Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Tappezziere

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso online per Tappezziere ha lo scopo di formare una figura professionale in grado di effettuare lavorazioni della tappezzeria. Queste comportano la scelta dei migliori materiali e la loro trasformazione per fare in modo che i clienti rimangano ampiamenti soddisfatti.

Indice

Corso Tappezziere

Cosa imparerai

 

Lo scopo del corso per Tappezziere è formare un professionista nelle lavorazioni e negli interventi sulla tappezzeria.

Le mansioni principali consistono nel tagliare, modificare e riparare le tappezzerie che hanno subito un danno o che, comunque, devono essere modificate per soddisfare le richieste dei vari clienti, facendo in modo che questi possano rimanere ampiamente soddisfatti del risultato finale conseguito.

Altro lavoro che viene svolto dal tappezziere è quello della scelta dei migliori materiali che devono caratterizzare la tappezzeria dei veicoli, oppure le tende da interno o esterno.

Allo scopo di formare una figura professionale così preparata e versatile vengono trattati diversi argomenti, tra cui:

  • metodologie e tecniche per la realizzazione di tendaggi, tappezzerie e imbottiture
  • strumenti e utensili per la lavorazione dei tessuti
  • rivestimento interno dei veicoli

 

Tra i tanti argomenti di questo corso online:

 

  • tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e fissaggio della struttura fissa
  • tipologie di dispositivi e meccanismi (bastoni, carrelli, rulli, ecc.) per fissaggio e movimentazione dei tendaggi
  • metodologie e tecniche per la realizzazione di tendaggi, tappezzerie e imbottiture per mobili, sedie e altri elementi d’arredo
  • principali materiali di tappezzeria e loro caratteristiche
  • principali tendenze dell’arredamento
  • principali rischi legati all’uso di attrezzature
  • procedure di emergenza e primo soccorso
  • uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso e diventare Tappezziere non sono richiesti particolari requisiti d’ingresso; tuttavia una buona padronanza della lingua italiana è consigliata allo scopo di un apprendimento pieno e completo.

 

 

Come diventare Tappezziere

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per tappezziere è caratterizzato da 200 ore durante le quali vengono affrontati tutti i diversi argomenti necessari per ricoprire il ruolo di tappezziere.

Dalla scelta del materiale migliore per soddisfare le esigenze di quel preciso cliente fino al taglio e alle strategie di riparazione necessarie il percorso formativo illustra al tappezziere come deve operare affinché il lavoro finale possa essere reputato come assolutamente soddisfacente e privo di ogni imprecisione.

Il primo argomento che viene affrontato dal percorso formativo è focalizzato sulla conoscenza generale di tutte le svariate mansioni che devono essere svolte da parte del tappezziere.

La seconda parte del corso riguarda, invece, la conoscenza di tutta la strumentazione tecnica che deve essere sfruttata da parte del professionista, rendendo quindi la mansione maggiormente semplice da svolgere.

Il modulo successivo riguarda tutte le diverse specifiche tecniche che devono essere adottate qualora si debba riparare, decorare o costruire una tappezzeria. L’artigiano, durante il percorso formativo, ha l’occasione di scoprire tutte le svariate tecniche di lavorazione e come queste devono essere svolte in maniera professionale e curata, senza tralasciare alcun aspetto.

Infine una parte focalizzata sulla sicurezza sul lavoro e una dedicata alla realizzazione delle tende, le quali necessitano di una lavorazione totalmente differente rispetto a quelle previste per altre categorie di tappezzerie e complementi d’arredo, dettaglio che non deve essere necessariamente sottovalutato.

 

 

Corso professionale online Tappezziere

A chi è rivolto

 

Questo percorso professionale è pensato per tutti coloro che hanno intenzione di assumere un ruolo all’interno delle imprese che si occupano di lavorare le svariate tappezzerie, sia industriali che per uso civile.

Studenti, persone in cerca di occupazione, professionisti di altro settore: tutti possono accedere per acquisire nuove competenze o perfezionare quelle già note.

 

 

Come si studia

 

Il corso Tappezziere si svolge online ed ha una durata di 200 ore. La frequenza è libera e questo vuol dire che è possibile seguire nei giorni e negli orari preferiti da pc, tablet e smartphone.

Ogni studente può organizzare il tempo di lezione e studio in base alla propria disponibilità e seguire da casa, dall’ufficio magari sfruttando il tempo della pausa pranzo o da qualsiasi altro luogo.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso nel prezzo e disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso. È possibile anche scaricarlo in comode dispense pdf per la consultazione e lo studio offline.

È prevista l’assistenza dei docenti per chiarimenti aggiuntivi da richiedere tramite email o telefono.

Al termine del corso è previsto un test online, ripetibile sempre gratuitamente ed al superamento del test, il rilascio di un attestato nominativo di partecipazione.

 

Programma

 

  • Approntamento e montaggio tende da interno e da esterno
  • Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività
  • Approntamento materiali e utensili per la fabbricazione e riparazione di un manufatto di tappezzeria
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Rivestimento di interni per veicoli

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita