Come diventare OSS con il corso Operatore Socio Sanitario

Con il corso Operatore Socio Sanitario è possibile diventare OSS infatti per poter partecipare ai Concorsi è necessario aver conseguito tale titolo di studio.

OSS

gli sbocchi professionali

Si tratta di una delle professioni più ricercate e apprezzate: non è un caso che l’OSS sia una figura professionale a 365 gradi. Collabora con infermieri, medici, assistenti sociali ma anche educatori e i suoi compiti sono piuttosto specifici.

Un Operatore Socio Sanitario offre in ambito sociale e sanitario assistenza domestica, interventi igienici sanitari e supporto organizzativo, gestionale o formativo.

Gli sbocchi professionali sono molteplici: per questo più volte gli OSS vengono definiti i professionisti del futuro. Ottenuta la qualifica l’ingresso nel mondo del lavoro è praticamente immediata. Le strutture che sono alla ricerca di buoni professionisti d’altronde sono molteplici:

  • ospedali pubblici o cliniche private, day hospital e hospice;
  • case di riposo, famiglia, centri educativi, strutture di assistenza pubblica e privata, comunità di recupero;
  • scuole e istituti di formazione pubblici e privati;
  • enti che offrono assistenza domiciliare a disabili, anziani e malati terminali.

 

I corsi OSS

 

I corsi OSS prevedono come titolo d’accesso aver completato la scuola dell’obbligo (terza media) ed avere almeno 17 anni d’età.

Possono iscriversi studenti residenti o domiciliati in una qualsiasi Regione italiana, per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno.

Il periodo formativo conta un totale di 1000 ore da articolare su vari mesi, di cui all’incirca metà di teoria e metà di tirocinio presso strutture sanitarie accreditate.

Le ore di teoria devono essere sostenute in aula. Concluse le 1000 ore si dovrà superare la prova finale in presenza dei funzionari della Regione di residenza

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (vedi qui). Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online ed attualmente è impegnata nel conseguimento di una seconda laurea.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (Scuola Normale) etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Se vuoi che io ed il mio team ci occupiamo del tuo orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Leggi Altri Articoli in Categoria

– 20% codice  ESTA22