Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Rivoluzione Digitale e le figure professionali

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Rivoluzione Digitale le figure ricercate

Il mondo moderno è sempre più complicato in qualsiasi ambito. Dai social media alle nuove tecnologie, per stare al passo con i tempi è necessario essere capaci di imparare nuove realtà anche in campo lavorativo. Il datore di lavoro di oggi infatti chiede ai suoi dipendenti una formazione anche sul mondo prettamente digitale e legato quindi a internet.

Questo cambiamento che fino a due o tre decenni fa era impensabile è figlio della Rivoluzione Digitale: ha portato a una rapida diffusione di prodotti digitali generando cambiamenti in ambito sociale, politico, economico e soprattutto lavorativo. Infatti è ormai ovvio che in moltissimi ambienti di lavoro l’informazione è diventata quasi totalmente digitalizzata.

Perciò oggigiorno è saggio cavalcare l’onda della rivoluzione digitale frequentando corsi e specializzandosi in figure lavorative in continua evoluzione nella società moderna.

Sono quindi innumerevoli i lavori associati al mondo digitale ed è necessario frequentare corsi appositi.

 

Digital Copywriter

 

Il giocoliere delle parole. È una figura professionale in grado di scrivere testi e contenuti per attività pubblicitarie su internet. È incaricato di trovare le giuste parole da inserire nei contenuti dell’azienda utilizzando tecniche di scrittura adatte al web.

L’obiettivo principale di un corso per Digital Copywriter è quello di portare a una crescita immediata nell’ambito lavorativo, in quanto la figura professionale in poco tempo potrà essere formata per competere nel difficile mercato pubblicitario odierno. La figura sarà quindi in grado di sviluppare strategie nel marketing e lavorare in aziende o come freelance.

Il partecipante al corso acquisterà dinamicità, proprietà di linguaggio e di comunicazione. Sarà in grado di gestire lavori stressanti e sotto pressione coniugati a un ottimo utilizzo di mezzi multimediali come il computer. A fine corso la figura sarà in grado di prendere confidenza con la propria creatività, sviluppando grandi doti di persuasione nella propria scrittura.

 

Content Specialist

 

Il designer dei contenuti. Si occupa di studiare il target a cui si riferisce la comunicazione migliorando l’interazione sul web.

Il corso di formazione per Content Specialist punterà a formare una persona in grado di mantenere l’interesse sul sito web per il pubblico, in modo da far diventare l’azienda un punto di riferimento in un determinato ambito.

Il programma verterà sull’apprendimento di tecniche di pubblicizzazione dei contenuti attraverso diversi mezzi a disposizione come blog, newsletter o social media. Il corso insegnerà alla figura come sfruttare la propria fantasia e originalità allo scopo di interpretare gli umori generali del web aumentando di valore i contenuti dell’azienda.

 

Community Manager

 

Il demiurgo della community online. Nel mondo odierno gli utenti sono in grado di dare una propria opinione a un determinato prodotto o azienda attraverso le community. La figura professionale del Community Manager si occupa di gestire i rapporti tra brand e la community di interessati intercettando umori, sensazioni, critiche di ogni tipo allo scopo di migliorare la situazione dell’azienda.

Un corso di formazione per Community Manager è in grado di offrire mindset, strumenti e competenze per la gestione di community online, partendo dalla sua creazione alla progettazione delle attività fino alla pianificazione dei contenuti.

Il programma del corso si basa essenzialmente sul sapere elaborare un piano strategico per la creazione di una community online e delle loro attività.

 

Digital PR

 

L’architetto delle relazioni online. Gestisce il potenziale dei flussi di comunicazione online per raggiungere obiettivi di business. La figura del Digital PR valorizza un brand o il messaggio di un’azienda tramite determinate azioni. È in grado di analizzare il comportamento degli utenti e sfruttare le loro critiche per migliorare alcuni ambiti.

Il corso  di formazione per Digital PR si pone degli obiettivi precisi in quanto presenta le peculiarità a un passaggio a un mondo digitale e tecnologico. Si avrà un occhio di riguardo sulle strategie della comunicazione, sempre più necessarie per essere in rapporto con il pubblico e il mercato odierno.

Il programma verterà soprattutto a creare una figura in grado di realizzare e mantenere una buona reputazione online e che sappia comunicare con un pubblico e un mercato in continua evoluzione. Infatti le conversazioni online diventano fondamentali ad esempio per un’azienda che milita nel campo digitale o del web. Per le aziende è importante prendere parte alle conversazioni online sui vari social network e il digital pr è la figura d’eccellenza per questo.

 

Web Analyst

 

L’interprete dei dati. È una posizione molto richiesta nell’ultimo periodo. Infatti nel mondo del lavoro una buona strategia è saper sfruttare al meglio l’analisi dei dati. Questi infatti ci consentono di comprendere i risultati delle azioni di marketing e di come si muovono i mercati.

Il corso quindi punta a creare una figura che abbia un’ottima capacità di analisi, che si sposa bene con grafici e statistiche.

Il corso avrà un programma molto vario in quanto verterà non solo sull’apprendere l’analisi dei dati ma anche sulla conoscenza dei mercati finanziari.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito