• Nessun prodotto nel carrello.

Come prendere una laurea quando si lavora: i vantaggi dei corsi online

Non si finisce mai d’imparare: mai detto popolare fu più vero! Se da un lato lo studio arricchisce la persona, dall’altro è uno dei mezzi a nostra disposizione per accedere al lavoro dei sogni o far carriera nel proprio ambito lavorativo.

Può capitare di non aver voluto o potuto iscriversi all’università subito dopo il diploma, o di aver preso un titolo poco spendibile, o ancora che ci sia richiesto un ulteriore passo formativo nel luogo in cui lavoriamo. Frequentare un corso di laurea può essere impegnativo se non addirittura impossibile per chi lavora, e licenziarsi è, comprensibilmente, fuori discussione. Cosa fare allora?

Ci vengono in soccorso le università telematiche, ormai non così nuove nel panorama italiano ma ancora poco conosciute. Precisiamo fin da subito che questi atenei “virtuali” (tra poco vedremo perché tra virgolette) sono riconosciuti dal MIUR, e pertanto il titolo rilasciato è equipollente a quello delle università tradizionali.

I vantaggi dei corsi di laurea telematici

Un primo pro a favore dei corsi online riguarda la possibilità, da parte dello studente, di gestire autonomamente il proprio tempo. Le lezioni sono infatti registrate e sempre disponibile sulla piattaforma dell’università, così che ognuno possa studiare secondo i propri ritmi. Una caratteristica non da poco per i lavoratori che, nella maggior parte dei casi, hanno a disposizione solo la sera e il week end!

Ma facciamo un passo indietro e parliamo dell’iscrizione. Normalmente le università consentono le immatricolazioni solo in autunno, alcune addirittura entro la fine di settembre: superato questo periodo occorre aspettare l’anno successivo. Gli atenei telematici invece accolgono nuovi iscritti durante tutto l’anno accademico: anche in questo caso un notevole risparmio di tempo! E rimanendo ai primi passi, sarà utile sapere che queste università non applicano il test d’ingresso per nessuna facoltà.

Un aspetto non meno importante per chi si districa tra mille impegni, è quello organizzativo. Durante il percorso di studi si è seguiti da un tutor personale, disponibile fornire chiarimenti e informazioni senza che lo studente debba prendere permessi o ferie a causa delle lunghe file in segreteria, realtà ben nota agli atenei tradizionali.

Abbiamo prima inserito l’aggettivo “virtuale” tra virgolette non a caso. Queste università hanno infatti una sede fisica e svariate succursali sparte per tutto il territorio nazionale, ed è proprio in queste che si sostengono gli esami: è dunque sempre possibile mantenere un contatto concreto con i docenti e i colleghi di corso, aspetto della formazione accademica non certo secondario!

Le convenzioni di Fiorerosalba.com

Fiorerosalba.com ha stipulato interessanti convenzioni con le migliori università telematiche, quali la San Raffaele, Uninettuno, Unipegaso, Unimercatorum, eCampus e Giustino Fortunato, offrendo ai suoi studenti l’iscrizione agevolata con possibilità di rateizzare le rette.

I corsi disponibili sono davvero moltissimi, sia triennali che magistrali: dall’ambito ingegneristico sino alla psicologia, dalle scienze umanistiche a giurisprudenza, senza dimenticare i settori economico, sociale e della nutrizione.

Un assistente di fiorerosalba.com è sempre a tua disposizione per l’orientamento, così da guidarti nella scelta del corso di laurea online più adatto alle tue passioni e ai tuoi obiettivi.

Compila il modulo riceverai gratuitamente informazioni.

22/01/2019
©FioreRosalba.com 2006-2021