Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

Laurea in Scienze Giuridiche

Oltre 10.000 clienti soddisfatti in 18 anni d'attività
5/5
corso di laurea accreditato miur
numero aperto iscrizioni università
per-mamme
corso di laurea accreditato miur
numero aperto iscrizioni università
per-mamme

Costo ufficiale praticato dall’Università

1.700,00 3.400,00 

Siamo Segreteria Esterna Università Online Accreditata MUR

Per chi s’iscrive con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sul Costo Ufficiale praticato dall’Università  e tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

Gli aspetti tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell’impresa sono sempre più complessi e variegati. Il corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche dell’università telematica Mercatorum ha lo scopo di formare figure professionali in grado di affiancare le aziende nella gestione e risoluzione di queste problematiche.

Informazioni del corso

Corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche università Mercatorum

Cosa imparerai

 

Essere utile ad un’impresa significa essere capace di individuare e selezionare gli obblighi giuridici connessi alla specifica attività aziendale, coglierne i rischi e governare il processo volto all’adeguamento alle norme ed alla minimizzazione dei rischi.

 

Il corso di laurea triennale online in Scienze Giuridiche dell’università privata Mercatorum mira a fornirti le competenze necessarie a svolgere questo compito, assicurandoti non solo un’adeguata padronanza del ragionamento e del metodo giuridico (dalle origini ai giorni nostri), ma anche conoscenze (sia di base che caratterizzanti) immediatamente applicabili alla vita d’impresa.

 

A questo scopo, particolare rilievo è dato agli insegnamenti di diritto commerciale, fallimentare, del lavoro, amministrativo e tributario. Senza dimenticare, in un’ottica di multidisciplinarietà, le materie economiche che sono quanto mai necessarie per agire all’interno di un contesto aziendale.

 

Gestione economica e finanziaria, statistica economica, micro e macro economia, associati ad un’adeguata preparazione giuridica, sono elementi di conoscenza indispensabili per chi voglia essere capace di comprendere e analizzare le normative e le loro ricadute sull’attività di impresa, oltre che di gestire le eventuali modifiche future a regolamenti, leggi, codici.

 

Per meglio rispondere alla domanda di competenze specifiche che arriva dal mondo del lavoro, il corso di laurea è diviso in tre indirizzi curriculari, con relativo piano di studi:

 

  • Statutario
  • Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza
  • Sicurezza

 

 

Laurea online in Scienze Giuridiche

Requisiti

 

Per poterti iscrivere al corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche dell’università Mercatorum devi aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un equipollente titolo estero.

 

L’ateneo richiede anche un’adeguata preparazione di base nell’ambito della cultura generale, della cultura economica e della gestione di impresa. È richiesta anche la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1.

 

La tua preparazione sarà verificata attraverso un test iniziale. Se non lo superi, potrai comunque iscriverti, ma ti verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che impongono l’obbligo di seguire degli appositi precorsi (Corsi Zero) e superare i relativi test finali.

 

 

Corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche università telematica Mercatorum

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

L’attuale contesto normativo impone a tutti gli operatori economici senza distinzioni (comprese dunque le imprese medio-piccole) il rispetto di una variegata e spesso mutevole serie di obblighi giuridici, che spaziano dai tradizionali obblighi societari ai doveri in materia ambientale, lavoristico e previdenziale, urbanistica e alle prescrizioni in campo amministrativo. Si veda, a titolo di esempio, il nuovissimo articolo 2086 del Codice Civile sul controllo di gestione e sulla continuità aziendale che impone nuovi obblighi all’imprenditore.

 

Per questo imprenditori e manager sono costantemente alla ricerca di figure professionali che li affianchino su questo terreno, aiutandoli a capire quali normative si applicano al loro caso, a studiarne gli effetti, le conseguenze e l’evoluzione e ad individuare le azioni da mettere in campo per rispondere in modo efficiente agli obblighi per evitare rischi all’attività d’impresa.

 

Lo scopo del corso di laurea in Scienze Giuridiche è proprio quello di formare persone professionalmente preparate ad affrontare la complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie dimensioni e che siano capaci di comprendere e gestire in modo ottimale tutte le problematiche giuridiche connesse alla conduzione di un’impresa.

