Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Operatore del servizio idrico integrato

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso per Operatore Servizio idrico integrato ha lo scopo di formare una figura in grado di monitorare la rete idrica, curandone la manutenzione ordinaria. Questo corso di formazione è destinato a chiunque voglia introdursi in questo settore e a coloro che intendono sviluppare maggiori competenze in merito.

Indice

Operatore del servizio idrico integrato

Cosa imparerai

 

I compiti e le mansioni degli operatori del servizio idrico integrato, sono davvero numerosi. Innanzitutto, tale figura monitora e controlla la rete idrica, curandone quella che è la manutenzione ordinaria dei sistemi di captazione, distribuzione e abduzione dell’acqua.

In seconda battuta, l’operatore ispeziona e tiene sotto controllo la rete idrica e quella fognaria, così che possa rilevare potenziali perdite, utilizzando anche apparecchiature elettroacustiche. Infine aggiorna la mappatura di tutte le condotte di distribuzione.

Durante il corso saranno affrontati diversi argomenti ed in particolare:

  • ispezione e monitoraggio della rete idrica
  • manutenzione ordinaria del sistema di distribuzione dell’acqua
  • mappatura delle condotte idriche

Il professionista così formato opera in aziende che gestiscono il ciclo idrico integrato, oppure presso Enti locali.

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso di Operatore dei servizi idrici non sono necessari particolari requisiti o titoli.

Poiché il corso si tiene in lingua italiana, è consigliato possedere una buona padronanza dell’italiano per una piena comprensione degli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Operatore del Servizio Idrico Integrato

Descrizione e perché iscriversi

 

L’operatore del servizio idrico integrato è una figura altamente qualificata, che svolge moltissimi compiti.

Allo scopo di formare tale figura il corso affronta una serie di tematiche tecniche; tra le principali troviamo sicuramente la conoscenza del territorio, fondamentali di meccanica idraulica, di idraulica applicata e una gestione corretta delle procedure di reporting.

In seconda battuta troviamo la parte inerente la sicurezza del lavoratore.

Valutazione dei rischi, sistemi di sorveglianza, misure di tutela generali, prevenzione sull’ambito lavorativo dei rischi derivanti dall’utilizzo delle attrezzature, primo soccorso e procedure di emergenza, e chiaramente il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

A seguire altre tematiche più tecniche e di settore.

Tra le principali troviamo quelle inerenti la manutenzione ordinaria dei sistemi di captazione, distribuzione e adduzione dell’acqua, che includono una conoscenza delle tecnologie di settore, nozioni fondamentali di impianti elettrici, meccanica e impiantistica e conduzione degli impianti. In aggiunta troveremo anche dei principi di elettronica e di tecniche per l’utilizzo di strumentazione d’indagine, come il geofono o la telecamera a infrarossi.

 

 

Corso online Operatore del Servizio Idrico Integrato

A chi è rivolto

 

Il corso per operatore del servizio idrico è rivolto a tutti: studenti, lavoratori autonomi o dipendenti, persone in cerca di una occupazione.

In particolare è pensato per quanti desiderano acquisire nuove competenze per lavorare nel settore e per coloro che desiderano migliorare o aggiornare competenze già note.

 

 

Come si studia

 

Al termine di un corso per operatori del servizio idrico integrato, viene rilasciato un attestato. Come detto, tale corso non ha obbligo di frequenza, quindi può essere svolto con altre attività. Questo particolare aspetto, rende il corso particolarmente comodo da seguire, anche perché tutto il materiale didattico sarà sempre disponibile sulla piattaforma di e-learning prescelta.

Al giorno d’oggi, con un mercato del lavoro in rapida evoluzione e sempre più selettivo, la formazione ha assunto un ruolo fondamentale, a prescindere dal settore di appartenenza. Presentare una candidatura ad un’azienda, che nel curriculum riporta le competenze acquisite con un corso, è sicuramente più appetibile per l’azienda stessa, quindi permette al lavoratore di essere più competitivo.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico necessario allo studio è incluso nel prezzo e disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso. È possibile anche scaricarlo in comode dispense pdf per la consultazione e lo studio offline.

Per spiegazioni aggiuntive e chiarimenti necessari si possono contattare via mail o telefono docenti esperti e qualificati nelle materie trattate.

Al termine del corso è previsto un esame per la verifica della comprensione di quanto studiato e superato tale esame sarà rilasciato un attestato di frequenza da inserire nel proprio cv.

 

 

Programma

 

  • Ispezione e monitoraggio della rete idrica
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Manutenzione ordinaria del sistema di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua
  • Ricerca delle perdite e mappatura delle condotte distributrici

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita