• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Il corso di formazione online per operatore di panificazione si propone di fornire una solida conoscenza di base di tutti gli aspetti relativi alla professione del panificatore, attraverso moduli di apprendimento che toccano le principali tematiche.

Panettiere

La figura professionale dell’operatore di panificazione

Il panificatore è l’operatore specializzato, che si occupa di tutto il processo di produzione e lavorazione di paste, impasti e prodotti da forno. E’ in grado di preparare varie tipologie di impasto, di gestire lievitazioni e tempi di cottura, e conosce le varie tecniche di confezionamento e conservazione dei prodotti solidi, granulosi e in polvere. Ha una formazione a tutto tondo, che comprende non solo gli aspetti direttamente collegati al mondo della preparazione e conservazione dei prodotti da forno, ma anche quelli relativi alla pulizia e alla sanificazione dell’ambiente di lavoro, oltre che allo smaltimento degli scarti di lavorazione.

L’operatore di panificazione lavora in autonomia, o in collaborazione con altri, per la produzione e il trattamento dei vari tipi di paste, pane e prodotti da forno. E’ inoltre l’addetto alla preparazione dei più comuni tipi di pasticceria mignon e dei prodotti dolciari.

La panificazione, nota anche come arte bianca, è un’attività che trova impiego non solo in panetterie, pasticcerie e negozi al dettaglio, ma anche nell’industria che rifornisce la grande distribuzione e le mense.

Il panificatore è uno specialista dotato di precisione, manualità e autonomia.

Cosa dice l’esperto


Corso per Panettiere se lavori questo corso è l’ideale. 

Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso per la sua formula innovativa. Il futuro panificatore trova tutte le informazioni necessarie per iniziare la sua attività artigianale. E’ utile anche per chi intenda richiedere finanziamenti per avviare un forno/panetteria e documentare la sua esperienza. Inoltre può dare una marcia in più al CV di chi è in cerca di lavoro. Adatto anche chi intende realizzare a casa il pane a regola d’arte.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

corso online in operatore della panificazione

Modalità di erogazione

Il corso di formazione in operatore della panificazione ha una durata di 200 ore. A frequenza libera, viene erogato interamente in modalità online/fad. Una volta effettuata l’iscrizione, i moduli sono sempre disponibili, così da permettere allo studente di seguire le lezioni nei momenti liberi, conciliandole con gli altri impegni. I moduli di apprendimento del corso di formazione sono sempre disponibili online. Tutto il materiale didattico si può scaricare dal sito dedicato, e al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

Il corso di formazione è rivolto a tutte le categorie. Possono accedervi disoccupati, inoccupati, studenti, ma anche persone impiegate in altri settori, desiderose di cambiare ramo, come anche gli addetti ai lavori nel settore dell’arte bianca, che vogliono approfondire alcune tematiche.

Suddiviso in nove moduli formativi, il corso online in operatore di panificazione fornisce una preparazione a 360° sulla professione del panificatore. Le materie di insegnamento toccano non solo gli aspetti più prettamente pratici, relativi alla produzione, conservazione e confezionamento di pane e prodotti da forno, ma anche quelli concernenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo dei macchinari e le norme igieniche e sanitarie.

Gli studenti approfondiranno tutte le tematiche inerenti il mondo della panificazione e della preparazione dei prodotti da forno destinati alla vendita, a partire dal confezionamento. Oltre ad acquisire le conoscenze necessarie per poter operare nel rispetto delle normative, il corso di formazione permette di apprendere i vari metodi di confezionamento ed etichettatura, per ogni tipo di prodotto, solido e in polvere.

Ampio risalto verrà naturalmente dato al mondo degli impasti e della lievitatura, a partire dalla preparazione dell’impasto, sia a mano che con i macchinari. L’operatore di panificazione non può prescindere, nel suo lavoro, dalla conoscenza delle interazioni tra i singoli ingredienti degli impasti e delle paste, argomento che viene ampiamente trattato.
Altre materie di insegnamento relative all’aspetto più prettamente alimentare della professione sono quelle relative alla cottura e alla conservazione dei lavorati e semilavorati, attraverso confezionamento sottovuoto, congelamento e abbattitura.

Completano la formazione dell’operatore di panificazione i moduli relativi alla sicurezza sul lavoro, dove viene approfondito il corretto utilizzo dei macchinari più diffusi e dei dispositivi di sicurezza individuale, della pulizia dei luoghi di lavoro e del corretto trattamento e smaltimento degli scarti di lavorazione.

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

20 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    WhatsApp 

     

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019