• Nessun prodotto nel carrello.

I vantaggi degli smartphone

Per gestire i propri contatti, le proprie fotografie più belle e la musica dei propri cantanti preferiti, lo smartphone è uno strumento di cui ormai non si può più fare a meno.

Di dimensioni molto contenute e dunque assolutamente più pratico di quello che può essere un netbook o un tablet, lo smartphone racchiude in realtà al suo interno la maggior parte delle funzioni che si possono trovare in quegli strumenti. Le dimensioni da una parte e la presenza di un pratico touch screen dall’altra, sono due elementi fondamentali che consentono di utilizzare il telefono anche con una sola mano.

Ormai siamo decisamente lontani dall’idea per cui il telefono cellulare debba servire esclusivamente per fare telefonate. La tecnologia ci ha abituato a poter usufruire di strumenti multifunzionali che racchiudono in se’ le caratteristiche di differenti strumenti.

smartphone

utilizzi

E’ questo il caso degli smartphone. Ma cosa si può fare esattamente con un telefono di questo tipo e cosa lo porta dunque ad essere così ricercato, in particolar modo dalle nuove generazioni?

Iniziamo innanzitutto dalla gestione dei propri contatti tramite la rubrica. Ai campi predefiniti nei quali vengono normalmente inseriti i dati personali della persona ed il numero di telefono, si aggiunge la possibilità di associare una fotografia che identifichi il soggetto e che permetta di riconoscerlo anche visivamente al momento della chiamata. La foto da associare alla scheda di rubrica può essere naturalmente prelevata direttamente dall’album delle fotografie, presente nell’apposita sezione multimediale.

Qui si potranno conservare, compatibilmente con lo spazio disponibile nella memoria del telefono, tutte le fotografie preferite, anche quelle scattate con la stessa macchina fotografica incorporata nello smartphone, e tutti i propri video. Gli amanti della musica, ad esempio, potranno caricare sul telefono dei video musicali da poter guardare nei tempi morti, come quando si fanno lunghi viaggi in treno o in autobus.

Proprio in questi casi, infatti, lo smartphone diventa una vera e propria compagnia. Con un telefono come questo si può passare il tempo anche ascoltando i propri file musicali preferiti, che si possono organizzare in memoria suddivisi in base all’artista e al nome dell’album, in modo tale da creare un vero e proprio archivio.

Ma ottimi passatempi sono anche i giochi. Se ne possono scaricare sullo smartphone di tutti i tipi, da quelli sportivi a quelli più impegnativi, a seconda dei propri gusti personali.

Le funzionalità del telefono si moltiplicano poi a livelli esponenziali se si possiede una connessione ad internet. In questo caso, infatti, si può andare ad interagire in ogni momento con i propri amici, sia con i giochi che con le varie applicazioni che permettono di scambiarsi informazioni in modo assolutamente gratuito ed in tempo reale.

Con le video-chiamate, poi, si possono accorciare le distanze, perché ci si può vedere con le persone care anche se si è al momento lontani.
Per la gestione del proprio lavoro e dei propri impegni personali lo smartphone è di grande aiuto, grazie al calendario, che permette di inserire gli impegni sotto forma di memo e al block notes, da utilizzare per eventuali appunti che ci si può trovare a prendere ad esempio ad un convegno o ad una conferenza di lavoro.

smartphone e intenert

Senza dubbio con uno smartphone connesso ad internet si potrà interagire continuamente con il mondo che ci circonda e andare ad utilizzare anche una serie di servizi ai quali si accede tramite apposite applicazioni. Si tratta delle famose app, che si possono scaricare sul proprio cellulare. Ne esistono ormai un’infinità. Ce l’app per le previsioni del tempo, quella per conoscere in tempo reale l’andamento dei trasporti pubblici o gli eventi culturali della settimana nella propria città. Ci sono poi le utility più particolari, come il lettore di file pdf, o la torcia che funziona come una vera e propria lampada d’emergenza. Alcune di queste app si possono scaricare gratuitamente effettuando il download direttamente da appositi siti internet, mentre altre sono a pagamento.

Ovviamente, quando ci si trova ad acquistare uno smartphone per farne un uso personale o di lavoro occorre scegliere bene e non farsi prendere mai dalla fretta né dall’entusiasmo del momento. Bisogna valutare infatti le caratteristiche specifiche del telefono e le sue funzioni.

smartphone e sistemi operativi

Fondamentalmente, prima di procedere all’acquisto occorre sapere che esistono in commercio tre grandi categorie di smartphone: gli i-phone, gli Android e i Windows Phone. Tutti e tre sono ottimi telefoni, ma ciascuno ha delle caratteristiche specifiche che può renderlo più utile a chi ha determinate esigenze piuttosto che ad altri.

La differenza principale tra i Windows Phone e gli Android, è che in quest’ultimi è possibile scaricare app gratuite a volontà, mentre nei telefoni WP tutto questo non è possibile, semplicemente perché non si tratta di open source. Del resto l’apertura del sistema operativo è la caratteristica che differenzia l’Android anche dall’ iPhone della Apple. Quest’ultimo infatti può supportare esclusivamente le applicazioni vendute da Apple stessa e garantisce dunque una minore libertà di scelta da parte dell’utente che lo va ad acquistare. Di sicuro, tutte e tre le tipologie di smartphone sono eleganti nel design ed hanno un menu pratico da utilizzare, anche se da questo punto di vista il più intuitivo come tipologia di grafica è probabilmente l’iPhone.

Contattaci

Scopri il catalogo formativo presente su FioreRosalba.com consulta le schede corsi:

corsi informatica

corsi di formazione,
diploma online,
alta formazione per diplomati,
laurea online ,
master
corsi sicurezza sul lavoro
corsi apprendistato
corsi di lingua

Abbiamo anche corsi formazione docenti, corsi ecm e tanti altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o  Compila il modulo riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €

N.b. l’articolo può far riferimento a prodotti non più presenti a catalogo o con caratteristiche al momento della richiesta d’informazione diverse

24/01/2019
©FioreRosalba.com 2006-2021