• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso di formazione online per Archivista e Libraio mira a fornire agli iscritti una serie di strumenti teorici e pratici, utili per trovare impiego presso tutte le strutture, pubbliche o private, che siano dotate di patrimonio cartaceo, sia librario che documentaristico. Continua a leggere...

290.00 Tutto incluso
Durata
1 settimana, 1 day
Aggiornato al
26/05/2021
Studenti iscritti
22
Omaggi Inclusi

Docente
Prezzo

Quello indicato è il prezzo finale

Il corso di formazione online per Archivista e Libraio mira a fornire agli iscritti una serie di strumenti teorici e pratici, utili per trovare impiego presso tutte le strutture, pubbliche o private, che siano dotate di patrimonio cartaceo, sia librario che documentaristico.

     

Corso Archivista e Libraio

Indice

         

Cosa imparerai

 

L'obiettivo del corso per diventare archivista e libraio è formare professionisti dotati di competenze trasversali finalizzate alla gestione del patrimonio librario e documentaristico. L'operatore possiede competenze in materia di diritto amministrativo, conservazione e tutela dei beni culturali ed informatica con particolare riferimento all'utilizzo dei database.

La figura professionale dovrà inoltre avere approfondite conoscenze in materia di biblioteconomia, bibliografia e archivistica.

La consulenza dell'operatore di libri e archivi è necessaria in fase di acquisizione di nuove opere, nonché nella progettazione delle iniziative volte alla conservazione del patrimonio culturale. Se opera in contesti aperti al pubblico, può svolgere inoltre la funzione di guida per i visitatori.

Gli argomenti trattati durante il corso sono:

  • assistenza all'utenza nella fruizione del patrimonio culturale
  • assistenza tecnico-operativa nella gestione della organizzazione e della consultabilità del patrimonio librario e documentario
  • custodia e sorveglianza del patrimonio culturale
  • gestione del prestito librario, archivistico e documentario
     

Requisiti

 

Per accedere al corso di Archivista e Libraio non sono richiesti requisiti né titoli specifici.

È fondamentale una buona padronanza della lingua italiana allo scopo di una comprensione completa e puntuale degli argomenti trattati.

     

Corso per diventare Archivista e Libraio

Descrizione e perché iscriversi

 

L'operatore di libri e archivi è uno specialista, appositamente formato, per la gestione a 360 gradi del patrimonio archivistico, librario e documentario di enti pubblici, musei e strutture che necessitano di una figura in grado di sovrintendere alla fruizione e conservazione di documenti e archivi.

Il professionista dedicato ai libri e archivi si occupa non solo di garantire la fruibilità di documenti e libri al pubblico, ma anche della tutela e catalogazione dei vari pezzi.

Inoltre collabora con le altre figure professionali per redigere e aggiornare i cataloghi e le guide in formato cartaceo e digitale e fornisce la propria consulenza per la creazione di data-base e fogli elettronici.

Dal momento che tra le mansioni principali dell'operatore di libri e archivi c'è quella di garantire al pubblico la fruibilità del patrimonio librario, si parte dai principali applicativi informatici per passare alle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e a quelle sulla tutela e conservazione del patrimonio culturale.

Nei moduli successivi, ampio spazio viene dato alle tematiche più prettamente archivistiche e bibliotecarie. Vengono introdotti i metodi di classificazione, sia del materiale librario che documentaristico e le tecniche di conservazione e digitalizzazione del patrimonio cartaceo.

Negli ultimi moduli vengono fornite alcune nozioni di diritto amministrativo e normativa in materia di tutela del patrimonio culturale.

     

Corso online Archivista e Libraio

A chi è rivolto

 

Il corso è aperto a tutti, sia occupati che disoccupati.

Possono inoltre accedervi studenti, lavoratori di altro settore che desiderano accrescere la propria formazione, ed operatori già impiegati nel ramo archivistico e documentario che vogliono aggiornarsi e approfondire alcune delle tematiche inerenti la loro professione.

     

Come si studia

 

Il corso di formazione online per operatore di libri e archivi viene erogato interamente online e le iscrizioni sono sempre aperte.

La durata del corso è di 200 ore e la frequenza libera, pertanto può essere seguito anche da studenti, lavoratori e da quanti per motivi professionali o personali, non hanno la possibilità di frequentare un corso di formazione erogato con le tradizionali modalità.

     

Prezzo cosa include

 

Una volta effettuata l'iscrizione, il materiale didattico è sempre disponibile, sia per lo studio online in piattaforma che per il download.

Al termine delle 200 ore del corso è previsto un esame per la verifica della comprensione di quanto trattato; solo una volta superato l'esame gli studenti ricevono l'attestato di frequenza.

     

Programma, recensioni e omaggi

 

Scarica qui il programma completo del corso

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
17420

Studenti

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

      Nessuna recensione trovata per questo corso.

      Bacheca Lavoro

      Regali Subito per Te

      1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

      2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

      3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

      4) FioreRosalba TV tante guide, tutorial, approfondimenti sui temi della formazione e delle professioni.

      ©FioreRosalba.com 2006-2021