Da 15 Anni Formazione Online

Da 15 Anni Formazione Online

3456017532
800257040

Operatore Beni Culturali

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

Materiale, Esame, Attestato, Tasse e Omaggi

290.00

Corsi di formazione a frequenza libera per la definizione qualitativa della nuova figura polivalente dell’operatore del patrimonio culturale e dei beni artistici e museali nel nuovo scenario di turn over stabilito dal MIBACT.

Il corso online Operatore di Beni Culturali ha lo scopo di formare una figura strategica considerata la vocazione naturale culturale e storica del patrimonio italiano. Ricordiamo infatti che l’Italia detiene i due terzi dell’intero patrimonio culturale del mondo. Il corso può essere utile per la preparazione ai concorsi seppur non rientra tra i titoli valutabili.

Indice

Corso Operatore Beni Culturali

Cosa imparerai

 

Il corso online Operatore Beni Culturali ha l’obiettivo primario di formare una figura in grado di lavorare in ambito museale ed affrontare prove concorsuali di ogni tipo relative a questo ambito.

Formare una figura con grosse opportunità nel mondo del lavoro è fondamentale visto che il MIBACT ha indetto ed indice numerosi concorsi per addetti museali al patrimonio artistico.

Il profilo lavorativo da strutturato al termine del percorso è quello dell’operatore del patrimonio culturale.

L’operatore trova collocazione nell’ampio spettro di opportunità legate al comparto museale italiano; possiede numerose competenze organizzative e operative oltre che notevoli doti d’empatia necessarie all’accoglienza del pubblico interessato alla fruizione del patrimonio culturale.

La conoscenza specifica delle regole per un pronto intervento rispetto alle norme di sicurezza, è una competenza necessaria per garantire agli ospiti di poter vivere a pieno il contesto culturale.

 

 

Operatore di accoglienza beni culturali

Requisiti

 

Per accedere al corso online Operatore dei beni culturali non sono richiesti specifici requisiti d’ingresso tuttavia una buona padronanza della lingua italiana è fondamentale per una comprensione completa degli argomenti trattati.

Una naturale propensione al contatto con il pubblico così come un reale interesse per il patrimonio culturale italiano costituiscono un supporto per la piena realizzazione della figura professionale.

 

 

Come diventare Operatore dei beni culturali

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per diventare Operatore dei beni culturali conferisce allo studente tutti gli strumenti per gestire il flusso dei visitatori e la salvaguardia del bene artistico. L’operatore deve essere in grado di gestire il front office e di interagire con enti e organismi museali, parchi archeologici e incubatori espositivi.

Il corso articolato in quattro moduli, per un totale di 200 ore, fornisce una preparazione ampia e approfondita su spazi di fruizione del patrimonio culturale, custodia e sorveglianza.

In più una vasta preparazione amministrativa deve garantire al corsista la capacità di rapportarsi sia con la pubblica amministrazione che con i privati, con le cooperative e con gli stakeholder del patrimonio culturale.

La figura dell’operatore culturale è un profilo polivalente e versatile, capace di garantire l’esigenza dell’offerta e di venire incontro alla domanda dei fruitori culturali, senza inficiare i ruoli e depotenziare la vision dell’ente con il quale interagisce.

 

 

Corso online Operatore Beni Culturali

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a tutti ed in particolare a quanti desiderano acquisire nuove competenze nell’ambito della fruizione e della cura del patrimonio culturale italiano.

Ma non è tutto.

Questo percorso formativo è adatto anche a chi desidera potenziare e migliorare la propria preparazione per accedere con successo a concorsi e procedure selettive del settore.

 

 

Come si studia

 

Il corso per operatore del patrimonio culturale si articola su 200 ore, da somministrare senza vincoli di frequenza, con la modalità online.

Cosa significa questo? Vuol dire che ognuno può collegarsi alla piattaforma e-learning con le credenziali fornite a seguito del pagamento e seguire nei giorni e negli orari desiderati.

Ciascuno studente può organizzare il tempo di studio e lezione in base alle proprie esigenze accedendo da pc o telefono, da casa o qualsiasi altro luogo.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso e sempre disponibile sulla piattaforma; è possibile anche scaricarlo in pdf per la consultazione e lo studio offline.

Il corso prevede la presenza di docenti esperti da contattare tramite mail o telefono per richiedere spiegazioni e chiarimenti circa gli argomenti trattati.

Al termine del percorso formativo è previsto un esame ed al superamento dello stesso il rilascio di un attestato di frequenza.

 

 

Programma

 

  • Applicazione delle procedure per la gestione dei flussi informativi e di accesso agli spazi espositivi del patrimonio culturale
  • Approntamento degli spazi di fruizione del patrimonio culturale
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Custodia e sorveglianza del patrimonio culturale

 

Scarica qui il programma

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita

Videointervista per Millionaire.it

Riproduci video

Il futuro dipende da te. Costruiscilo ora –>

Il futuro dipende da te. Costruiscilo ora –>