• Nessun prodotto nel carrello.

Corso dpi 3 categoria lavori in Quota e DPI Anticaduta

Un corso DPI di 3 categoria rappresenta un percorso formativo di massimo livello per quanto concerne la protezione dei lavoratori e i relativi strumenti. Alcune mansioni, in alcuni specifici luoghi di lavoro, infatti, presentano rischi elevati e necessitano di adeguata preparazione per arrivare quanto più vicini all’annullamento del pericolo per l’integrità delle maestranze.  Nel corso degli anni, si sono susseguiti un numero elevato di spiacevoli incidenti, e ancora oggi il numero di morti sul lavoro in Italia è impressionante e rappresenta una problematica di cui si parla ancora troppo poco. La legge, dal canto suo, cerca di limitare quanto più possibile i rischi con alcune regolamentazioni che obbligano il datore di lavoro a fornire la strumentazione per evitare ogni rischio.

 

La sicurezza nei lavori in quota secondo il D. Lgs. 81/08

 

A mettere chiarezza su quando il corso DPI di 3 categoria serva o meno è il Decreto Legge 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro), che distingue i dispositivi di protezione individuale in tre distinte categorie. La suddivisione si basa sul livello di protezione che l’attrezzatura può offrire al lavoratore, sia per quanto riguarda l’oggetto da indossare, sia per l’omologazione riconosciuta dagli Enti preposti che ne garantiscono l’efficacia. Nella prima categoria, per esempio, sono inclusi i DPI in grado di proteggere da danni di modesta entità che, generalmente, non mettono in pericolo la salute del lavoratore. Si tratta di precauzioni semplici da utilizzare e che non richiedono una particolare preparazione per un corretto utilizzo.

 

La seconda categoria si va ad occupare di dispositivi più complessi e più difficili da padroneggiare. Per quanto riguarda i DPI di 3 categoria invece, ci si focalizza proprio su strumenti avanzati, in grado di proteggere il lavoratore da danni potenzialmente molto gravi e/o permanenti, se non addirittura letali. Che si tratti di schegge, scintille, un pericolo elettrico o problematiche legate ad alte temperature, questi strumenti sono essenziali per tutelare la vita stessa del lavoratore.

 

Rientrano in questa categoria protezioni come:

 

  • elmetti, capaci di proteggere sia per una accidentale caduta, che nel caso di crollo di materiali;
  • autorespiratori, in grado di tutelare l’apparato respiratorio del lavoratore da polveri sottili, gas o da sostanze potenzialmente tossiche; Queste variano a seconda del tipo di lavoro svolto dal dipendente;
  • maschere e occhiali, per tutelare l’integrità degli occhi e del volto;
  • imbragature, che vanno a prevenire cadute accidentali da altezze considerevoli.

 

Ovviamente si tratta solamente di una piccola parte delle protezioni che rientrano in questa categoria. A seconda delle mansioni specifiche infatti, esistono strumenti appositamente ideati per rendere il lavoro quanto più possibile sicuro.

 

Corso dpi 3 categoria: argomenti e obiettivi

 

Quali sono dunque le condizioni secondo cui un luogo di lavoro è considerabile come rientrante nel DPI di 3 categoria? Le condizioni, stante a quanto affermato dalla legge, sono le seguenti:

 

  • ambienti ad alta temperatura;
  • ambienti a bassa temperatura;
  • atmosfera con carenza di ossigeno;
  • agenti biologici nocivi;
  • radiazioni ionizzanti;
  • scosse elettriche;
  • annegamento;
  • tagli da seghe a catena portatili;
  • getti ad alta pressione;
  • rischio cadute dall’alto;
  • ferite da proiettile o da coltello;
  • rumore elevato.

 

 

L’articolo 77 del D. Lgs 81/2008 prevede l’obbligo da parte dei lavoratori di frequentare un addestramento pratico per l’utilizzo dei DPI. Nel caso di un corso DPI di terzo livello dunque, è possibile imparare l’utilizzo dei suddetti strumenti, con dimostrazioni vere e proprie che consentono di prendere dimestichezza con tali oggetti.

 

Corso dpi 3 categoria: obblighi e certificazioni

 

Un corso DPI di 3 categoria si propone come obbligatorio per i lavoratori a rischio e si presenta con diversi obiettivi. In tal senso, dopo lo svolgimento dello stesso, il soggetto dovrebbe essere in grado di comprendere quando e in quale occasione utilizzare un dispositivo DPI adatto alla situazione, oltre a comprenderne l’integrità. Ciò include anche preparazione per quanto riguarda la manutenzione e tutto ciò che riguarda la strumentazione in dotazione. Non solo: questa tipologia di competenza offre la possibilità di conoscere anche rischi legali e sanzioni in caso di mancato utilizzo dei DPI. Questa serie di lezioni ha un altro scopo da non sottovalutare. Molto spesso il dipendente è sicuro di sé, considera queste precauzioni eccessive e le dotazioni ingombranti o banali. La sensibilizzazione nei confronti dei possibili incidenti e delle casualità (a volte con esempi di fatti già accaduti) sono una delle soluzioni che convincono maggiormente le maestranze.

 

Pertanto un buon insegnante di corsi, deve comprendere chi tra gli operai ha maggior carisma e convincerlo di seguire le indicazioni per salvaguardare loro stessi e il datore di lavoro. Per poter portare a compimento un corso DPI di 3 categoria è necessario aver compiuto 18 anni, comprendere la lingua italiana (sia scritta che parlata) e avere l’idoneità fisica per lo svolgimento della propria mansione lavorativa. Il corso dura generalmente 8 ore e, ogni 5 anni prevede un mini corso d’aggiornamento della durata di 4 ore.

 

Visto il periodo della pandemia, in questi ultimi mesi si sono resi disponibili diverse possibilità per quanto concerne svolgere i corsi DPI di 3 categoria anche online. Sotto questo punto di vista, per esempio, la piattaforma online di Fiore Rosalba garantisce una preparazione adeguata, con tanto di certificato che attesta la frequentazione dello stesso.

 

Scopri i corsi di Lavori in Quota e DPI 3 Categoria e quello di Imbracature e DPI terza categoria, pensati per fornire a te e ai tuoi dipendenti tutte le conoscenze necessarie per poter operare in completa sicurezza.

21/06/2021

0 responses on "Corso dpi 3 categoria lavori in Quota e DPI Anticaduta"

    Leave a Message

    ©FioreRosalba.com 2006-2021