• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

I vantaggi dell’e-learning per migliorare le proprie competenze

Per quei lavoratori che hanno capito che per migliorare la propria preparazione devono puntare sulla formazione ma non dispongono del tempo necessario per seguire corsi di aggiornamento o iscriversi all’università, la formazione definita e-learning può essere la soluzione ideale. Ecco tutti i vantaggi dei corsi di formazione online per conseguire la laurea.

Che cosa sono i corsi di laurea online

I corsi di laurea online sono dei percorsi di formazione universitaria a tutti gli effetti che hanno però la particolarità di non richiedere la frequenza di persona né di svolgere le lezioni in una classica aula ma tutto si svolge online. I corsi di laurea di questo tipo, se erogati da soggetti autorizzati, sono assolutamente validi e permettono a chi li frequenta di poter conseguire un titolo universitario valido a tutti gli effetti. Le lezioni, infatti, si svolgono totalmente sul web e la preparazione ai diversi esami viene effettuata seguendo le lezioni sul pc, in diretta oppure ascoltando dei video girati dai professori. Solo l’esame finale viene svolto di persona in una delle sedi accreditate dell’università telematica.

Esistono corsi di laurea online per ogni tematica, dalla giurisprudenza all’economia, dalle materie umanistiche a quelle scientifiche come matematica, ingegneria o architettura. I programmi sono quelli ministeriali, quindi quelli seguiti da qualsiasi università, ma tutto l’occorrente per poter studiare e prepararsi per gli esami viene erogato online: non solo video-lezioni ma anche dispense, approfondimenti, bibliografie e molto altro ancora. In questo modo chiunque può riuscire a completare il proprio percorso di formazione poiché è stato creato un sistema facile e comodo per agevolare gli studenti.

I vantaggi dell’e-learning

Sono molti i vantaggi che la formazione online, anche conosciuta come e-learning, offre a chi si approccia a questo metodo. Innanzitutto un percorso di laurea online è davvero adatto a tutti, sia a chi è appena uscito dalla scuola superiore e cerca una facoltà che magari non è disponibile nell’università della sua città, sia a coloro che già lavorano e hanno poco tempo a disposizione. Anzi, proprio quest’ultima categoria trova particolarmente utile la formazione online perché, non essendo legata agli orari universitari, è fruibile ogni volta che si ha disponibilità di un po’ di tempo libero.

Inoltre gli studenti che hanno già provato questa metodologia confermano che è molto più semplice lo studio perché tutti i materiali didattici, dalle video-lezioni alle dispense, sono pensati appositamente per lo studente e quindi sono di facile comprensione, schematici e condensati di tutte le informazioni importanti. Un altro vantaggio dei corsi di laurea online è quello di avere sempre le iscrizioni aperte, in questo modo anche chi ha le idee poco chiare su quello che vuole studiare e ha necessità di più tempo per decidere non corre il rischio di restare fuori e può sempre iscriversi al corso preferito. Con le università online non ci sono iscrizioni a numero chiuso e chiunque può realizzare il proprio sogno seguendo il percorso di studi per il quale ci si sente più portati.

Le difficoltà della formazione online

Alcuni potrebbero forse essere spaventati dall’idea di seguire online le lezioni universitarie. Fra le accuse che più frequentemente vengono mosse ai corsi di laurea online c’è quella di perdere completamente il contatto umano. Nulla di più falso! È vero che i corsi di laurea online non prevedono l’interazione durante le lezioni ma c’è sempre un tutor a disposizione dello studente per aiutarlo a risolvere tutti i suoi dubbi sulla fruizione dei materiali oppure per spiegare parti del programma che risultano meno chiare.

Un’altra difficoltà è quella che temono di incontrare le persone che hanno conoscenze tecnologiche più limitate e hanno paura di non riuscire a seguire bene le lezioni o incontrare difficoltà tecniche. Anche questo timore, però, è infondato in quanto i corsi sono strutturati in modo tale da essere facilmente utilizzati da chiunque semplicemente seguendo le indicazioni che vengono fornite appena si accede all’account con le proprie credenziali. Infine c’è uno staff tecnico sempre a disposizione degli studenti per fornire spiegazioni o risolvere ogni sorta di problema. Insomma, non deve esserci alcun timore nella frequenza dei corsi di laurea online perché sono percorsi studiati proprio a misura di studente.

Perché scegliere di laurearsi online

Con tutte le università che ci sono in Italia e nel mondo, perché uno studente dovrebbe scegliere di seguire un corso di laurea online? I motivi sono tanti e sono proprio questi a spingere sempre più studenti ad iscriversi alle università telematiche. Un motivo risiede nell’assistenza che le università online offrono. Gli atenei classici, infatti, sono sovraccarichi di studenti e accade troppo spesso che un corsista si senza trascurato, un semplice numero fra i tanti che fanno parte dell’ingranaggio.

Con le università online, invece, lo studente è sempre al centro di tutto e il corpo docente riesce a seguire meglio ogni iscritto, garantendo una preparazione finale migliore. Inoltre le università online non hanno l’obbligo di frequenza quindi i percorsi di studio sono accessibili a tutti, anche a quelli che hanno rinunciato al sogno di laurearsi perché con poco tempo a disposizione. Insomma, i percorsi di laurea online sono il metodo formativo del futuro e rappresentano un modo democratico per rendere a tu

30/03/2020
PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020