• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Amministrazione del personale mansioni e formazione

Il tecnico dell’amministrazione del personale, per molte aziende, rappresenta una figura fondamentale che permette al titolare di un’impresa di gestire, nel migliore dei modi, il rapporto col personale.
Oggi parliamo di questa figura e di tutti i diversi tipi di mansioni che devono essere svolte da parte della stessa, proprio per offrirvi una panoramica generale su questo mestiere.

 

Di cosa si occupa il tecnico dell’amministrazione del personale

Quando si parla del tecnico dell’amministrazione del personale, spesso si tende a credere che questo sia un consulente del lavoro oppure un commercialista.
Ebbene, questa figura professionale risulta essere totalmente differente visto che le mansioni che devono essere svolte alla stessa sono uniche.

In primo luogo è bene sottolineare come questo professionista si occupa di gestire tutte le svariate documentazioni che riguardano il rapporto di lavoro di un dipendente con l’impresa: l’assunzione, l’eventuale promozione e anche il cessato rapporto che lega quel lavoratore a un’impresa sono tutti i vari documenti che devono essere elaborati dal tecnico dell’amministrazione del personale il cui obiettivo finale è quello di offrire all’azienda tutti i dati che riguardano appunto quel dipendente.

Altro tipo di mansione fondamentale che viene svolta dal tecnico dell’amministrazione del personale è quella che riguarda l’elaborazione delle ferie: in base al numero di ore svolte dal lavoratore, il tecnico si occupa di effettuare tutti i calcoli che gli permettono di conoscere l’esatto numero di giorni di ferie che spettano di diritto a quel lavoratore.

Ma anche l’elaborazione delle buste paga, mansione che spetta generalmente a un ragioniere, rientrano tra i vari compiti che devono essere svolti da questo professionista, che deve effettuare tutti i diversi calcoli analizzando la normativa in vigore e le caratteristiche che vanno a contraddistinguere il rapporto di lavoro che lega quell’impresa a quel lavoratore.

Inoltre la creazione di report annuali sull’andamento produttivo dei vari dipendenti, che permettono all’impresa di valutare l’operato di un lavoratore, rientra tra i compiti che devono essere portati a termine da parte di questa figura professionale, che deve essere precisa e offrire un’analisi oggettiva indipendentemente dal rapporto che lega quel tecnico a una determinata figura lavorativa.

A differenza del consulente del lavoro, il tecnico dell’amministrazione del personale non si occupa di gestire il rapporto tra dipendenti e impresa cercando di evitare determinate controversie e trovare una soluzione utile per evitare che la situazione possa peggiorare e allo stesso tempo, al contrario del commercialista, il tecnico dell’amministrazione del personale non si occupa di elaborare TFR e analizzare diversi altri aspetti che caratterizzano il rapporto di lavoro di quel dipendente.

Queste sono tutte le svariate mansioni che spettano al tecnico dell’amministrazione del personale, il cui modo di operare tende a essere fondamentale visto che il grado di professionalità messo in atto farà in modo che quel dipendente possa proseguire nel lavorare per quella determinata impresa senza essere sinonimo di elemento di disturbo per l’intero personale aziendale.

Il percorso di studi del tecnico dell’amministrazione del personale

Quando si analizza questa figura è molto importante tenere a mente che, come titolo di studio basilare, il tecnico dell’amministrazione del personale deve essere diplomato in ragioneria: questo poiché si parla di un professionista che deve operare coi numeri e quindi essere a conoscenza dei vari calcoli che devono essere svolti per l’elaborazione della busta paga.

Come altro titolo di studio fondamentale vi è quello della laurea in economia e commercio e inoltre il tecnico dell’amministrazione del personale deve anche avere un’ottia conoscenza delle diverse normative in ambito di lavoro.

Questo poiché le normative che regolano questo particolare ambito sono costantemente in evoluzione e pertanto sarà fondamentale che il tecnico stesso proceda con l’aggiornamento professionale affinché tutte le novità possano essere conosciute da parte dello stesso professionista.

Inoltre un’ottima conoscenza degli applicativi informativi permettono a tale figura di operare in modo corretto, visto che la maggior parte delle mansioni prevede l’utilizzo di software specifici.

Qualora si decida di avviare uno studio come privato, visto che il commercialista può anche rivestire il ruolo di tecnico dell’amministrazione del personale, sarà necessario superare il test di abilitazione professionale affinché lo stesso professionista possa avere l’occasione di esercitare le diverse mansioni che contraddistinguono questo tipo di lavoro.

 

La ricerca di un posto di lavoro come tecnico dell’amministrazione del personale

Nel nostro Paese dovete sapere che questa figura viene inquadrata come semplice impiegato dipendente dalle imprese.

Questo significa che, al contrario di un commercialista o di specialisti che si occupano dell’aspetto online di un’azienda, il tecnico dell’amministrazione del personale avrà un contratto in esclusiva con l’impresa e perciò non rientrerà nella categoria dei liberi professionisti.

Sul fronte paga alcune aziende, viste le mansioni che devono essere svolte da parte di questa figura, tendono a offrire un salario leggermente superiore all’impiegato base ma, allo stesso tempo, inferiore a quello riservato ai quadri e dirigenti.
Pertanto la classica via di mezzo può essere definita come la somma di denaro che viene percepita mensilmente dalla figura del tecnico dell’amministrazione del personale, che generalmente guadagna circa 1.500 euro al mese.

Ovviamente il salario potrebbe essere differente a seconda del tipo di azienda che decide di assumere questo professionista pertanto quella somma di denaro prima citata è semplicemente rappresentativa e potrebbe non rispecchiare la realtà dei fatti.

 

Amministrazione del personale

corsi di formazione

 

Da nostro catalogo

https://www.fiorerosalba.com/corso/buste-paga-e-contributi/

https://www.fiorerosalba.com/categoria-corso/laurea-online/magistrale-laurea-online/economia/

https://www.fiorerosalba.com/categoria-corso/laurea-online/triennale/economia-triennale/

https://www.fiorerosalba.com/categoria-corso/laurea-online/triennale/giurisprudenza-triennale/

 

21/08/2019

Che ne dici di 10€ di sconto per te?

Iscriviti alla newsletter per te le ultime novità, i concorsi in atto, le figure professionali più richieste dal mercato!

Hanno parlato di noi

Scelti da

Scelti da

La miglior formazione online

Siamo l’ e-commerce dei corsi di formazione, lauree e master dedicati agli adulti.

Richiedi l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami

Oltre 67 sedi convenzionate per esami in Italia ed all’estero

Opinioni | Premi e Riconoscimenti

Uffici

Via del Gallitello 105 (PZ)

Via Montenapoleone 8 – (MI)

Orari: 9:00-18:00 Lun-Ven

Pagamenti 100% Sicuri

Su
PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019