Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Tecnico esperto della progettazione turistica locale

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

280.00

Il corso online Tecnico esperto della progettazione turistica locale ha lo scopo di formare una figura professionale capace di progettare e realizzare percorsi, itinerari ed iniziative turistiche per la valorizzazione di un determinato territorio. Il tecnico può operare in vari contesti: agenzie di viaggio, consorzi, enti pubblici e privati per lo sviluppo turistico.

Indice

Corso Tecnico esperto della progettazione turistica locale

Cosa imparerai

 

Durante il corso online per diventare Tecnico esperto della progettazione turistica locale lo studente apprenderà come valorizzare paesi e territori con pacchetti e itinerari alla scoperta delle attrattive artistiche, culturali ed enogastronomiche; l’esperto della progettazione sa organizzare anche servizi di diverso tipo dall’alloggio alla visita guidata fino alla ristorazione.

Per fornire tutte le competenze necessarie il corso affronta diverse materie ed in particolare:

  • analisi del mercato
  • forme di partenariato e networking
  • progettazione e realizzazione di iniziative ed itinerari turistici
  • marketing dei servizi turistici

 

Tra i tanti argomenti oggetti di studio:

 

  • caratteristiche dei contesti locali di riferimento
  • tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
  • tecniche di ricerca e analisi dei dati
  • elementi di archeologia
  • elementi di geografia turistica
  • elementi di storia del territorio
  • elementi di storia dell’arte
  • funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per pianificare e realizzare le sinergie necessarie alla progettazione dell’offerta turistica
  • offerta turistica globale e territoriale
  • procedure di cooperazione locale
  • risorse e opportunità del territorio

 

 

Requisiti

 

L’accesso al corso per Tecnico esperto della progettazione turistica non prevede particolari requisiti; tutti possono iscriversi a prescindere dal titolo di studio e dallo stato occupazionale.

È tuttavia consigliata una buona padronanza della lingua italiana per un pieno apprendimento delle materie trattate.

 

 

Come diventare Tecnico esperto della progettazione turistica locale

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso ha una durata di 200 ore ed è suddiviso in 7 moduli, ciascuno focalizzato su un’area tematica ben precisa.

Il primo modulo è dedicato all’organizzazione e agli aspetti amministrativi della gestione di un’attività.

Nel secondo si approfondiscono elementi di marketing operativo e strategico e metodologie di ricerca e analisi del mercato.

Il terzo modulo è incentrato su contrattualistica di settore, forme di partenariato e networking, funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti. Solo una forte sinergie tra più settori può garantire la riuscita di un progetto turistico di valorizzazione del territorio a 360 gradi.

Il quarto modulo si sofferma sugli aspetti fondamentali per la sicurezza sui luoghi di lavoro: misure di tutela generali, procedure di emergenza e primo soccorso e corretto utilizzo dei dispositivi di produzione individuale.

Nel quinto modulo si apprende come individuare e valorizzare le principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio.

Nel sesto elementi di archeologia, geografia turistica e storia dell’arte per una progettazione efficace e adeguata al territorio.

Infine nel settimo modulo strumenti di pubblicità e comunicazione per la promozione dell’offerta turistica.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di ideare e realizzare percorsi turistici su misura per il territorio e sarà in grado di applicare le proprie competenze in vari contesti: dai tour operator a consorzi per lo sviluppo e la promozione.

 

 

Corso online Tecnico esperto della progettazione turistica locale

A chi è rivolto

 

Il corso online per tecnico esperto della progettazione turistica locale è rivolto a chiunque desideri acquisire competenze professionale nel settore turistico; inoltre è pensato per quanti già lavorano nel settore e vogliono migliorare competenze già note.

Studenti, professionisti, disoccupati: tutti possono iscriversi per una solida formazione nel campo della progettazione turistica.

 

 

Come si studia

 

Il corso si svolge interamente online ed ha una durata di 200 ore complessive; la frequenza è libera senza blocchi o vincoli orari.

Ciascuno studente può collegarsi alla piattaforma nei giorni e negli orari che desidera e seguire per il tempo che ha a disposizione. Per accedere alla piattaforma servono le credenziali ottenute in seguito all’acquisto ed una connessione internet.

Telefono, computer, tablet: è possibile utilizzare il dispositivo che si preferisce per seguire le lezioni e studiare in base a quelle che sono le proprie esigenze personali o lavorative.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è compreso nel prezzo del corso e disponibile sulla piattaforma per tutta la durata del corso di formazione; chi desidera può scaricarlo per averlo sempre a disposizione, anche in momenti in cui non c’è connessione internet.

Gli studenti possono inoltre contare sulla presenza di docenti e tutor da contattare via mail o telefono per chiedere spiegazioni o chiarimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Al termine del corso è previsto un esame in modalità online e – superato tale esame – il rilascio dell’attestato di frequenza.

 

 

Programma

 

  • Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività
  • Analisi del mercato
  • Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Individuazione delle principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio
  • Progettazione e organizzazione di iniziative ed itinerari turistici
  • Promozione dell’offerta turistica

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita