Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Come diventare Agente Immobiliare con corso di formazione professionale

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

agente immobiliare come vendere case

Quest’oggi ci occuperemo del profilo professionale dell’Agente Immobiliare; nello specifico, l’articolo riguarda il percorso che bisogna seguire per svolgere l’attività di Agente Immobiliare.

Questa figura mette in relazione due o più parti per chiudere un affare senza essere legato a nessuna di esse da rapporti di collaborazione, di rappresentanza o di dipendenza.

corsi di formazione obbligatorio per poter sostenere l’esame del Patentino da Agente Immobiliare

[note style=”other” bg=”#f7dec8″ border=”#ec5408″ bordercolor=”{{bordercolor}}” color=”#1b1111″]

Corso Agente Immobiliare (valido in tutte le Camere di Commercio italiane)

[/note]

 

Chi è l’Agente Immobiliare

L’ Agente Immobiliare è una figura professionale che ha il compito di guidare e consigliare i clienti nell’acquisto e nella vendita di immobili. L’ Agente Immobiliare, in proprio o alle dipendenze di una agenzia immobiliare, fornisce una prestazione finalizzata alla stipula di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.

Ciò richiede una conoscenza approfondita del mercato locale e generale e del loro andamento, nonché la capacità fondamentale di determinare in modo adeguato il valore di un’abitazione.

 

Agente Immobiliare quali sono i requisiti:

Il D. Lgs. 59/2010 art. 75, entrato in vigore l’8 maggio 2010, ha abolito il ruolo degli agenti di affari in mediazione (i cosiddetti “mediatori”), lasciando tuttavia invariata la direttiva di riferimento ed il possesso dei requisiti necessari.

 

I requisiti morali dell’Agente Immobiliare

Il candidato per la professione di Agente Immobiliare deve possedere i seguenti requisiti morali:

– non aver riportato condanne penali;
– non essere destinatario di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa).

 

I requisiti professionali e titoli di studio dell’Agente Immobiliare

 

Inoltre, egli deve essere in possesso di TUTTI i requisiti professionali elencati di seguito:

– diploma scuole superiori di 5 anni o qualifica di 3 anni tra quelle indicate di seguito,

– aver frequentato un corso di abilitazione professionale accreditato da una Provincia ed aver superato con esito positivo l’esame finale come quello che trovi su FioreRosalba.com  accreditato e riconosciuto in tutta Italia,

– aver sostenuto presso la Camera di Commercio della città di residenza l’esame per il cosiddetto patentino. Tale esame consiste in una prova diretta che serve per accertare l’attitudine e la capacità professionale del soggetto interessato.

Quindi con la terza media o il solo assolvimento dell’obbligo scolastico non è possibile attualmente diventare Agente Immobiliare (corsi recupero anni per il diploma di FioreRosalba.com)

 

Requisiti titolo di Studio Agente Immobiliare

Vediamo quali sono i requisiti per accedere al corso di abilitazione professionale per Agente Immobiliare.

Per poter partecipare all’esame per il patentino ed ancora prima al corso Agente Immobiliare che ricordiamo è obbligatori bisogna essere in possesso dei seguenti titoli:

  1. un diploma di scuola secondaria della durata di 5 anni;
  2. oppure in alternativa  una qualifica professionale della durata di 3 anni tra quelle dell’elenco sottostante:
  • Addetto alla contabilità d’azienda;
  • Addetto alla segreteria d’azienda;
  • Addetto alle aziende si spedizione e trasporto;
  • Addetto alla conservazione dei prodotti alimentari;
  • Addetto agli uffici turistici;
  • Addetto alla segreteria e all’amministrazione d’albergo;
  • Addetto alla gestione aziendale.

L’Ufficio del Registro delle Imprese controlla se ci sono i requisiti; se l’attività è svolta sotto forma di impresa, i dati relativo vengono iscritti nel Registro oppure nel r.e.a. (Repertorio Economico Amministrativo), assegnando la qualifica di intermediario.

Se non vi sono i requisiti e le condizioni previsti dalla legge di riferimento o dai provvedimenti amministrativi, sono possibili due opzioni:

– l’Ufficio del Registro Imprese ordina il divieto di continuazione dell’attività e la soppressione degli eventuali effetti dannosi;

– il soggetto interessato si impegna a conformarsi entro 30 giorni alla normativa in corso.

 

Una volta in possesso dei requisiti previsti bisogna presentare presso la Camera di Commercio competente una Segnalazione certificata di inizio attività (S.c.i.a.) con la documentazione relativa, ed infine si potrà cominciare ad esercitare l’impiego di Agente Immobiliare.

Corso di formazione professionale Agente Immobiliare

[course id=”2165″]

Contattaci

Per richiede informazioni chiama gratuitamente il numero verde 800257040 oppure lascia i tuoi dati su questa pagina

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito