• Nessun prodotto nel carrello.

Cambiare la scuola che si frequenta: perché e come fare

Perché cambiare la scuola che si frequenta?

Entro il 15 marzo è possibile cambiare la scuola che si frequenta senza dover ripetere l’anno scolastico. Questa decisione può essere legata a vari fattori, come difficoltà negli esami, voti negativi oppure il fatto che ci si trova male nell’istituto scolastico. Si tratta di una situazione che si verifica abbastanza frequentemente, tanto che è stata prevista un’apposita procedura dal Ministero dell’Istruzione. Questa decisione è stata presa proprio per andare incontro alle esigenze degli studenti che possono essere costretti a cambiare residenza oppure si rendono conto di aver scelto la scuola sbagliata per per proprie aspirazioni. Infatti questo percorso si inserisce in un periodo delicato della crescita può essere influenzata da un ampio numero di fattori. Di conseguenza la normativa ha messo in atto una procedura apposita per eliminare i passaggi burocratici che impediscono l’iscrizione in un’altra scuola in anno in corso.

Come cambiare scuola entro il 15 marzo?

Gli studenti che vogliono trasferirsi da un istituto scolastico superiore a un altro devono contattare entro il 15 marzo il dirigente della scuola di destinazione per verificare la fattibilità della procedura. La domanda di annessione deve essere motivata e occorre allegare i documenti di emissione di nulla osta per il trasferimento da un istituto all’altro. In genere i documenti per avallare il procedimento sono inviati dalla scuola di provenienza e i moduli da compilare per presentare la domanda sono reperibili tramite la segreteria scolastica. Bisogna comunque tenere a mente che il passaggio da un istituto a un altro non avviene con successo nella totalità dei casi. In alcune circostante il dirigente scolastico può richiedere integrazioni nelle motivazioni del trasferimento oppure rigettare la domanda. Infatti la normativa prevede questa opportunità soltanto in situazioni oggettivamente motivate o di una certa gravità. La valutazione della richieste viene fatta dal dirigente scolastico e dal consiglio di classe, considerando la concretezza delle ragioni presentate. Il resoconto dell’esito della valutazione viene emesso entro 30 giorni.

Corsi di recupero anni per:

–> Liceo Scientifico

–> Liceo Scientifico op. scienze applicate

–> Liceo delle Scienze Umane

–> Liceo Linguistico

–> Diploma Ragioneria Finanza e Marketing

–> Diploma Chimica

–> Diploma  I.P.S.S. Servizi Socio Sanitari

Il servizio FioreRosalba

Bisogna tenere a mente che il piano di studi delle due scuole possono differire su qualche punto. In questo casi si può richiedere allo studente di sostenere un esame integrativo per verificare il possesso delle competenze richieste. FioreRosalba mette a disposizione un servizio completo erogabile online per poter affrontare gli esami integrativi nel modo migliore possibile grazie alla convenzione stretta con Centro Studi University, leader nella formazione scolastica da 20 anni.

25/04/2019
©FioreRosalba.com 2006-2021