• Nessun prodotto nel carrello.

Corso online operatore di impianti tv: obiettivi e a chi è rivolto Figura professionale, a chi è rivolto il corso …

290.00 Tutto incluso anche a rate
Accesso al corso

1 settimana, 1 day

Aggiornato al

23/11/2020

Studenti iscritti

100

Tempo video totale

Pubblicato da
Certificazione

Corso online operatore di impianti tv: obiettivi e a chi è rivolto

Figura professionale, a chi è rivolto il corso

La figura professionale che andrà a formare il corso per Operatore di impianti TV è l’antennista. Colui che si occupa di impianti e antenne per la ricezione televisiva. Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà acquisito tutte le conoscenze indispensabili per progettare e realizzare impianti necessari a ricevere il segnale televisivo, sia terrestri che satellitari. Sarà, inoltre, in grado di provvedere a eventuali riparazioni, analizzando prima il problema e poi trovando la migliore soluzione. Tutto, chiaramente, potrà farlo in completa autonomia senza alcuna supervisione. Per questo motivo il corso è indicato anche per chi vuole diventare un libero professionista, creando la propria impresa. Una figura professionale del genere è molto richiesta, soprattutto negli ultimi tempi, in cui lo sviluppo tecnologico avanza velocemente e non sempre si è in grado da soli di installare una televisione. Il corso può seguirlo chiunque, chi è disoccupato, studenti che stanno cominciando ad affacciarsi al mondo del lavoro o professionisti, che già lavorano e vogliano perfezionare le proprie competenze e aggiornarsi sulle nuove tecnologie.

Obiettivo del corso

Il percorso formativo per operatore di impianti tv ha l’obiettivo di fornire una conoscenza completa a chiunque voglia avvicinarsi a questa professione. L’intento è quello di rendere autonomo chi deciderà di diventare un operatore di impianti Tv, far sì che riuscirà a progettare e realizzare antenne e servizi di ricezione del segnale televisivo ed effettuare interventi di riparazione. Il fine del programma è istruire lo studente affinché riesca a diventare un vero professionista e a svolgere in modo preciso il proprio lavoro. E’, quindi, utile per chiunque cerchi di costruirsi una professione specifica e acquisire tutte le consocenze con cui poter cercare lavoro.

Il programma del corso, il percorso previsto

Il programma è composto in moduli all’interno dei quali si trovano diverse lezioni. Il corso segue un ordine preciso che va seguito secondo le indicazioche sono date , poiché le lezioni sono propedeutiche per riuscire a comprendere quelle successive. Una prima parte riguarda le modalità di progettazione degli impianti di ricezione dei segnali televisivi. Questo modulo prevede lezioni su tutta la parte burocratica che sottende la realizzazione dell’impianto televisivo.

Conoscenze fondamentali per riuscire a progettare sistemi a norma. Sono fornite diverse nozioni base sia per la contrattualistica, che per la pianificazione del lavoro. Prima di cominciare un qualsiasi intervento è molto importante sapere bene cosa si farà e come si effettueranno i vari interventi, per predisporre le azioni da compiere e rispettare tutti i passaggi da compiere per svolgere perfettamente il lavoro. Sono, inoltre, spiegati alcuni concetti relativi alla sicurezza sul lavoro, anche questo aspetto è fondamentale per evitare che si metta a rischio la propria incolumità e quella degli altri.

Nel programma, la fase formativa successiva riguarda la parte tecnica, quella in cui sono spiegati i metodi di installazione e riparazione degli impianti Tv. In questa parte sono illustrate le caratteristiche delle diverse apparecchiature esistenti, è fondamentale conoscere il sistema su cui si dovrà lavorare, per sapere come muoversi ed evitare di danneggiarlo ulteriormente. In questa unità ci sono anche lezioni legate al funzionamento delle varie componenti di un impianto tv con i relativi costi, notizie che si devono conoscere per sapere quale potrebbe essere un pezzo da sostituire e quale prezzo chiedere al cliente.

E’, inoltre, spiegata tutta la documentazione finale che deve essere fornita una volta realizzato il lavoro, come certificazioni di prestazioni e garanzie. La parte finale del corso è centrata sul tema della sicurezza sul lavoro, una sezione fondamentale quando si lavora con impianti delicati come quelli televisivi. Qui sono trattati diversi argomenti, come ad esempio la valutazione dei rischi, quale misure adottare per tutelare la propria incolumità e quella degli altri e informazioni importanti e regole da rispettare quando si lavora.

Il programma è di 200 ore ed è fruibile attraverso una piattaforma di e-learning, a cui si accede una volta che ci si è iscritti al corso. Al termine del percorso formativo, dopo aver completato tutte le unità, è rilasciato un attestato di frequenza che si può includere nel percorso formativo del proprio curriculum vitae. Inoltre, è a disposizione dello studente anche un po’ di materiale didattico con cui integrare le lezioni e ripassare gli argomenti trattati per apprendere in modo approfondito le nozioni spiegate. Il percorso, oltre a essere teorico, prevede esempi pratici che aiuteranno a comprendere al meglio le tecniche che si metteranno in pratica quando il corso sarà terminato.

Corso online operatore di impianti tv

programma

MODULO 1: Progettazione impianti di ricezione segnali TV

  • adempimenti contabili • adempimenti tributari • nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale • nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro • nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business • nozioni di base su prodotti e servizi bancari business • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza • sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

MODULO 2: Installazione e riparazione di impianti di ricezione segnali TV

  • caratteristiche e funzionamento delle strumentazioni per misurazione di segnali tv (satellitari e terrestri) • caratteristiche, funzionamento e costi della componentistica per impianti tv • cenni sui sistemi di trasmissione, ricezione, compressione e decodifica di segnali tv (terrestri e satellitari) • documentazione tecnica di pertinenza: schemi componentistica elettronica, capitolati, piani della sicurezza, ecc.

MODULO 3: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

  • criteri e metodi per la valutazione dei rischi • legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell’applicazione delle norme di sicurezza • metodi di sorveglianza • misure generali di tutela • organi di vigilanza, controllo, assistenza • principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo • principali rischi legati all’uso di attrezzature • principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità • procedure di emergenza e primo soccorso • uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

corsi di formazione

L’azienda Microdesign organizza corsi di formazione professionale online. E’ diventata leader in questo mercato offrendo un’ampia scelta percorsi per diverse categorie professionali da scegliere. E’ un punto di riferimento per chi è alla ricerca di percorsi formativi con cui apprendere un mestiere, perfezionare le tecniche dello stesso e riuscire così a trovare un lavoro. La comodità di questi corsi è la fruizione online che permette di seguirli in ogni momento della giornata, così da poter gestire autonomamente i propri tempi e seguirlo anche se si sta lavorando, nelle ore libere. Vantaggio fondamentale in un mondo che va sempre più di fretta e il tempo dedicato alla formazione ne paga le conseguenze. Uno dei corsi che si trova tra l’offerta Microdesign è quello per operatore di impianti TV.

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
16521

Studenti

Informazioni sull’istruttore

Altri corsi di questo istruttore

Programma del corso

Recensioni

Sempre Incluso

GRATIS

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Un set di consulenze e servizi innovativi e professionali del valore commerciale di 300€ ma per te completamente in omaggio.

Per 12 mesi usufruirai:

> 1 consulenza professionale per la revisione del CV,

> 1 consulenza professionale per la revisione della lettera di presentazione,

> accesso illimitato alla bacheca lavoro con offerte di stage e primo impiego nazionali ed interazionali per tutti i titoli di studio,

> newsletter con consigli e offerte di stage/lavoro,

> sconti su acquisti di altri prodotti,

> selezione e indicazione dei portali di offerte di lavoro.

ATTENZIONE: la disponibilità è limitata! Assicurati il “Pacchetto Accompagnamento al Lavoro” adesso diventando nostro cliente.

 

MATERIALE DIDATTICO SEMPRE DISPONIBILE

ASSISTENZA DIDATTICA E TECNICA ONLINE

ATTESTATO NOMINATIVO

STUDIA CON PC, TABLET, SMARTPHONE E TV

Video Guide

News

Ricevi per Primo le News

ottieni un coupon sconto di 10€

PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020