con i dinamici, ma ne risente la produttività.

La Genericità: altra dote fondamentale. Un data scientist deve quotidianamente pulire i dati, pertanto oltre a saper programmare e interpretare i linguaggi, la capacità di fare calcoli e pulire dati grezzi è indispensabile.

 

I linguaggi più utilizzati per le Data Science

Sono innumerevoli i linguaggi di programmazione ma vediamo quelli che rientrano nella Top List dei linguaggi più utilizzati dai data scientist.

PYTHON: in uso dal 1991, è un linguaggio di programmazione ad uso generico tra i più diffusi. Ideale anche per i meno esperti. Tuttavia è di tipo dinamico, ciò comporta potenziali errori di battitura.

R: è statisticamente uno dei più completi poiché fornisce un pacchetto per quasi tutte le applicazioni statistiche o quantitative. Gestisce ottimamente matrici algebriche e uno dei punti di forza è la “data visualization”. Purtroppo è leggermente lento. Suggerito per chi si occupa più di statistica che di programmazione generica.

JAVA: è un linguaggio di programmazione di uso generico e si apprezzano doti come la facile portabilità tra piattaforme, tuttavia per analisi statistiche più specifiche non è suggerito. È performante per la produzione di codici ETL e diversi algoritmi.

SQL: un linguaggio per data science attivo dal 1974 che definisce e gestisce in modo impeccabile i database. Si evolve bene nel tempo anche se i principi di funzionamento sono rimasti gli stessi. Presenta moduli come “SQL Alchemy” che si integrano molto bene con altri linguaggi di programmazione. Molto chiaro e intuitivo ma limitato nelle capacità di analisi.

Scala: è perfetto per i data scientist che lavorano con data set di grandi dimensioni. Lavora bene sia su approcci object-oriented sia su paradigmi di programmazione funzionali. Non è consigliato come “linguaggio per cominciare”.

 

data science

Quali linguaggi conoscere?

La domanda è comprensibile, tuttavia la risposta dipende dal tipo di data scientist che si vuole essere. Più linguaggi di programmazione si conosceranno, più si potranno rendere performanti le analisi di statistica e di elaborazione dati. Ogni linguaggio, infatti, presenta funzionalità ottime per alcuni motivi e meno per altri. Integrati e utilizzati come coadiuvante l’uno dell’altro diventano davvero funzionali e impeccabili.

Senza contare che oltre a quelli citati nella Top List ve ne sono molti altri: Julia (dalla scrittura dinamica), Matlab (linguaggio numerico adatto a matematici e professionisti), JavaScript (con linguaggi già compilati), C++ (popolare e rapido), Ruby (linguaggio dinamico) e Perl (dinamico e generico).

Le Data Science sono stimolanti e in continua evoluzione pertanto un connubio vincente per eccellere, risiede proprio nel conoscere diversi linguaggi di programmazione e usarli in simultanea per ottenere lavori veramente ad hoc.

Contattaci

Vuoi informazioni corsi programmazione per diventare data scientist oppure sui  corsi di formazione , diploma online  , alta formazione per diplomati , laurea online , master o altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito