Le persone in Ucraina hanno bisogno di aiuto ora. Aiuta la Croce Rossa a fornire un aiuto vitale alle persone in questo momento difficile --> Dona Ora

fiorerosalba mobile

Liceo linguistico, cosa si studia? Materie e indirizzi

Rosalba Fiore
Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

liceo linguistico

Tra gli indirizzi più apprezzati e frequentati dai liceali italiani rientra senza ombra di dubbio quello linguistico, percorso quinquennale in grado di fornire determinate competenze in merito alla lingua inglese e ad altre due lingue, solitamente francese e spagnolo. Oltre a queste, ovviamente, frequentando il liceo linguistico avrai la possibilità di studiare tutte le altre materie caratterizzanti di ogni altro liceo: matematica, latino, storia ecc.

Iscrivendoti a questo tipo di liceo potrai, quindi, beneficiare di un’istruzione completa, ma caratterizzata da una particolare attenzione sulle lingue, in quanto una volta terminato il percorso di studi il tuo livello di conoscenza sarà pari a B1 in inglese e A2 nelle altre lingue.

Se sei ancora indeciso e non sai se iscriverti al liceo linguistico, in seguito saranno elencati tutti i dettagli riguardo questo indirizzo, in maniera tale da facilitarti nella scelta.

 

Cosa imparerai al liceo linguistico?

 

Quali sono le competenze che avrò alla fine del quinquennio scolastico? Proprio questa è con tutta probabilità la domanda che ti stai ponendo se sei in prossimità di scegliere i tuoi studi. Come anticipato in precedenza, al termine del percorso scolastico, oltre ad aver sviluppato importanti competenze in tutte le materie umanistiche e scientifiche, raggiungerai un livello B1 nella lingua principale e A2 nelle lingue secondarie.

 

Il percorso di formazione viene, come nel liceo scientifico e in quello classico, suddiviso in biennio e triennio. Per quanto riguarda le lingue, nel biennio l’inglese rappresenta la materia di maggiore importanza, in quanto oltre alle 3 ore settimanali si aggiunge un’ora destinata solo ed esclusivamente alla conversazione. Solamente due sono, invece, le ore destinate all’insegnamento delle ulteriori lingue straniere, a cui si aggiunge anche in questo caso un’aggiuntiva ora di conversazione, effettuata con un professore madrelingua.

Al contrario, nel triennio, l’insegnamento della lingua inglese passa da 3 a 2 ore e quello delle lingue secondarie passa da 2 a 3 ore. La più grande differenza riguarda però le lezioni. Nei primi due anni, infatti, queste ti permetteranno di acquisire ogni competenza in merito alla grammatica e al lessico. Al contrario, nei successivi tre anni il principale argomento delle lezioni diviene la cultura, in quanto particolare attenzione verrà attribuita alle opere letterarie, musicali, cinematografiche e visive.

In poche parole, questo indirizzo faciliterà di gran lunga il rapportarsi con una persona straniera, non solo tramite l’insegnamento della lingua, ma aiutandoti a comprendere la cultura di determinati popoli.

 

Quali sono le materie che si studiano al liceo linguistico?

 

Il liceo linguistico ti permetterà di sviluppare importantissime competenze in tutte le materie, il cui insegnamento è suddiviso nel biennio e nel triennio. In ta senso, le materie insegnate presso il liceo linguistico sono le seguenti:

 

    • filosofia: due ore a settimana nel triennio;
    • fisica: due ore a settimana nel triennio;
    • latino: due ore a settimana nel biennio;
    • geostoria: tre ore a settimana nel biennio e due ore nel triennio;
    • lingua inglese: quattro ore a settimana nel biennio e tre ore nel triennio;
    • lingua straniera 2: tre ore a settimana nel biennio e quattro ore nel triennio;
    • lingua straniera 3: tre ore a settimana nel biennio e quattro ore nel triennio;
    • lingua e letteratura italiana: quattro ore a settimana;
    • matematica: tre ore a settimana nel biennio e due nel triennio;
    • religione: un’ora a settimana;
    • motoria: due ore a settimana;
    • scienza naturali: due ore a settimana;
    • storia dell’arte: tre ore a settimana nel triennio.

 

Oltre a ciò, occorre informarti in merito alla frequentazione scolastica. Nel biennio le ore di frequentazione sono 27, mentre nel triennio aumentano a 30.

 

Tutti i vantaggi del liceo linguistico in un corso di formazione online

 

FioreRosalba.com ti permetterà di beneficiare di acquisire tutte le competenze in merito alle lingue straniere tramite la frequentazione di un corso online. Da più di quindici anni, FioreRosalba. com organizza corsi, lauree e master online, dedicate ad adulti con difficoltà di presenza, ma desiderosi di imparare. Tramite video lezioni, conferenza e compiti per casa, avrai quindi la possibilità di recuperare il tempo perso e prendere, finalmente, il diploma. In aggiunta, FioreRosalba.com, al fine di favorirti nella ricerca di un lavoro, si occuperà della revisione del tuo curriculum vitae e ti regalerà 5 corsi, finalizzati proprio a indirizzarti nel mondo del lavoro.

Chi è Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Articoli Popolari

Ultimi Corsi Pubblicati