 

In breve: il corso forma l’Operatore Giuridico d’Impresa, colui che sa inserire le decisioni strategiche ed operative dell’impresa in un preciso quadro giuridico e ne sa valutare le eventuali conseguenze legali, verificandone la conformità alle disposizioni legislative. Il suo compito, insomma, è quello di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera.

 

A seconda della maggiore o minore complessità della materia e dell’obbligo, l’Operatore Giuridico d’Impresa può direttamente e personalmente assolvere il compito, oppure può relazionarsi e coordinare il lavoro di professionisti esterni.

 

In ogni caso, la sua opera è richiesta in tanti e diversi ambiti dell’organizzazione aziendale:

 

  • Direzione e amministrazione
  • Gestione strategica e sviluppo
  • Gestione delle operationi e dei processi
  • Gestione commerciale
  • Gestione finanziaria
  • Gestione contabile

 

Può anche lavorare come consulente, esterno o interno, negli uffici legali, commerciali, amministrativi e della comunicazione presso imprese e soggetti privati, associazioni, negli enti pubblici (di solito previo concorso).

 

Terminato il triennio puoi valutare la possibilità di proseguire gli studi iscrivendoti ad un corso di Laurea Magistrale che preveda come requisito di accesso il possesso di un diploma di Laurea della classe L/14, sia in ambito giuridico che economico. Questo non solo al fine di ottenere una professionalità ancora più aderente a ciò che il mercato del lavoro concretamente richiede, ma anche di assecondare le tue esigenze e le tue prospettive di carriera.

 

 

Corso online in Scienze Giuridiche

A chi è rivolto

 

Studiare online con l’e-learning rappresenta il modo più semplice ed economico per completare la tua formazione e raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Infatti, come tutti i corsi erogati interamente online dall’università Mercatorum, hai la possibilità di acquisire tutte le competenze che ti servono senza doverti spostare da casa per frequentare le lezioni.

 

Nel caso specifico di questo corso di laurea, se ti appassiona svolgere un ruolo esecutivo all’interno di un’organizzazione, essere responsabile della gestione degli affari legali o gestire i contratti e i rapporti tra le imprese, questo è senz’altro il corso giusto per te.

 

 

Piattaforma e-learning Mercatorum

Come si studia

 

Trovi le lezioni all’interno di una piattaforma e-learning dedicata, alla quale accedi tramite un computer, tablet o anche smartphone connessi a internet, utilizzando le credenziali ricevute all’atto dell’iscrizione. Non ci sono obblighi di orario per seguire le lezioni: potrai quindi adattare il tempo di studio alle tue esigenze personali e/o lavorative.

 

Parteciperai alle attività della tua classe virtuale, seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica.

 

Solo gli esami e la discussione della tesi si svolgono in presenza, presso la sede istituzionale di Roma. Per gli esami in forma scritta in alternativa alla sede di Roma puoi scegliere tra ben 55 sedi esterne.

 

La didattica è strutturata con molteplici strumenti:

 

  • lezioni redatte come ipertesti (cioè con elementi cliccabili che rinviano a pagine integrative e di approfondimento)
  • videolezioni accompagnate da slide
  • diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dispense
  • esercizi di autovalutazione.

 

Sono anche previsti laboratori virtuali e altre forme di didattica interattiva dove esercitarsi e confrontarsi con il docente e gli altri studenti.

 

Inoltre, grazie alla stretta connessione con le Camere di Commercio Italiane, l’università Mercatorum promuove sia stage curriculari (cioè con un’esplicita finalità formativa e che riconoscono un certo numero di CFU), sia stage extracurriculari, che non riconoscono CFU ma ti danno la possibilità di entrare in contatto con realtà produttive del territorio, avere una conoscenza diretta del mondo del lavoro e agevolare così le tue future scelte professionali.

 

Per qualsiasi dubbio o problema legati alla didattica, all’uso della piattaforma o agli esami, c’è sempre un tutor a tua disposizione che puoi contattare via email in ogni momento.

 

 

Laurea triennale online in Ingegneria Gestionale

Piano di studi

 

Il primo anno del corso di laurea in Scienze Giuridiche dell’università Mercatorum prevede i seguenti esami:

 

  • Indirizzo statutario
    • Diritto privato
    • Diritto costituzionale
    • Storia del diritto medievale e moderno
    • Economia politica
    • Economia aziendale
    • Statistica economica
    • Lingua inglese

 

  • Indirizzo Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza
    • Storia del diritto medievale e moderno
    • Diritti umani e sicurezza
    • Economia politica
    • Economia aziendale
    • Statistica per le indagini
    • Criminologia

 

  • Indirizzo Sicurezza
    • Storia del diritto medievale e moderno
    • Diritto privato
    • Diritto costituzionale
    • Economia aziendale
    • Indagini patrimoniali e tutela degli asset
    • Diritto bancario
    • Abilità informatiche e telematiche

 

Nota bene: si tratta di un elenco non esaustivo (l’ateneo può sempre decidere di apportare variazioni e piccole modifiche) riferito esclusivamente agli esami del primo anno.

 

 

Laurea online

Costi ed iscrizione

 

Le iscrizioni al corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche dell’università telematica Mercatorum sono sempre aperte e la retta annuale è di €3.000. Iscrivendoti tramite FioreRosalba.com usufruisci anche

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi
  • di una convenzione attivata dall’ateneo Mercatorum per risparmiare sui costi.

 

L’università prevede inoltre sconti e agevolazioni per coloro che sono dipendenti o iscritti ad associazioni o enti convenzionati con Mercatorum o si trovano in particolari condizioni personali.

 

Per sapere quali e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina: riceverai una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi, avere tutte le informazioni che ti servono e partire subito con il piede giusto.

 

Ti aspettiamo!

 

 

Scheda del corso di laurea

Informazioni aggiuntive

Campus

Università Telematica Mercatorum

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 50 sedi in diverse città italiane

Classe di Laurea

L 14 Triennale / Primo Livello

CFU

180 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

Chi ha ideato il metodo YesUni Pro

Il nostro metodo consigliato e recensito da Il Sole24, Il Tempo, Il Resto del Carlino, Millionaire.it etc

Il metodo è stato messo a punto dal direttore scientifico Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in  Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione.

La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc. ed ha ottenuto diversi accreditamenti ed è spesso relatrice in conferenze nazionali e internazionaliLeggi tutta la nostra storia.

4 Bonus utili per il tuo successo

Nostra esclusiva e già inclusi con l’immatricolazione valgono 450€

1. Servizi per la Ricerca Lavoro (valore 100€)
2. Corsi Gratis (valore 150€)
3. Eventi in Diretta (valore 200€)
4. Sostenibilità (valore inestimabile)

FAQ risposte alle domande frequenti

Dal 2012 siamo polo CFU (Centro Formativo Universitario)  segreteria ed ente per costi convenzionati di 8 delle più importanti Università Telematiche Riconosciute dal MIUR: Università Telematica Pegaso, Università Mercatorum, Università Telematica San Raffaele Roma, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Università Giustino Fortunato, Unitelma Sapienza, Università eCampus e Università Guglielmo Marconi.

I nostri orientatori e coach curano l’orientamento iniziale, seguendoti passo passo per le procedure d’iscrizione ai corsi di laurea online, ma anche ai master online e ai corsi di formazione.

In aggiunta ti supportino per il riconoscimento, per l’abbreviazione del percorso di studi, di eventuali crediti formativi per esami universitari, titoli di studio o carriera lavorativa.

Inoltre, i nostri orientatori e coach si occupano anche di supportare lo studente fino alla conclusione del suo percorso di studio.

Il nostro servizio esclusivo YesUni Pro, trovi dettagli più sotto, è gratuito per gli studenti, perché pagato dalle stesse Università Telematiche per offrire un servizio in più dedicato ai corsisti.

Nel corso della vita possono capitare momenti di cambiamento dovuti al passaggio da un sistema formativo ad un altro o da un impiego ad un altro; oppure da trasformazioni sociali ed economiche che richiedono un aggiornamento professionale; o ancora per ragioni di necessità personali.

 

I cambiamenti possono rappresentare opportunità straordinarie di crescita, ma sono anche occasioni di stress, indecisione e di paura di sbagliare.

 

Sbagliare significa perdere tempo e anche denaro, sprecando di fatto le proprie risorse e perdendo la possibilità concreta di dare una svolta alla propria vita.

