Ottieni la certificazione ECDL con il corso online

Il corso per ottenere la certificazione ECDL ora detta anche ICDL si tiene online e forma figure professionali in possesso di tutte le competenze necessarie in campo informatico, siano esse pratiche o teoriche. Si può studiare in completa autonomia acquistando uno o più libri, acquistare un corso completo oppure se si utilizzano tutti i programmi inclusi nella certificazione da anni è possibile presentarsi direttamente agli esami. E’ consigliato comunque studiare qualche manuale creato appositamente per la certificazione ECDL perché se anche nella pratica lavorativa molte funzionalità si utilizzano magari non si conosce il nome della procedura o una modalità alternativa per fare la stessa cosa. In fatti l’esame ECDL si svolge in ambiente simulato ed in candidato interagisce con un computer e non con una persona reale, quindi bisogna rispondere esattamente e precisamente a quanto viene richiesto di fare.

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

 

Corso ECDL cosa si studia

 

Un corso ECDL comprende lo studio di uno o di tutti e 7 gli esami previsti per ottenere la certificazione per la patente europea del computer:

 

  1. Computer essentials per apprendere le competenze fondamentali e i concetti principali relativi al mondo dei computer, periferiche e software;
  2. Online essentials per migliorare le competenze relative alla navigazione web e sicurezza online;
  3. Word Processing per una conoscenza ottimale dei programmi di elaborazione testi e video scrittura;
  4. Spreadsheet per una conoscenza ottimale dei programmi di gestione fogli di calcolo.
  5. IT Security per conoscere i concetti alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e Comunicazione (ICT). Si scoprirà come proteggere i propri dati e quelli dell’organizzazione per la quale si lavora.
  6. Presentation per conoscere i concetti basilari per la gestione di presentazioni efficaci;
  7. Online Collaboration per scoprire i segreti della collaborazione online e del cloud computing;

 

Iscrivendoti al nostro corso ECDL Patente Europa del Computer avrai accesso online illimitato e senza scadenza al materiale da studiare in formato lezioni e-learning.

 

A chi è rivolto il corso

Il corso è pensato per studenti che abbiano conoscenze di base in fatto di computer. E’ importante avere nozioni informatiche basilari ed essere in grado di navigare in internet. Concluso il corso, per ottenere la certificazione ECDL si dovrà superare le relative prove esami.

 

ECDL

Modalità di fruizione del corso

A rendere particolarmente agevole la frequentazione del corso ci pensa il fatto che sia le lezioni che le valutazioni si terranno online. La collaborazione fra studenti e gruppi di studenti è incentivata ed è previsto un buon supporto tecnico fornito da docenti e tutor tramite telefono, chat e forum per tutta la durata del corso.

Il percorso formativo preveder una serie di test, quiz e simulazioni online indispensabili per valutare i progressi dello studente.

 

 

Perché certificare di saper usare al meglio il PC ed i software di produttività personale

 

Oggi, molte persone in tutto il mondo usano ogni giorno una qualche forma di computer. Avere una conoscenza generale dei computer ti aiuta a funzionare nel mondo di oggi, impedendoti di rimanere indietro. Di seguito abbiamo creato un elenco di motivi per cui dovresti saperne di più sui computer con risorse aggiuntive per saperne di più sui computer. Molte persone credono che smartphone, tablet e altri dispositivi informatici non siano computer. Tuttavia, questa confusione è un altro motivo per cui dovresti saperne di più sui computer, così puoi renderti conto che tutti questi dispositivi sono una forma di computer.

 

Saper utilizzare il computer ti aiuta a lavorare più velocemente

Man mano che computer, software e hardware migliorano, aumentano anche le loro capacità. Ad esempio, qualcuno con una conoscenza di base di un word processor può lavorare più velocemente e divertirsi a scrivere più di qualcuno che digita su una macchina da scrivere. Con un elaboratore di testi, puoi facilmente modificare qualsiasi punto di un documento, cancellare testo, spostare testo, copiare testo, cambiare font, ecc. Tutte queste cose erano impossibili o difficili da fare con una macchina da scrivere.

Dopo aver appreso le basi di un’attività o di un programma, puoi continuare ad imparare ed evolverti fino a diventare un esperto e ancora più veloce nel lavorare. Ad esempio, qualcuno che ha familiarità con un programma e sa che le sue scorciatoie da tastiera possono essere da due a tre volte più veloci di qualcuno con una conoscenza di base di un programma.

 

I computer possono rispondere a quasi tutte le domande

Oggi, una persona con un computer connesso a Internet può trovare risposte praticamente a qualsiasi domanda. Comprendere il computer, connettersi a Internet, aprire un browser e utilizzare un motore di ricerca offre a una persona più capacità rispetto a chi non ne è a conoscenza.

 

Un computer può insegnarti quasi tutto

I computer possono essere utilizzati per rispondere praticamente a qualsiasi domanda e insegnarti a fare quasi tutto. Molte persone hanno visitato YouTube e altri siti Web per acquisire competenze per ottenere un lavoro migliore.

 

Come prima cosa dunque è importante padroneggiare il pc e tali software se si vuole arricchire ulteriormente si può passare ad ottenere una certificazione, la quale attesta in modo oggettivo le proprie competenze. Ovviamente il datore di lavoro o il concorso potrà sempre richiedere anche una prova pratica della tua competenza. Tra le certificazioni informatiche tra le più note vi è ECDL.

 

 

Certificazione ECDL

 

ECDL è aperto a chiunque, indipendentemente da età, istruzione, esperienza o background. Quando un il candidato si registra per avviare il processo di certificazione, riceve una Skills Card ECDL su in cui viene registrato lo stato di avanzamento delle sette prove. Man mano che ogni modulo viene superato, il Test Center firmerà la Skills Card per quel modulo. I moduli possono essere sostenuti in qualsiasi ordine, è preferibile sostenere al massimo quattro prove nella stessa giornata, offrendo così la massima flessibilità. Quando tutti i moduli sono stati completati con successo la Skills Card viene sostituita dal certificato ECDL.
La Fondazione AICA ha prodotto una serie di standard e linee guida sulla qualità per garantire che il concetto ECDL è gestito in modo coerente in tutti i paesi membri attraverso l’adesione a questi standard di qualità comuni. C’è anche un regolare processo di audit.

Quali sono i vantaggi?

ECDL è una certificazione accettata a livello internazionale delle competenze informatiche di base per tutti cittadini. Ha innumerevoli vantaggi per i suoi titolari, le organizzazioni e la comunità in generale.

 

ECDL vantaggi per l’individuo:

  • Fornisce un trampolino di lancio per migliorare le prospettive di lavoro e studio e la mobilità del lavoro.
  • Fornisce una qualifica riconosciuta a livello internazionale.
  • Aumenta i livelli di competenze IT essenziali.
  • Aumenta la fiducia nell’uso del computer e riduce lo stress.
  • Fornisce una piattaforma da cui passare all’istruzione IT di livello superiore.
  • Consente e facilita l’apprendimento flessibile – la formazione formale non è un prerequisito per ECDL.

 

ECDL vantaggi per i datori di lavoro:

  • Fornisce uno standard dimostrabile per le competenze informatiche.
  • Risparmio di tempo e denaro grazie all’aumento delle prestazioni del personale.
  • Aumenta la qualità dell’output.
  • Aumenta la soddisfazione sul lavoro, la motivazione del personale e la fidelizzazione del personale.
  • Migliora le comunicazioni aziendali.
  • Fa un uso migliore delle risorse IT e fornisce un maggiore ritorno sull’investimento IT.
  • La flessibilità dell’apprendimento consente l’adattamento alle esigenze specifiche.
  • La modularità della certificazione consente il monitoraggio continuo dell’andamento della formazione.
  • Incentivo per il personale a completare con successo la formazione.
  • Indipendente dal venditore.

 

ECDL vantaggi per la società:

  • Aumenta la produttività e la competitività nazionali – forza lavoro più competitiva.
  • Aumenta l’accesso dei cittadini alla società dell’informazione.
  • Aumenta il ritorno sull’investimento nell’infrastruttura IT.
  • Favorisce gli investimenti interni.
  • Aumenta la diffusione dei servizi online.
  • Migliora l’accesso e la diffusione dei servizi di e-Government.
  • Sostiene il piano d’azione eEurope per l’economia basata sulla conoscenza.
  • Aggiunge valore ai settori della formazione e del collaudo di prodotti e servizi.

 

ECDL vantaggi per insegnanti e studenti

  • Facilitare una migliore comunicazione: consentire agli insegnanti e al personale di comunicare meglio
    studenti, colleghi e dirigenti
  • Condividere le migliori pratiche online e aumentare la collaborazione all’interno e tra le scuole
  • Comunicare con gli studenti tramite e-mail, messaggistica istantanea o blog
  • Condividere i piani del curriculum con colleghi e personale
  • Migliorare lo sviluppo professionale e la soddisfazione sul lavoro attraverso la professionalità
  • Risparmiare tempo, sollevando insegnanti e personale da oneri amministrativi che richiedono tempo
  • Aumentare la produttività
  • Accedere a contenuti multimediali e interattivi per supportare l’apprendimento
  • Accogliere diversi stili e abilità di apprendimento variando i contenuti
  • Equipaggiare meglio gli studenti per la vita e per la forza lavoro

 

ECDL vantaggi per i concorsi pubblici poiché punteggio

  • Bandi di concorso per il potenziamento dei Centri per l’Impiego
  • Bandi di concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS)
  • Riconosciuta per i Docenti per le graduatorie
  • Riconosciuta per i bandi di concorso delle Forze Armate
  • Riconoscimenti per il personale ATA punteggio graduatorie
  • Riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni
  • Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università  quale credito formativo
  • Qualità e certificazione delle persone poiché ha ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone

 

Per iniziare il tuo percorso d’apprendimento https://www.fiorerosalba.com/corso/ecdl-patente-europea-del-computer/

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (vedi qui). Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online ed attualmente è impegnata nel conseguimento di una seconda laurea.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (Scuola Normale) etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Se vuoi che io ed il mio team ci occupiamo del tuo orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Leggi Altri Articoli in Categoria

– 20% codice  ESTA22