• Nessun prodotto nel carrello.

Crediti Formativi Universitari

Se si vuole ridare vita a un percorso di studio già intrapreso in passato, è possibile chiedere all'università telematica prescelta la convalida degli esami sostenuti, così come il riconoscimento delle eventuali esperienze lavorative già effettuate.

L’iscrizione ai corsi universitari online è permessa sia a chi inizia da zero, sia a chi aveva già intrapreso un percorso universitario in passato. Nel secondo caso, i Crediti Formativi Universitari sono un ottimo mezzo per mettere a frutto le esperienze di studio e le eventuali ore di lavoro già accumulate.
I CFU sono stati istituiti per dare maggiore risalto agli esami sostenuti presso le università italiane ed estere. Risultano inoltre validi anche per chi ha svolto un periodo di Erasmus. Ogni esame conduce all’assegnazione di un certo numero di CFU. I Crediti Formativi Universitari sono a loro volta equiparati a un determinato numero di ore di lavoro.

Con il decreto n. 509 del 1999 le università avevano avuto la possibilità di concedere fino a 120 CFU per esperienze professionali maturate. La quantità è stata poi diminuita con le successive modifiche. L’ultima, datata 2011, ha ridotto i crediti per abilità e conoscenze professionali a un massimo di 12. In ogni caso il riconoscimento dei Crediti già accumulati può mettere a frutto gli sforzi già compiuti anni addietro in termini di studio e/o lavoro. Iscrivendoti a un’università online puoi dunque dotarti di un’ottima base di partenza, decisa in base ai CFU riconosciuti. Così facendo i restanti esami necessari per ottenere la laurea saranno di numero minore.

Crediti Formativi Universitari

Valutazione
L’assegnazione dei Crediti Formativi Universitari avviene in base a esami già sostenuti ed esperienze lavorative accumulate. Va sottolineato come, ovviamente, queste ultime debbano essere il più possibile attinenti al percorso di studio prescelto. Quando decidi di iscriverti, potrai fare richiesta per il riconoscimento dei crediti. La domanda sarà vagliata dalla commissione interna dell’università scelta. Una volta accettata la richiesta, potrai nuovamente impegnarti nel tuo percorso, ma senza dover cominciare da zero. I vantaggi risultano più che evidenti: meno esami da dover sostenere, meno sforzi e tempistiche ridotte nella via verso la laurea. Nulla di quanto avevi già ottenuto andrà dunque perso, e l’obiettivo di diventare “Dottore” nella materia verso la quale ti senti indirizzato potrà risultare fin da subito più vicino.

Le università telematiche sono in tutto e per tutto equivalenti a quelle tradizionali. Utilizzate sempre più spesso da persone di ogni età, offrono l’opportunità di studiare con la massima libertà. I tempi e i modi di fruizione delle lezioni sono infatti decise dallo studente stesso, compatibilmente con le proprie esigenze. Non vi è obbligo di presenziare fisicamente alle lezioni e le materie possono essere apprese dal proprio pc o dispositivo mobile. Il riconoscimento dei CFU pregressi è un’ulteriore facilitazione con cui implementare le possibilità di laurearsi con successo.

Catalogo Laurea Catalogo Master Valutazione CFU

Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

28/01/2019

0 responses on "Crediti Formativi Universitari"

    Leave a Message

    ©FioreRosalba.com 2006-2021