Introduzione alla Programmazione: I tipi linguaggi dai procedurali a quelli ad oggetti, le differenze

La programmazione risponde ad alcune regole che una volta imparate la rendono tutto sommato semplice e di facile comprensione; esistono diversi linguaggi e molti modi di programmare un computer, anche considerando l’evoluzione della materia, che propone sistemi sempre nuovi e più sofisticati man mano che gli anni passano. Vediamo brevemente quali sono i più utilizzati.

I linguaggi

Elencare e spiegare tutti i linguaggi informatici che sono stati utilizzati nel corso degli anni è un’impresa titanica; solo per elencarne alcuni possiamo nominare il Basic, il C, il Pascal, il php e il Java.
Fondamentalmente però, la loro struttura è sempre simile e traduce in modo univoco le esigenze di ogni processore, che in pratica consistono in codici binari, dove il valore 1 identifica il passaggio di corrente ed il valore 0 l’esatto opposto.
I codici binari che compongono nella maggior parte dei casi quello che è detto linguaggio macchina, sono tradotti in diversi linguaggi per facilitare la programmazione.
I linguaggi o compilatori sono costituiti da un insieme di istruzioni che compongono una lista; molti anni fa essa definiva l’intero programma e utilizzava in diversi casi quelle che erano chiamate subroutines, cioè sottoprogrammi, funzioni o procedure.
Attualmente i programmi più complessi sono invece costituiti quasi interamente da soubroutines o grandi blocchi di programma che prendono il nome di oggetti.

I componenti della programmazione

Un programma funziona utilizzando un insieme di istruzioni come segue:

– dichiarazione delle variabili utilizzate ed inserimento dei dati da parte dell’utente;
– sezioni di calcolo;
– cicli iterativi e condizioni booleane;
– subroutines o sottoprogrammi.

La differenza che intercorre fra un vecchio programma sviluppato in Pascal e un moderno software che utilizza estensioni come i controlli Active X, non è poi così evidente come potrebbe sembrare.
Nel Pascal il richiamo alla subroutine era utile per creare una sorta di ordine, comodo più che altro allo sviluppatore per identificare un particolare blocco di calcoli o una sezione speciale dedicata alla grafica; era sufficiente richiamarla mediante un comando ed il nome ad essa attribuito all’interno del listato per vederla funzionare.
Attualmente il concetto è praticamente identico; il Visual Basic per esempio può essere visto allo stessso modo, ma in realtà tratta come una subroutine l’intero progetto, i moduli per le variabili e le classi che definiscono i forms.
La reale differenza risiede nell’intuizione che diversi sviluppatori hanno avuto con il fine di rendere la compilazione maggiormente fruibile e più snella.

La programmazione a oggetti

Questa tecnologia consiste in quanto segue; ogni programma oggi non è più visto come una lista di istruzioni che contiene le sue procedure, ma come una grande procedura che può essere impiegata a sua volta per costituire un altro programma più complesso.

Ragionando in questo senso ogni programma non è più fine a se stesso, ma può essere un piccolo mattone che insieme ad altri costituisce una costruzione più grande; quello che è ancora più curioso, è che ogni costruzione può essere a sua volta un piccolo mattone, e così via.

La programmazione a oggetti è studiata per ottenere uno sviluppo sempre in avanti, senza dover mai riprendere una serie di calcoli già sviluppata con successo.
Un esempio di oggetto può essere un’istanza di stampa, una procedura che definisce aspetti grafici, un insieme di calcoli per riempire un database.
Ma può diventare un oggetto anche un’intero programma per ufficio che analizza e ordina nomi e numeri di telefono, ed essere per esempio inserito in un software più completo che confronta questi dati con quelli di altre aziende.

Corsi per imparare a programmare

19/03/2019

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Hanno parlato di noi

saloneinternazionalelibro

ilquotidiano

gazzettadelmezzogiorno

 

STAGE

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

Verifica il tuo ATTESTATO

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
© FioreRosalba.com 2006-2019
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE