Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica è in grado di offrire ai suoi partecipanti la possibilità di ottenere competenze nell’ingegneria dell’informazione riuscendo a sviluppare, utilizzare e gestire le applicazioni e tutto ciò che riguarda l’informatica come le reti, i sistemi, i calcolatori e le banche dati.
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica è diviso in varie sezioni al fine di consentire agli studenti partecipanti di acquisire le giuste e fondamentali competenze per poter entrare a far parte da subito nel mondo del lavoro.
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica
Obiettivi del corso
Alla fine del corso il laureato sarà in grado di :
• avere una conoscenza adeguata degli aspetti metodologici e operativi della matematica e dell’informatica e di tutte le altre scienze di base,
• essere capace di usare questa conoscenza per affrontare i problemi posti dall’ingegneria,
• formulare e risolvere i problemi che si presentano con le varie tecniche e metodi eseguendo corsi d’aggiornamento,
• condurre esperimenti attraverso l’analisi e l’interpretazione dei dati,
• trovare ed esporre delle soluzioni di ingegneria che riguardano il contesto sociale, fisico e ambientale,
• rafforzare le proprie responsabilità etiche e professionali,
• essere in grado di relazionarsi e di prendere decisioni e definitive,
• imparare una lingua dell’Unione Europea ed essere capace di comunicare sia in forma orale che scritta,
• approfondire gli aspetti aziendali approfondendo i contesti economici, gestionali e organizzativi
Punto di forza del corso
Il punto di forza di questo corso ben organizzato è che il laureato sarà in grado di muoversi in diversi settori che riguardano l’ingegneria operando sia in aziende che in libera professione.
Progettazione, produzione, gestione del rischio, varie assistenze sono solo alcune delle competenze che sarà in grado di affrontare dopo il corso. L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale completa pronta ad affrontare il mondo del lavoro e soprattutto ad adattarsi alle regole che il mercato impone.
Le competenze metodologiche e tecniche messe a disposizione del corso, formano una figura professionale flessibile e versatile che sarà in grado di affrontare con sicurezza e determinazione tutti i progetti di lavoro che si presenteranno.
Programma del corso di laurea
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica è triennale e in questo lasso di tempo gli studenti acquisiscono basi e approfondimenti di tutte le varie proposte che riguardano parte teorica e pratica dei sistemi informativi, banca dati, progettazione software e tanto altro.
Nel percorso di studio, gli studenti potranno fare degli stage pratici, delle visite aziendali e anche dei seminari a distanza che si svolgono attraverso le ultime tecnologie telematiche disponibili in Ateneo, con l’aiuto dei professori validi che tengono le lezioni.
Alla fine del percorso triennale si potrà discutere la tesi che metterà in evidenza tutto il frutto acquisito in questo corso. Dopo la laurea si potrà svolgere lavoro teorico e pratico anche presso aziende e centri di ricerca convenzionati con l’Ateneo.
Alcuni sbocchi professionali del laureato in Laurea Triennale in Ingegneria Informatica: libera professione e mansioni di responsabilità nel processo di progettazione e gestione delle opere civili, anche con riferimento alle loro interazioni con il territorio.
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica
Requisiti di Ammissione
Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale dell’Università Telematica Nettuno si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore.
INFO CORSO DI LAUREA
Facolta’: Ingegneria Laurea: Triennale
Inizio: In qualsiasi periodo
Durata: 3 anni
Retta: € 2.000,00 + Tasse: € 140,00