Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Operatore di pre stampa

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

280.00

Il corso online per Operatore pre-stampa fornisce una preparazione completa e approfondita su trattamenti e modifiche di immagini e testi prima che questi vadano in stampa. L’operatore sa utilizzare software specifici e per questo è una risorsa sempre ricercata da tipografie e aziende di arti grafiche.

Indice

Operatore di pre-stampa

Cosa imparerai

 

Il corso di formazione online per diventare Operatore di pre-stampa fornisce una preparazione approfondita su modalità e tecniche per l’elaborazione di immagini e grafiche anche attraverso l’uso di software specifici.

Il tecnico esperto in elaborazione pre-stampa sa intervenire per rendere testi e immagini compatibili con quelli che sono gli obiettivi di stampa; inoltre sa applicare tecniche di formatura tradizionale o digitale per creare le matrici necessarie alla buona riuscita del processo di stampa.

A tali scopi il corso affronta diverse materie ed in particolare:

  • elementi di grafica
  • codici tipografici
  • tecnologia del colore
  • fotocomposizione
  • tecniche di stampa e tipologie di carta, cartone e materiali non cartacei per la stampa

 

 

Requisiti

 

Per accedere al corso di formazione online e diventare Operatore di pre-stampa non sono necessari requisiti specifici né titoli d’ingresso particolari.

Poiché il corso è interamente in italiano, è consigliata una buona padronanza della lingua per un apprendimento pieno e completo delle materie trattate durante il percorso.

 

 

Come diventare Operatore di pre-stampa

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso professionale in questione ha una durata di 200 ore da svolgere completamente online ed è suddiviso in 3 moduli che approfondiscono tematiche fondamentali per lavorare come tecnico addetto alla pre-stampa.

Il primo modulo è dedicato al processo di elaborazione della grafica: elementi di comunicazione visiva, di disegno e fotografia, giornalismo, grafica del prodotto editoriale, software di elaborazione e ritocco immagini, grafica vettoriale e di impaginazione.

Nel secondo modulo si approfondisce la realizzazione della stampa mediante processi di formatura e produzione su stampa e altri supporti quali:

  • software di elaborazione e ritocco immagini, di grafica vettoriale e di impaginazione
  • tecniche di fotolito
  • tecniche di rilegatura
  • tecniche di riproduzione grafica
  • tecniche di stampa
  • tecnologia del colore
  • tecnologie di fotocomposizione

 

Infine il terzo tratta aspetti fondamentali di sicurezza sul lavoro: organi addetti al controllo e alla vigilanza, misure di tutela generale, procedure di emergenza e primo soccorso e utilizzo dei dispositivi di protezione individuali.

Quest’ultimo modulo, dedicato alla sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, è fondamentale ed immancabile a prescindere dalla tipologia del corso e della professione.

 

 

Corso online Operatore di pre-stampa

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a tutti: studenti, lavoratori, disoccupati o liberi professionisti dello stesso o di altro settore.

È adatto a quanti vogliono acquisire un bagaglio di competenze del tutto nuovo ed anche a coloro che già lavorano nel settore e desiderano migliorare e perfezionare competenze già note.

 

 

Come si studia

 

Il corso di formazione professionale per Operatore pre-stampa ha una durata complessiva di 200 ore e si svolge online. Questo significa che per frequentare non è necessario spostarsi da casa: basta accedere alla piattaforma e-learning con le credenziali fornite in seguito all’acquisto e iniziare a seguire le lezioni.

Ma c’è di più.

Gli studenti possono scegliere le ore ed i giorni per la frequenza e possono collegarsi per il tempo che hanno a disposizione: la frequenza è completamente libera e ogni corsista si organizza autonomamente in base alle proprie esigenze personali, lavorative o di studio.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso nel prezzo del corso e sempre reperibile e consultabile sulla piattaforma e-learning. Gli studenti possono anche scaricare le dispense in formato pdf per averle sempre a disposizione anche in momenti o luoghi in cui non c’è connessione ad internet.

Inoltre se necessario possono contare su spiegazioni e chiarimenti da richiedere a docenti via mail o telefono.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza da inserire nel proprio curriculum per certificare le competenze acquisite. Il rilascio dell’attestato è vincolato al superamento dell’esame finale che è ripetibile senza costi aggiuntivi.

 

 

Programma

 

  • Elaborazione della grafica
  • Realizzazione della forma di stampa
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

 

Scarica qui il programma completo

 

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita