Corsi di laurea online e Università Telematica Funziona

Laurea online e Università telematica cosa sono e i corsi di laurea online come funzionano

Oramai le università on-line sono note anche ai più, complice campagne pubblicitarie televisive, ma come sono e come funzionano non è così scontato prima di tutto sono dei veri e propri enti universitari,  non dimentichiamoci che hanno pieno valore legale in quanto riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Sia dal 2003 il decreto del 17/04/2003, stabiliva che i titoli di studio, acquisiti mediante un’università telematica, hanno lo stesso valore legale come quelli conseguiti in un ateneo “tradizionale”?.

In questo articolo approfondiamo i seguenti punti:

  1. Come funziona l’università telematica?
  2. Chi frequenta queste università online?
  3. Vantaggi delle università online;
  4. Svantaggi delle università online;

Laurea online

1. Università telematica come funziona?

Il metodo d’apprendimento telematico utilizzato dall università online prevede lezioni quasi tutte online, possono essere sia registrate che in videoconferenza dunque in diretta.  Le lezioni registrate in appositi studi televisi, senza rumori di fondo ed interferenze, permettono dunque allo studente di poter rivedere più e più volte la lezione così da facilitare sia la memorizzazione ed una maggior chiarezza dei contenuti. Le lezioni in videoconferenza, durante le quali solo ed esclusivamente il docente trasmette la sua immagine in video, permettono invece di avere maggiore interarzione. Sulla piattaforma internet dell’università scelta sono disponibili i materiali per ogni insegnamento.

La grande efficacia di questo metodo è tale che ultimamente, anche gli atenei classici, si stanno dotando di piattaforme online di learning.

Vi sono università telematiche che richiedono anche di partecipare a delle lezioni frontali, che sono obbligatorie, così come è obbligatorio seguire le lezioni online.

Tutte le Univeristà Telematiche mettono a disposizione di ogni studente un proprio tutor che lo segue durante l’intero corso di studi.

Spesso si crede che sia più facile frequentare un’università del genere, rispetto ad un’università “canonica”? Perché non ci sono esami, questa è assolutamente un’affermazione falsa, gli esami ci sono, sono esami di profitto, vengono svolti dai docenti dell’università e il loro grado di difficoltà è comparabile a quello delle università classiche. Gli esami sia per le università classiche che per gli atenei online sono sempre svolti nelle sedi dell’università.

2. Università online e gli STUDENTI LAVORATORI

Corsi laurea online molti sono lavoratori, che difficilmente hanno il tempo di frequentare i corsi in un ateneo classico.  Ma ci sono anche ragazzi appena diplomati, che ora vogliono avere una laurea senza doversi trasferire a centinaia di km da casa. Alcuni hanno una laurea triennale, lavorano e vogliono ugualmente avere anche la laurea specialistica.

Poter seguire le lezioni la sera, o in un qualsiasi momento di break dal lavoro permette a queste persone di poter raggiungere gli obiettivi di studio desiderati grazie a un’università online. Si può studiare ovunque sempre più applicazioni, permettono di accedere alla piattaforma e-learning da qualsiasi dispositivo, che sia pc, tablet o telefono.

STUDENTI GIA’ IMMATRICOLATI PRESSO ATENEI

Le università online possono vantare anche molti studenti con più di 30 anni, non sono solo studenti lavoratori, ma sono anche studenti provenienti da altri atenei, nei quali erano oramai fuori corso, vi sono studenti già laureati interessati ad esami singoli o alla seconda laurea.

Lo studente fuori corso non è un demerito può capitare che durante la carriera universitaria, si possa ritardare un po’ su qualche esame, e non riuscire più ad andare avanti. Molto spesso molti di questi studenti cambiano università a favore di un’università online. In questi atenei telematici è possibile, previo riconosciemento dei crediti formativi universitari, come per le altre università, è possibile integrare nel nuovo piano di studi gli esami già sostenuti, e continuare quindi, con quelli ancora da sostenere.

MANCATO SUPERAMENTO DEL TEST D’INGRESSO

Alcuni scelgono le università telematiche perchè non hanno superato il test di ingresso, per l’accesso a qualche altro ateneo, ritenendo inutile sprecare tempo iscrivendosi ad un corso di laurea che non piace e preferiscono iscriversi ad un’università telematica, così continueranno a studiare quello che veramente interessa loro e tutte le materie da loro preferite.

ONLINE LA PRIMA SCELTA

Poi ci sono tutti quelli che subito dopo il liceo vedono nell’università telematica la scelta migliore per il loro futuro, la scelta per i vari corsi di laurea è vasta ci sono i corsi di giurisprudenza, psicologia, lettere, economia, ingegneria, insomma, ci sono quasi tutti i corsi di laurea e ricordiamo che sono tutti riconosciuti dal MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca dunque i titoli di studio ottenuti sono pienamente validi.

3. Vantaggi delle università online

Iscriversi ad un’università telematica, perché? Ecco di seguito alcuni vantaggi che potrebbero esserci, per una scelta del genere.

  • Orari flessibili,
  • Materiale Online,
  • Tutor,
  • Seguire le lezioni da casa: le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, e questo comporta anche un risparmio, sul pagamento dell’affitto, per gli studenti fuori sede, che dovranno recarsi solo per gli esami, nella sede universitaria, senza dover affittare una stanza o una casa fuori dalla propria città.

La libertà di orari delle lezioni vuol dire che si possono seguire nell’orario scelto, senza vincoli imposti dall’università, una gran bella comodità. Questo grazie al fatto che il materiale da studiare è sempre disponibile sulle piattaforme online. Studiare online non vuol dire essere soli anzi essendo nate per venire incontro alle esigenze particolari degli studenti lavoratori  ogni studente avrà un tutor personale, che lo seguirà nel percorso, rispondendo a tutti i dubbi e a tutte le domande e questo durante tutta la durata del corso di studi.

4. Svantaggi delle università online


Non ci sono solo vantaggi come per ogni cosa ci sono anche degli svantaggi a frequentare un ateneo telematico:

  • Tasse più alte: rispetto ad una unviersità statale, sono comunque nella media delle unversitrà private, c’è da dire però che sono rateizzzabili. Rivolgendosi a persone che hann un lavoro o comunque hanno una posizione economica familiare tale da riuscire a pagare una tassa superiore rispetto ad un’università pubblica.
  • Vita da universitario: iscriversi in un ateneo tradizionale ed ancora di pià fuori sede viene meno un’esperienza di vita universitaria, che ti forma e ti fa crescere. E’ da ricordare che alcune università telematiche, prevedeono anhe delle lezioni frontali o dispongono di un vero e proprio campus stile americano dove l’esperienza è vivibile al 100%.
  • Poca vita di relazione: seguendo le lezioni da soli, a casa, non si ha la possibilità di interagire dal vivo con i propri colleghi di corso se non tramite le piattaforme.

Conclusioni

Un’università telematica è un’opportunità per chi, ha poco tempo, per chi lavora, per chi non può permettersi di essere ogni giorno a seguire i corsi ordinari, per chi ha avuto qualche problema con un professore o per chi non riesce a comprendere a pieno quell’insegnamento.

30/12/2017

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Stage

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

pagamenti

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
FioreRosalba.com ©2006-2018
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE