• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso professionale Tecnico del vigneto e vinificazione ha come scopo la formazione di una figura sempre più ricercata per la conduzione professionale ed efficiente di aziende agricole. Il tecnico è in grado di gestire tutte le operazioni del vigneto dalla cura delle coltivazioni all'organizzazione della vendemmia. 

290.00 Tutto incluso
Durata
1 settimana, 1 day
Aggiornato al
25/05/2021
Studenti iscritti
30
Omaggi Inclusi

Docente
Prezzo

Quello indicato è il prezzo finale

Il corso professionale Tecnico del vigneto e vinificazione ha come scopo la formazione di una figura sempre più ricercata per la conduzione professionale ed efficiente di aziende agricole. Il tecnico è in grado di gestire tutte le operazioni del vigneto dalla cura delle coltivazioni all'organizzazione della vendemmia. Corso utile per gli imprenditori del settore, consulenti e personale assunto ma anche appassionati della materia. L'attestato potrebbe essere utilizzato per comprovare la formazione nel settore per richieste di finanziamento imprenditoria giovanile e simili.

     

Corso Tecnico del vigneto e vinificazione

Indice

       

Cosa imparerai

 

Il tecnico della conduzione del vigneto e della vinificazione gestisce tutte le operazioni colturali nel vigneto (gestione del terreno e del vigneto, cura e prevenzione integrata delle coltivazioni, organizzazione della vendemmia); inoltre cura le varie fasi del processo di vinificazione in cantina (monitoraggio e coordinamento delle attività di vinificazione, sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni, smaltimento delle vinacce, controllo del confezionamento del vino, analisi sensoriali relative al prodotto).

Allo scopo di fornire le competenze elencate sopra, il corso affronterà diverse materie tra cui:

  • fisiologia e patologia vegetale
  • gestione del terreno
  • analisi della composizione dei prodotti vinicoli
  • tecniche di coltivazione
  • norme in materia di smaltimento degli scarti di produzione del vino

Al termine del corso la figura formata sarà in grado di ricoprire diversi ruoli dalla partecipazione attiva ad aziende agricole come dipendente alla guida come imprenditore agricolo.

     

Requisiti

 

Per accedere al corso per Tecnico del vigneto e vinificazione non sono richiesti particolari requisiti d'accesso.

Una buona padronanza della lingua italiana ed un genuino interesse per tutto ciò che riguarda tecniche di coltivazione e vinificazione sono fondamentali per la piena riuscita della figura professionale.

     

Come diventare Tecnico del vigneto e vinificazione

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per diventare Tecnico del vigneto e vinificazione ha una durata di 200 ore suddivise in 11 moduli.

Ciascun modulo affronta un area fondamentale nella formazione di un tecnico competente e attento.

Il primo analizza aspetti organizzativi e amministrativi per l'avvio di un'attività: adempimenti contabili e previdenziali oltre che regole di comportamento per la tutela della sicurezza sul lavoro.

Nel secondo, terzo e quarto modulo vengono studiate tecniche di coltivazioni vegetali e agroforestali, gestione del terreno e controllo del confezionamento del vino e dei prodotto vinicoli.

A seguire gestione del vigneto, organizzazione della vendemmia e controllo e monitoraggio delle attività di vinificazione.

Infine sanificazione degli impianti e delle attrezzature utilizzate e smaltimento delle vinacce e degli scarti di produzione del vino.

     

Corso Tecnico del vigneto e vinificazione

A chi è rivolto

 

Il corso è aperto a tutti: privati cittadini, disoccupati, inoccupati, dipendenti, studenti, professionisti; tutti possono accedere sia che intendano acquisire nuove competenze sia che lo scopo sia potenziare ed ottimizzare le capacità già note nel settore di riferimento.

     

Come si studia

 

Il corso si svolge online in orari e giorni a discrezione dello studente; la durata è di 200 ore.

Questo corso rientra nella categoria a frequenza libera: ogni studente può collegarsi alla piattaforma e seguire le lezioni in base alle proprie esigenze lavorative o personali.

Per accedere alla piattaforma basta avere un computer o uno smartphone con connessione internet: è possibile seguire da casa, dall'ufficio durante la pausa pranzo o da qualsiasi altro luogo.

     

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso nel prezzo e disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso; è possibile anche scaricarlo in comode dispense pdf per lo studio e la consultazione offline.

Lo studente può avvalersi del supporto di un docente da contattare via mail o telefono nel caso in cui abbia bisogno di spiegazioni aggiuntive.

A fine corso, lo studente sosterrà un esame online e superato tale esame otterrà un attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

     

Programma, recensioni e omaggi

 

Scarica qui il programma completo del corso

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
17423

Studenti

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

              Nessuna recensione trovata per questo corso.

              Bacheca Lavoro

              Regali Subito per Te

              1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

              2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

              3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

              4) FioreRosalba TV tante guide, tutorial, approfondimenti sui temi della formazione e delle professioni.

              ©FioreRosalba.com 2006-2021