Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Panettiere

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso di formazione online per diventare Panettiere si propone di fornire una solida conoscenza di base di tutti gli aspetti relativi alla professione del panificatore, attraverso moduli di apprendimento che toccano le principali tematiche del settore.

Indice

Corso Panettiere

Cosa imparerai

 

Il panificatore è l’operatore specializzato, che si occupa di tutto il processo di produzione e lavorazione di paste, impasti e prodotti da forno.

È in grado di preparare varie tipologie di impasto, di gestire lievitazioni e tempi di cottura, e conosce le varie tecniche di confezionamento e conservazione dei prodotti solidi, granulosi e in polvere.

Ha una formazione a tutto tondo, che comprende non solo gli aspetti direttamente collegati al mondo della preparazione e conservazione dei prodotti da forno, ma anche quelli relativi alla pulizia e alla sanificazione dell’ambiente di lavoro, oltre che allo smaltimento degli scarti di lavorazione.

L’operatore di panificazione lavora in autonomia, o in collaborazione con altri per la produzione e il trattamento dei vari tipi di paste, pane e prodotti da forno. È inoltre l’addetto alla preparazione dei più comuni tipi di pasticceria mignon e dei prodotti dolciari.

Allo scopo di formare questa figura, durante il corso di formazione saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • lavorazione degli impasti
  • gestione della cottura di panificati e pasta e reazioni fisico-chimiche e microbiologiche legate alla cottura
  • refrigerazione, congelamento e surgelazione dei prodotti alimentari
  • normativa per lo smaltimento dei prodotti di scarto
  • aspetti fondamentali di sicurezza del luogo di lavoro

 

La panificazione, nota anche come arte bianca, è un’attività che trova impiego non solo in panetterie, pasticcerie e negozi al dettaglio, ma anche nell’industria che rifornisce la grande distribuzione e le mense.

Il panificatore è uno specialista dotato di precisione, manualità e autonomia.

 

Tra i tanti argomenti del corso online:

 

  • caratteristiche fisiche, chimiche, biologiche e nutrizionali delle materie prime e dei prodotti
  • utilizzati nella lavorazione dei prodotti di panificio e pastificio
  • cause di contaminazione alimenti
  • il ciclo di lavorazione del pane e dei prodotti di pasta fresca
  • metodi e tecniche di conservazione
  • reazioni fisico-chimiche e microbiologiche legate alla cottura del pane e della pasta fresca (fermentazioni, vaporizzazione, volatilizzazione, ecc.)
  • tipologie e meccanismi di funzionamento delle principali attrezzature e macchinari per la lavorazione dell’impasto (es. impastatrici)
  • modulistica per la registrazione delle operazioni di ricezione/spedizione delle materie prime/materiali e merci

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso per panettiere non sono richiesti particolari requisiti d’ingresso tuttavia raccomandiamo una buona padronanza della lingua italiana per una comprensione completa di tutti gli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Panettiere

Descrizione e perché iscriversi

 

Suddiviso in nove moduli formativi, il corso online per diventare operatore di panificazione fornisce una preparazione a 360° sulla professione del panettiere. Le materie di insegnamento toccano non solo gli aspetti più prettamente pratici, relativi alla produzione, conservazione e confezionamento di pane e prodotti da forno, ma anche quelli concernenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo dei macchinari e le norme igieniche e sanitarie.

Gli studenti approfondiranno tutte le tematiche inerenti il mondo della panificazione e della preparazione dei prodotti da forno destinati alla vendita, a partire dal confezionamento. Oltre ad acquisire le conoscenze necessarie per poter operare nel rispetto delle normative, il corso di formazione permette di apprendere i vari metodi di confezionamento ed etichettatura, per ogni tipo di prodotto, solido e in polvere.

Ampio risalto verrà naturalmente dato al mondo degli impasti e della lievitatura, a partire dalla preparazione dell’impasto, sia a mano che con i macchinari. L’operatore di panificazione non può prescindere, nel suo lavoro, dalla conoscenza delle interazioni tra i singoli ingredienti degli impasti e delle paste. Altre materie di insegnamento relative all’aspetto più prettamente alimentare della professione sono quelle relative alla cottura e alla conservazione dei lavorati e semilavorati, attraverso confezionamento sottovuoto, congelamento e abbattitura.

Completano la formazione dell’operatore di panificazione i moduli relativi alla sicurezza sul lavoro, dove viene approfondito il corretto utilizzo dei macchinari più diffusi e dei dispositivi di sicurezza individuale, della pulizia dei luoghi di lavoro e del corretto trattamento e smaltimento degli scarti di lavorazione.

 

 

Corso di formazione online per Panettiere

A chi è rivolto

 

Il corso di formazione per panettiere è rivolto a tutte le categorie. Possono accedervi disoccupati, inoccupati, studenti, ma anche persone impiegate in altri settori desiderose di cambiare ramo d’impiego o gli addetti ai lavori nel settore dell’arte bianca, che vogliono approfondire alcune tematiche.

 

 

Come si studia

 

Il corso online per panettiere ha una durata di 200 ore e si svolge online. La frequenza è libera: una volta effettuata l’iscrizione, i moduli sono sempre disponibili, così da permettere allo studente di seguire le lezioni nei momenti liberi, conciliandole con gli altri impegni.

Per seguire le lezioni non sono necessari dispositivi particolarmente all’avanguardia, basterà avere un pc con connessione a internet o uno smartphone.

 

 

Prezzo cosa include

 

I moduli di apprendimento del corso per panettiere sono inclusi nel prezzo e sempre disponibili online per tutta la durata del corso. Il materiale didattico si può anche scaricare dalla piattaforma in comode dispense pdf per lo studio e la consultazione offline.

Inoltre per spiegazioni aggiuntive e chiarimenti è possibile contattare via mail o telefono docenti esperti e qualificati.

Al termine delle 200 ore previste, ciascun iscritto sosterrà un esame, superato il quale verrà rilasciato un attestato di frequenza immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

 

 

Programma

 

  • Confezionamento dei prodotti alimentari solidi, granulari e in polvere
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Gestione del processo di cottura dei prodotti di panificazione e della pasta
  • Lavorazione degli impasti
  • Lavorazione della sfoglia e formatura dei semilavorati
  • Pulizia dell’area di lavoro e dei macchinari
  • Refrigerazione, congelamento e surgelazione dei prodotti alimentari
  • Ricevimento/spedizione della materia prima/materiali/merci
  • Smaltimento delle materie prime e dei prodotti scartati nella panificazione e nella produzione di pasta

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita