Corso Esperto in diritto dei consumatori : come si diventa e cosa fa

Il diritto dei consumatori è una branca del diritto che sta prendendo sempre più piede nella società. Questo accade perchè spesso e volentieri vi è la necessità di reclamare il rispetto dei diritti del consumatore che vengono calpestati. Si tratta di obblighi ma anche di privilegi che vengono iscritti nel Codice del Consumo o detto anche dei Consumatori. Per riuscire a reclamare i propri diritti in materia, è necessario che vi sia la consulenza di un soggetto che abbia superato un Corso esperto in diritto dei consumatori, per poter ottenere dei risultati soddisfacenti.

Cosa fa chi supera il Corso esperto in diritto dei consumatori e come diventarlo

Gli esperti in diritto dei consumatori possono offrire assistenza anche in questo frangente e consigliare come meglio agire se si verificano casi riguardanti malasanità, controversie con operatori telefonici o gestori di energia, diritti negati e altro che abbiamo già esplicato in precedenza.

Per poter fare ciò, è necessario avere quindi una buona conoscenza del diritto dei consumi, essere aggiornati sulle casistiche recenti e avere una buona capacità di gestione di questa.

Per diventarlo, è necessario avere una laurea in giurisprudenza ma anche un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. È necessario sostenere un corso fisico oppure un corso online che tratti in modo esaustivo tutti i principi relativi al diritto dei consumi e averne buona conoscenza.

Vi è la possibilità di avere accesso a corsi post diploma messi a disposizione anche da un’università telematica.

Cos’è il codice del consumo?

Pochi sanno che ogni volta che si acquista un servizio o un prodotto, automaticamente si acquistano anche dei benefici legati al ruolo di acquirente di un certo bene. Per tutelare questi aspetti è necessario però, che vi sia la tutela del codice del consumo. Grazie al decreto legislativo numero 206/2015 è possibile consultare una serie di regole che vanno a riordinare tutta la disciplina relativa alla tutela del consumatore. Il codice del consumo va a regolare tutte le situazioni in cui il consumatore può imbattersi, nella fattispecie pubblicità ingannevole, acquisti sul web, credito al consumo, vacanze, malasanità, assicurazione su beni immobili e mobili, risarcimento danni, contratti poco chiari e vendita di servizi finanziari.

Nel decreto che va a riordinare tutte le normative esistenti, vi è anche una parte dedicata alle class action e alle associazioni dei consumi. Le class action sono dei gruppi di persone che si uniscono per portare in tribunale una certa causa, mirata all’ottenimento di un risarcimento del danno subito da ogni consumatore che decide di riunirsi con altri poiché si è verificata la stessa situazione. Si tratta di una modalità di causa adottata dall’ordinamento italiano ed è attuabile proprio in queste situazioni.

Il ruolo dell’organismo ADR è ben specifico in questi casi. Vediamo a cosa serve. L’acronimo ADR che significa Alternative Dispute Resolution è considerato un organismo indipendente e non correlato a tribunali e avvocati. Questo infatti, può servire a risolvere le dispute tra fornitori e consumatori. In questo caso il consumatore non sarà costretto ad agire in giudizio dinanzi ad un giudice. È possibile anche dare garanzie ai consumatori anche esteri, di poter reclamare senza dover per forza istituire una causa. Importante in questi casi, è la figura dell’esperto in diritto dei consumatori.

A chi rivolgersi?

L’UniPegaso mette a disposizione un servizio di alta formazione proprio per gli esperti in diritto dei consumatori. Si tratta di un corso aperto a chiunque soddisfi i requisiti appena esplicati.

A facilitare la gestione delle pratiche relative all’immatricolazione, all’iscrizione ma anche l’accesso agli sconti sulle rate vi è il servizio messo a disposizione da FioreRosalba.com Vi è anche la possibilità di richiedere un’assistenza personalizzata che, soprattutto nel mondo delle università anche telematiche è importantissima. Cosa aspetti a realizzare il tuo futuro con FioreRosalba.com?

Contattaci

Vuoi informazioni su questo ed altri corsi, il corsi alta formazione o i corsi di laurea chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

Compila il modulo riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €

I campi con* sono obbligatori

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

06/08/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018