 

In questi casi può essere d’aiuto rivolgersi a professionisti dell’orientamento i quali, grazie alla propria competenza trasversale (sistemi formativi e di istruzione, formazione professionale, regolamenti, procedure, norme, qualifiche) possono sostenerti nella fase delicata di definizione del percorso di formazione e/o di lavoro più adatto al tuo futuro e di accompagnamento per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Grazie all’orientamento:

 

  • avrai più chiaro chi sei in relazione al tuo contesto scolastico, formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico;
  • avrai maggiore consapevolezza delle strategie necessarie per interagire con tale contesto;
  • avrai potenziato le tue capacità decisionali;
  • avrai identificato più chiaramente i tuoi obiettivi.

 

L’assistenza all’orientamento quindi ti consente di costruire un progetto (scolastico o professionale) basato sulla tua esperienza, sui tuoi interessi personali e professionali, sulla tua motivazione e sulle tue capacità intellettuali.

L’esclusivo metodo da noi ideato e perfezionato in oltre 18 anni d’esperienza utilizzato da centinaia di persone che hanno concluso con successo il loro percorso di studi. Chi ben inizia è già a metà dell’opera ecco perché un orientamento nella fase d’iscrizione fatto da professionisti è essenziale. Trovi tutte le informazioni sul metodo qui YesUni Pro

Tutte le lauree e master universitari proposte sul nostro sito sono erogate unicamente da università telematiche italiane regolarmente accreditate e riconosciute dal MUR (Ministero Università e Ricerca). Dunque i titoli hanno lo stesso valore legale dei titoli di studio rilasciati da qualsiasi Università statale italiana.

Quindi potrai utilizzarle per l‘iscrizione alle Università italiane ed europee, partecipare ai Concorsi Pubblici, iscriverti agli albi professionali.

 

Le nostre guide:

Non sono previsti test d’ingresso e sbarramenti

 

Iscrivendoti tramite noi potrai usufruire di tutte le agevolazioni economiche offerte dell’Università ed inoltre di alcune agevolazioni esclusive alle quali accedi solo tramite noi. Questo vuol dire che iscrivendoti tramite noi non pagherai mai in più ma in molti casi in meno.

I pagamenti saranno da te effettuati direttamente sul conto corrente dell’Università. Alcune prevedono anche il pagamento delle rette con carta di credito. I pagamenti possono essere rateizzati. 

Iscrivendoti tramite noi, essendo un servizio svolto per conto dell’università, non dovrai pagare nulla in più ma anzi potrai in molti casi usufruire delle nostre esclusive agevolazioni economiche.

E’ sempre possibile passare da una università in presenza pubblica o privata ad una telematica e viceversa.

Gli esami sostenuti presso un’università in presenza pubblica o privata possono essere convalidati (validati) presso una università telematica e viceversa.

I nostri orientatori sono a tua disposizione per seguirti nella pratica di passaggio/convalida dall’università in presenza pubblica o privata all’università telematica. Richiedi oggi stesso la tua consulenza gratuita Orientamento Universitario

Anche gli studenti delle università telematiche usufruiscono dei permessi per motivi di studio

8€ per l’elettricità, ipotizzando 200 ore di studio tramite un computer fisso con uno schermo di 24/26 pollici, meno per ricaricare smartphone o tablet per studiare lo stesso numero di ore. 200 ore sono adeguate per un esame universitario.

I costi di connessione internet dipendono dal tuo operatore.

Inoltre compensiamo la CO2 emessa per studiare online piantando un numero d’alberi in base ai corsi venduti https://tree-nation.com/it/profilo/fiore-rosalba

Dunque il tuo acquisto contribuirà a ridurre i danni del cambiamento climatico.

Puoi iscriverti in qualsiasi mese dell’anno, ci sono però dei periodi migliori, il nostro orientatore saprà consigliarti al meglio in base al tuo caso specifico.

Per le lauree a ciclo unico e lauree triennali, almeno il diploma di scuola superiore. Per la laurea magistrale almeno una laurea triennale o equipollente. In generale è possibile l’iscrizione anche a chi ha conseguito il titolo di studio all’estero previa richiesta d’equipollenza del titolo stesso, i nostri orientatori sono a disposizione per le prime informazioni sull’equipollenza ma non ci occupiamo delle pratiche burocratiche per ottenerla.

Iscriviti con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e per te tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

I contenuti di questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di pubblicazione. I costi delle rette e tasse, gli esami e gli indirizzi del corso di studio possono cambiare di anno in anno a discrezione dell’Università. I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che riceverai in risposta alle tue domande dai nostri orientatori.