Anteprima Video Del Corso

Corso Calzature addetto alla lavorazione

Il corso per Addetto alla lavorazione di calzature ha l’obiettivo di formare una figura specializzata nella fabbricazione di un prodotto calzaturiero dalla fase di taglio a quella di finitura e infine assemblaggio. L’addetto alla lavorazione di calzature sa anche effettuare riparazioni artigianali e per questo rappresenta una professionalità sempre più ricercata ed è in grado di realizzare scarpe su misura quindi è un calzolaio completo.

Indice

Corso Calzature addetto alla lavorazione

Cosa imparerai

 

La formazione si focalizza sull’apprendimento delle indispensabili abilità manuali, delle nozioni pratiche circa i mezzi utilizzati e conoscenze amministrative inerenti la specifica professione prescelta.

Il focus del corso professionale per addetto alla lavorazione di calzature è l’apprendimento delle tecniche di costruzione della calzatura, attraverso la conoscenza di materiali, strumenti e processi di realizzazione del prodotto finito.

Il corso introdurrà gli allievi alle metodologie di taglio manuale o automatico di pelli o altri componenti utilizzati per la realizzazione della calzatura, iniziando dalla preparazione della tomaia e servendosi di attrezzature specifiche, tra cui cucitrici, orlatrici e frese.

Gli allievi avranno a loro disposizione un percorso che li renderà completamente autonomi nella produzione delle calzature, grazie alla formazione riguardante l’assemblaggio e la finitura del prodotto.

In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:

  • aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
  • taglio di materiali per il confezionamento o la riparazione della calzatura
  • preparazione o riparazione della tomaia e del fondo della calzatura
  • assemblaggio e finitura della calzatura
  • aspetti fondamentali di sicurezza del luogo di lavoro

 

Tra i vari argomenti di questo corso online:

 

  • attrezzature e tecniche per il taglio manuale o automatico dei materiali da confezionare (trincetto, fustelle, trancia a controllo manuale e numerico)
  • elementi di tecnologia e merceologia tessile
  • normative e tecniche per lo smaltimento dei rifiuti industriali
  • attrezzatura ed avanzamento della manovia
  • caratteristiche di qualità e composizione dei componenti della tomaia e del fondo
  • caratteristiche estetiche e funzionali del prodotto da realizzare
  • elementi identificativi del capo in lavorazione (taglie, misure, parti del modello, ecc.)
  • modalità e prescrizioni normative per l’etichettatura e contrassegno dei prodotti tessili
  • principali rischi legati all’uso di attrezzature
  • principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità

 

 

Calzolaio

Requisiti

 

Per accedere al corso e diventare addetto alla lavorazione di calzature non sono richiesti requisiti specifici o titoli d’ingresso.

Una buona conoscenza della lingua italiana rappresenta tuttavia un elemento capace di facilitare la comprensione delle materie trattate.

 

 

Addetto alla lavorazione di calzature

Descrizione e perché iscriversi

 

Il percorso formativo mira a trasmettere all’allievo un modus operandi preciso e professionale, che costituisce la base necessaria per distinguersi in un contesto altamente competitivo e che riconosce il valore dell’eccellenza.

Tra gli argomenti oggetto della formazione rientrano, inoltre, le principali normative fiscali, attinenti al diritto del lavoro, nonché ai servizi bancari e assicurativi che riguardano le piccole imprese. Verranno anche forniti agli allievi gli strumenti teorici per una corretta comprensione dei concetti basilari della contabilità; inoltre informazioni di base riguardanti il settore della merceologia tessile e la normativa attualmente in vigore per il corretto smaltimento dei rifiuti.

La lavorazione delle calzature rappresenta un’attività fortemente legata all’eccellenza della tradizione artigianale italiana.  Per questa ragione l’addetto alla realizzazione di calzature è una figura molto richiesta, soprattutto in ambiti di alto livello e presso case di moda orientate alla produzione di calzature uniche di elevata qualità.

Conoscere a fondo ogni fase relativa alla produzione di calzature rende il professionista in grado di supervisionare l’intero processo di realizzazione, dalla selezione del materiale all’etichettatura e al packaging.

L’addetto alla realizzazione di calzature a seguito del corso potrà prestare  la sua opera sia come libero professionista, con l’apertura di punti vendita in cui commercializza i prodotti artigianali confezionati nel proprio laboratorio, sia in qualità di dipendente presso altri.

 

 

Corso online Addetto alla lavorazione di calzature

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a tutti ed in particolare a quanti desiderano apprendere un mestiere manuale che li porterà a lavorare a contatto con tessuti e materiali artigianali.

Chiunque può intraprendere questo percorso: cittadini privati, sia occupati che disoccupati, studenti o professionisti, che desiderano svolgere un corso di formazione immediatamente spendibile. I tempi e metodi di studio sono stabiliti dal singolo allievo, in conformità alla propria disponibilità di tempo ed energie.

 

 

Come creare scarpe personalizzate

Come si studia

 

Il corso di formazione per addetto alla lavorazione di calzature si svolge online per soddisfare le esigenze di un’ampia fascia di utenza che spesso comprende lavoratori con particolari esigenze lavorative.

Le iscrizioni sono sempre aperte e la durata prevista è di 200 ore.

Le lezioni sono sempre disponibili sulla piattaforma per tutta la durata del corso. Questo vuol dire che ogni iscritto potrà accedere con le proprie credenziali e seguire negli orari che preferisce per il tempo che ha disposizione.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso nel prezzo, interamente disponibile in piattaforma e scaricabile in comode dispense pdf.

In più si possono richiedere spiegazioni aggiuntive agli autori qualificati tramite email e telefono.

Frequentando le 200 ore del corso professionale online per addetti alle calzature è possibile conseguire l’attestato di certificazione che certifica le competenze acquisite; quest’ultimo viene rilasciato solo a seguito del superamento di un esame che verifica la comprensione degli argomenti trattati.

 

 

Programma

 

  • Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
  • Taglio dei materiali per il confezionamento o la riparazione della calzatura
  • Preparazione o riparazione della tomaia e del fondo della calzatura
  • Assemblaggio e finitura della calzatura
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

 

Scarica qui il programma completo del corso

Informazioni in breve del Corso

Informazioni aggiuntive

Formatore/Autore

Fiore Rosalba

Comprende

materiale, e-book, quiz, domande all'autore, voucher esame di certificazione ed attestato, omaggi

Fruizione

accesso con pc, tablet, smartphone al materiale illimitato senza vincoli di giorni ed orari e senza scadenza

Regali per Te

Corsi Gratis

Corsi gratis e corsi in categoria Premium con accesso a vita ed attestato.

Ricerca Lavoro

Una serie di servizi gratuiti di supporto alla ricerca attiva del primo o del nuovo lavoro.

Eventi in Diretta

Eventi in video conferenza o in presenza, esclusivi, facoltativi e gratuiti.

Pianta con Noi

Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.

Richiedi Informazioni

Chiamatemi

Scegli tu giorno ed orario

Scrivetemi un'e-mail

Compila il form qui sotto