• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Il corso di formazione online per operatore di libri e archivi mira a fornire agli iscritti una serie di strumenti teorici e pratici, utili per trovare impiego presso tutte le strutture, pubbliche o private, che siano dotate di patrimonio cartaceo, sia librario che documentaristico.

operatore di libri e archivi

Obiettivi del corso di formazione online

L’obiettivo del corso è formare professionisti dotati di competenze trasversali, tutte finalizzate alla gestione del patrimonio librario e documentaristico: l’operatore ha nozioni in materia di diritto amministrativo, di conservazione e tutela dei beni culturali, di informatica con particolare riferimento all’utilizzo dei database.

Ha inoltre approfondite conoscenze in materia di biblioteconomia, bibliografia e archivistica.

Cosa dice l’esperto


Corso per Archivista e Libraio anche se lavori questo corso è l’ideale. 

Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso online per la sua formula innovativa. Spesso gli operatori del settore ci chiedevano una soluzione formativa per approfondire importanti aspetti della professione.  Lo consiglio anche a chi vuole lavorare/aprire una libreria o dovunque sia necessario catalogare ed archiviare documenti, incluse quindi medio/grandi aziende. Inoltre può dare una marcia in più al CV di chi è in cerca di lavoro.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale


Archivista

La figura professionale dell’operatore di libri e archivi

L’operatore di libri e archivi è uno specialista, appositamente formato per la gestione a 360 gradi del patrimonio archivistico, librario e documentario di enti pubblici, musei e tutte quelle strutture che necessitano di una figura in grado di sovrintendere alla fruizione e conservazione di documenti e archivi.

Il professionista dedicato ai libri e archivi si occupa non solo di garantire la fruibilità di documenti e libri al pubblico, ma anche della tutela e catalogazione dei vari pezzi. Pertanto, ha le competenze necessarie a classificare, etichettare e catalogare le varie opere, nonchè a collocarle.

Inoltre, collabora con le altre figure professionali per redigere e aggiornare i cataloghi e le guide, in formato cartaceo e digitale, e fornisce la propria consulenza per la creazione di data-base e fogli elettronici.

La consulenza dell’operatore di libri e archivi è necessaria in fase di acquisizione di nuove opere, nonchè nella progettazione delle iniziative volte alla conservazione del patrimonio culturale. Se opera in contesti aperti al pubblico, può svolgere inoltre la funzione di guida per i visitatori.

corso di formazione online per operatore di libri e archivi

Le modalità di erogazione

Il corso di formazione online per operatore di libri e archivi viene erogato interamente online.

Il corso, della durata di 200 ore, è a frequenza libera, e pertanto può essere seguito anche da studenti lavoratori e da chiunque, per motivi professionali o personali, non ha la possibilità di frequentare un corso di formazione erogato con le tradizionali modalità.

Il corso è aperto a tutti, sia occupati che disoccupati. Possono inoltre accedervi studenti, lavoratori di altro settore che desiderano accrescere la propria formazione, ed operatori già impiegati nel ramo archivistico e documentario che vogliono aggiornarsi e approfondire alcune delle tematiche inerenti la loro professione.

Una volta effettuata l’iscrizione, i moduli di insegnamento delle varie materie sono sempre disponibili, sia per lo studio online, che per il download.

Al termine del corso i partecipanti ricevono un attestato.

Il corso di formazione per operatore per la tutela, organizzazione e fruizione del patrimonio librario, archivistico e documentario viene erogato attraverso sei moduli formativi, nei quali vengono affrontati tutti i principali aspetti teorici e pratici della professione.

corso Archivista

cosa si studia

Dal momento che tra le mansioni dell’operatore di libri e archivi c’è quella di garantire al pubblico la fruibilità del patrimonio librario, le prime materie di insegnamento riguardano tutti gli aspetti relativi a questo ambito. Si parte dalle normative, per poi passare all’utilizzo dei principali applicativi informatici, alle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e a quelle sulla tutela e conservazione del patrimonio culturale.

Nei moduli successivi, ampio spazio viene dato alle tematiche più prettamente archivistiche e bibliotecarie. Vengono introdotti i metodi di classificazione, sia del materiale librario che documentaristico, gli elementi di inventaristica, le tecniche di conservazione e digitalizzazione del patrimonio cartaceo.

Negli ultimi moduli, oltre ad approfondire le norme sulla sicurezza già accennate nei primi moduli, vengono fornite alcune nozioni di diritto amministrativo e normativa in materia di tutela del patrimonio culturale.

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

20 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    WhatsApp 

     

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019