• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Chi ha delle nozioni di base di programmazione, o chi parte da zero, può seguire il corso di introduzione alla programmazione disponibile, previa registrazione, a partire dal 15 settembre su FioreRosalba.com, il portale con esperienza pluriennale nell’erogazione di corsi specializzati atti alla preparazione di figure professionali competenti e pronte a entrare nel mondo del lavoro.

programmazione

Gli obiettivi del corso di informatica

Riconosciuto nel mondo del lavoro:

Ti occorre per: rendere vincente il tuo curriculum

Durata: massimo 6 mesi

Frequenza: online in giorni ed orari a tua scelta

Prezzo: gratuito

Incluso: corso e attestato

Iscrizioni ed Inizio: sempre aperte

Esame: è previsto un esame finale facoltativo da svolgere prima di richiedere l’attestato

Iscriviti Online Programma

se ti piace registrati ed accedi gratuitamente a tutto il corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre le giovani menti, sia con conoscenze basilari del tema che senza alcuna nozione di base, al mondo della programmazione. Il corso parte dalla trattazione di concetti semplici, quali hardware e software, per poi passare allo studio degli algoritmi e dei diagrammi e dei linguaggi di programmazione specifici, quali Java o C++. Nel corso delle lezioni, lo studente imparerà a rappresentare mediante codici immagini, numeri e caratteri, nonché altri contenuti multimediali, da integrare all’interno dei programmi.

Altre nozioni di informatica avranno lo scopo di completare le conoscenze basilari della figura professionale. Ad esempio, nel corso verrà descritta l’architettura di Von Neumann, e di conseguenza la CPU quale suo elemento caratterizzante. Un gruppo di lezioni sarà poi dedicato a insegnare agli studenti i protocolli di comunicazione, nonché i mezzi di trasmissione dei dati, approdando dunque alla trattazione del mondo del Web, delle sue applicazioni e dei suoi indirizzi.

Imparare a programmare non è dunque l’unica abilità che gli studenti devono apprendere: essi devono infatti possedere anche precise conoscenze, che gli permettano di destreggiarsi con facilità in tutto il vasto mondo dell’informatica.

 

Figura professionale

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente richiesta, al giorno d’oggi, nel mondo del lavoro: il programmatore. I programmatori di computer, infatti, svolgono molteplici funzioni all’interno delle aziende, in quanto con le loro abilità sono in grado di insegnare a una macchina a svolgere un particolare calcolo o una precisa operazione, interpretare i dati che vengono forniti dalle varie applicazioni e compilare database di dati molto importanti per le imprese che operano sul mercato. Benché dunque il programmatore afferisca principalmente al mondo dell’informatica, può trovare lavoro in ogni ambito occupazionale.

Una delle caratteristiche imprescindibili del programmatore è la conoscenza di più linguaggi di programmazione. Tra i più comuni vi sono Java , LiveScript, C# e il recente Swift , tutti ampiamente utilizzati in vari ambiti.

Il programmatore, inoltre, è una figura professionale dalla mente aperta, in grado di aggiornarsi in tempi rapidi e di apprendere tutte le novità nell’ambito dell’informatica.

 

Argomenti

Hardware e cosa per software. Algoritmi e diagrammi. Rappresentazione delle informazioni.  Come si codificano numeri, caratteri, immagini e dati multimediali. Architettura dei calcolatori. Dalla macchina di Von Neumann passeremo a definire l’unità centrale di elaborazione (CPU), i Dispositivi di memoria e le Funzionalità dei sistemi operativi. Reti di calcolatori. La tassonomia delle reti per estensione e topologia. Scambio di informazioni: protocolli e mezzi di trasmissione. Nozioni sui meccanismi di commutazione. La rete Internet. Cenni sul protocollo TCP/IP. Il modello client/server. Il Web e le principali applicazioni di Internet. Indirizzi, nomi simbolici e DNS. Scrittura di un primo programma in C, C++, Java e C#

 

Modalità di erogazione

Il corso di introduzione alla programmazione sarà disponibile dal 15 settembre, in modalità completamente gratuita. Per tutti gli studenti, infatti, sarà possibile accedere illimitatamente alla piattaforma per 6 mesi, in modo da seguire con costanza e metodo tutte le lezioni.

Come già accennato, il corso è erogato in modalità e-learning, ed è composto da video dedicati alle singole lezioni, nonché schede di approfondimento che consentano agli studenti di comprendere in maniera più efficace i singoli temi trattati. Il corso è accessibile da computer, smartphone o tablet in grado di connettersi a internet e riprodurre video e audio.

Ovviamente, in caso di difficoltà con uno dei temi affrontati sarà possibile contattare il docente per ottenere ulteriori chiarimenti.

Offerta corsi illimitata

Al termine del corso avrai la possibilità di provare gratuitamente fino a 5.000 corsi. Tutti i dettagli all’interno del corso.

Attestato

Alla fine del corso, inoltre, chi lo desidera può richiedere il rilascio di un attestato di partecipazione, da inserire nel proprio curriculum vitae quale prova delle competenze acquisite.

Recensioni del Corso

5

5
3 Valutazione
  • 5 stelle3
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
1906 STUDENTI ISCRITTI

Rosalba Fiore

Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

video intervista

Richiedi Informazioni

ottieni il coupon sconto da 10€

Contatti

800257040 

9:00 – 19:00 (lun-ven)

Opinioni

PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019