Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Tecnico delle Luci

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

290.00

Il corso professionale per Tecnico delle Luci ha l’obiettivo di formare una figura specializzata nella progettazione e nella realizzazione di illuminazione per spettacoli teatrali, televisivi, musicali e cinematografici. Il tecnico delle luci trova impiego come dipendente e come libero professionista, lavorando per più aziende e per più eventi.

Indice

Corso Tecnico delle Luci

Cosa imparerai

 

Il corso professionale per diventare un tecnico delle luci ha come obiettivo primario la formazione di una figura che progetta il piano di illuminazione di uno spettacolo teatrale, televisivo o musicale e ne cura la realizzazione.

Il tecnico sa utilizzare gli strumenti di tipo elettronico per il controllo e la regolazione dell’impianto; crea gli effetti visivi e luminosi richiesti; si occupa della programmazione e della registrazione del cambio luci presidiando l’impianto e la consolle dall’inizio alla fine dell’evento/spettacolo.

Si tratta di un operatore altamente specializzato che nel corso delle lezioni affronta diverse materie ed in particolare:

  • software dedicati all’illuminotecnica
  • movimentazione dei dispositivi luce
  • elementi di base dello studio del illuminotecnica, luci naturali, artificiali, contrasti etc.
  • illuminotecnica per servizi di spettacolo e attività culturali, strumenti e tecnologie specifiche

 

A titolo d’esempio tra i vari argomenti oggetti di studio:

 

  • elementi di base dello studio della luce: illuminotecnica, luci naturali, artificiali, contrasti ecc.
  • illuminotecnica per servizi di spettacolo e attività culturali, strumenti e tecnologie specifiche (es: proiettori intelligenti, a testa o specchio mobile)
  • impiantistica elettrica nell’ambito della realizzazione/allestimento di spettacoli e attività culturali
  • nozioni base di elettronica ed elettrotecnica
  • nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business
  • nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
  • illuminotecnica per servizi di spettacolo e attività culturali, strumenti e tecnologie specifiche (es: proiettori intelligenti, a testa o specchio mobile)
  • impiantistica elettrica nell’ambito della realizzazione/allestimento di spettacoli e attività culturali
  • software dedicati all’illuminotecnica

 

 

Requisiti

 

Il corso per diventare Tecnico delle Luci non richiede particolari requisiti di accesso; il corso è aperto a tutti a prescindere dai titoli di studio e dall’occupazione.

Questo corso professionale è in italiano pertanto si consiglia una buona padronanza della lingua al fine di garantire una piena comprensione degli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Tecnico delle Luci

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per Tecnico Luci ha la durata totale di 200 ore organizzate in 5 moduli.

Si comincia dal primo che ha come argomento principe l’allestimento dell’illuminazione e quindi impiantistica elettrica nell’ambito della realizzazione e allestimento di spettacoli e attività culturali oltre che nozioni base di elettronica ed elettrotecnica.

A seguire si studiano adempimenti amministrativi e organizzativi per la gestione dell’attività di tecnico delle luci; si tratta di una figura che lavora spesso come libero professionista offrendo le proprie competenze per diversi spettacoli ed eventi.

Nel terzo modulo si approfondiscono aspetti di sicurezza sul lavoro.

Infine nel quarto e quinto modulo progettazione e impostazione del piano di illuminazione e realizzazione grazie a strumenti e tecnologie specifiche per servizi di spettacolo e attività culturali e software di illuminotecnica.

 

 

Corso professionale Tecnico delle Luci

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto sia a quanti vogliono acquisire nuove competenze sia a coloro che desiderano ottimizzare e perfezionare competenze già note.

Studenti, professionisti, disoccupati o persone in cerca di prima occupazione: tutti possono iscriversi ed acquisire una preparazione completa e approfondita per diventare Tecnico delle luci.

 

 

Come si studia

 

Il corso per Tecnico delle Luci ha una durata di 200 ore e si svolge interamente online sulla piattaforma e-learning dedicata: ciascuno studente può accedere con le credenziali in suo possesso nelle ore e nei giorni che preferisce e seguire per il tempo che desidera.

Ognuno può organizzare in tempo di studio e lezione in piena autonomia, adattandole alle proprie esigenze personali o lavorative.

Per accedere alle lezioni basta un pc o anche solo uno smartphone per collegarsi da qualsiasi luogo: casa, ufficio, coworking.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico necessario allo studio delle materie del corso è disponibile in piattaforma per tutta la durata del corso e scaricabile in pdf per la consultazione e lo studio offline.

Gli studenti possono inoltre contare sulla presenza di docenti esperti e qualificati a cui richiedere spiegazioni e chiarimenti via mail o telefono.

Terminato il corso ciascun iscritto sosterrà un esame che se superato permetterà il rilascio dell’attestato di frequenza spendibile nel mercato del lavoro.

 

 

Programma

 

  • Allestimento dell’illuminazione
  • Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Progettazione e impostazione del piano di illuminazione
  • Realizzazione del progetto di illuminazione

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita