Perché studiare filologia moderna

corsi università blog
corsi professionali blog

La filologia moderna è una materia di studio che affascina sempre più persone. Al centro di questa materia ruota lo studio e l’approfondimento della letteratura, soprattutto italiana, che costituisce la storia e le tradizioni del nostro paese. Lo studio della filologia permette di approfondire gli aspetti letterari e linguistici delle opere scritte che hanno caratterizzato la letteratura, analizzandone l’inquadramento storico da una prospettiva critica e interpretandoli in chiave moderna.

Chi sceglie di intraprendere un percorso formativo sulla filologia moderna riceve molte opportunità di carriera e professionali. Lo studio della filologia moderna, oltre ad arricchire il bagaglio di competenze filologiche e linguistiche, riesce a mostrare come interpretare il mondo da una prospettiva diversa, quella filologica. Grazie alla filologia i testi letterari diventano risorse preziose da cui attingere chiavi di lettura del mondo diverse.

 

 

Storia della filologia

 

La filologia vanta una storia antica che risale al periodo ellenistico (tra il 323 a.c. e il 21 a.c.), in cui venne istituito lo studio sistematico e scientifico dei testi letterari. Tuttavia, è soprattutto grazie agli studiosi della Magna Grecia che la filologia si inizia a diffondere come scienza autonoma, che ha come oggetto di studio per lo più l’aspetto ‘grammaticale’ dei testi, affiancato ad una valutazione critica dell’opera e dell’autore.

 

 

Chi è il filologo

 

Quella del filologo è una figura che molti ancora non riescono a comprendere, data la complessità dei compiti che svolge. Il filologo studia i testi nella loro evoluzione storica, ricercandone i cambiamenti. Il termine filologo deriva dal latino ‘philologus’, e indica lo studioso amante della dottrina e dell’erudizione. Per i greci, il termine assume una sfumatura diversa, e indica colui che è esperto della letteratura ma allo stesso tempo critico. Nel mondo moderno, il filologo riesce ad estrapolare da un testo letterario la sua essenza grazie al pensiero critico. Se la letteratura ti affascina e ti piacerebbe leggere i testi letterari più famosi in maniera non convenzionale, un corso di filologia moderna ti darà gli strumenti necessari per farlo.

 

 

Cosa comprende la filologia moderna

 

Studiare la filologia moderna vuol dire approfondire una serie di discipline affascinanti in ambito umanistico. Questa materia di studio non si limita soltanto all’analisi di testi letterari, ma tocca anche altri settori, dalla storia all’arte. Per quanto riguarda le discipline linguistiche, il corso approfondisce gli aspetti della linguistica generale e glottologia, mentre tra le materie storiche correlate vengono approfonditi diversi periodi storici a partire dalla storia romana, per poi arrivare alla storia della globalizzazione.

 

 

Sbocchi lavorativi

 

La specializzazione in filologia moderna permette di accedere a una vasta gamma di opportunità lavorative in campo umanistico. Un corso di filologia moderna rappresenta il naturale proseguimento degli studi universitari in lettere e Filosofia, proprio perchè approfondisce tutte le competenze letterarie e linguistiche acquisite in precedenza.

Nonostante la credenza secondo la quale gli studi umanistici  (Laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione – FioreRosalba.com) non garantiscono un impiego, la specializzazione in filologia moderna permette di lavorare nel mondo editoriale, e non solo. Il filologo, grazie alle sue capacità di interpretazione dei testi, collabora con le case editrici per la revisione dei testi letterari da pubblicare.
In più, lo studio della filologia moderna permette di accedere a tutti i lavori che riguardano le sovraintendenze, i centri culturali e gli archivi di stato. Queste attività richiedono la professionalità e le capacità di un esperto di storia e di letteratura, per poter preservare al meglio i tesori letterari della cultura italiana.

Se pensiamo a quanti eventi e manifestazioni culturali vengono organizzate ogni anno in Italia, è naturale che una figura come quella dell’esperto in filologia è una delle figure più adatte a coordinare e organizzare eventi di questo tipo. Ogni collaborazione in ambito culturale e artistico richiede competenze specifiche e professionali, che solo un esperto in materie filologiche può promettere.
Con il diffondersi della tecnologia abbiamo assistito negli ultimi anni alla diffusione crescente di lavori legati al mondo del web e di Internet. Gli esperti di filologia moderna non rimangono esclusi da questo settore: il filologo fornisce strumenti critici e letterari importanti per la progettazione e lo sviluppo di siti web che trattano di materie umanistiche.

 

 

Insegnare con la filologia moderna

 

Uno degli sbocchi lavorativi più intrapresi dagli appassionati di filologia moderna è quello dell’insegnamento. La laurea in filologia moderna permette l’accesso a numerose classi di concorso per insegnare, tra cui italiano, storia e geografia nelle scuole primarie o discipline letterarie nei licei e negli istituti di secondo grado. Se l’idea di trasmettere le tue conoscenze ad altri e condividere la tua passione ti entusiasma, la strada dell’insegnamento è un ottima scelta di carriera che permetterà di sfruttare gli studi in filologia.

 

 

I vantaggi dello studio della filologia moderna

 

La filologia moderna è una di quelle materie che non tutti conoscono, ma che in molti apprezzano. Approfondire lo studio di testi letterari e filosofici apre la mente e stimola la capacità di ragionamento critico e di pensiero. La conoscenza approfondita delle materie letterarie permette di lavorare in contesti diversi, dalle fondazioni culturali fino a redazioni specialistiche, enti e istituzioni.

Link utili: https://www.fiorerosalba.com/corso/laurea-lettere-umanistico-formazione/

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (vedi qui). Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online ed attualmente è impegnata nel conseguimento di una seconda laurea.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (Scuola Normale) etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Se vuoi che io ed il mio team ci occupiamo del tuo orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Richiedi Informazioni

10% ottieni il codice sconto per l’acquisto di un corso