Recupero anni scolastici con i corsi online è possibile?

Come recuperare gli anni scolastici

Il recupero degli anni scolastici per conseguire il diploma è un’opportunità messa a disposizione degli studenti lavoratori oppure delle persone che hanno abbandonato gli studi dopo la perdita di una o più classi a causa delle bocciature. La soluzione consiste nel riprendere a studiare e superare gli esami di idoneità per poi affrontare la prova conclusiva di maturità.

Il recupero degli anni scolastici è una strada che viene intrapresa da un numero sempre più ampio di persone, sia per ragioni di soddisfazione personale che per migliorare le proprie condizioni di lavoro. Questa opportunità viene regolata dal decreto legislativo 297/94, che disciplina gli esami di idoneità con gli articoli 192-193.

Di conseguenza gli studenti privatisti possono essere ammessi a una classe di grado superiore a quella frequentata (per la quale non avrebbero i normali requisiti) superando con esito positivo lo scrutinio.

Come funziona l’esame di idoneità

Oltre agli studenti lavoratori, devono sostenere degli appositi esami integrativi nel caso in cui abbiano optato per l’educazione parentale, abbiano abbandonato gli studi oppure al momento frequentino scuole non statali e non paritarie. In questo modo è possibile verificare il possesso delle competenze richieste per gli anni di studio non certificati. Inoltre bisogna tenere a mente che il proseguimento degli studi da parte degli studenti lavoratori può svolgersi solo presso enti statali o paritari  riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Gli esami di idoneità comprendono prove sia scritte che orali, il cui contenuto si basa sul programma della scuola a cui ci si vuole iscrivere e al numero di anni da recuperare. Bisogna raggiungere la sufficienza in tutte le materie o avere un esito tendenzialmente positivo.

Quindi quando si parla di diploma online ci si riferisce alla possibilità, di utilizzare le comodità della tecnologia che oggi possiamo agevolmente utilizzare,di non solo con un computer ma anche tramite smartphone o tablet, per la preparazione agli esami che dovranno essere sempre sostenuti presso una sede fisica.

recupero anni scolastici

corsi online per il diploma

L’offerta FioreRosalba

L’offerta per il recupero degli anni scolastici proposta dall’azienda FioreRosalba, in convenzione con il centro studi University, consiste di acquisire un titolo di scuola media superiore e le relative competenze con un piano personalizzato e l’assistenza continua di un tutor esperto. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che la forumula proposta da FioreRosalba consente l’erogazione delle lezioni e del servizio di tutoraggio attraverso la modalità online. In questo modo è possibile mettere a disposizione questa offerta per qualunque studente lavoratore.

Le dispense e le verifiche vengono fornite sull’apposita piattaforma in formato elettronico. Anche i contatti con il tutor che accompagna lo studente per l’intero percorso didattico avvengono online, mentre quelli con i docenti si svolgono su skype o tramite telefono. In questo modo si uniscono una grande flessibilità e la possibilità di personalizzare il piano di studio.

 

Corsi disponibili

Scopri l’offerta di recupero anni oppure compila il form qui sotto

I campi con* sono obbligatori

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

FioreRosalba.com ©2006-2018