Da 15 Anni Formazione Online

Da 15 Anni Formazione Online

3456017532
800257040

Confezionista Abbigliamento

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

Materiale, Esame, Attestato, Tasse e Omaggi

280.00

Il corso online per addetto alla confezione di abbigliamento ha l’obiettivo di ottimizzare le conoscenze di chi si occupa di confezionamento e riparazione di tessuti e capi alla moda. Il corsista imparerà come confezionare abiti, come scegliere i materiali per differenti categorie di capi di abbigliamento e tutte quelle strategie indispensabili per il buon funzionamento dei macchinari impiegati nel processo produttivo.

Indice

Corso Addetto alla confezione di abbigliamento

Cosa imparerai

 

Il corsista che studia per diventare addetto al confezionamento di abbigliamento avrà la possibilità di apprendere le nozioni indispensabili, tecniche e pratiche, per creare capi d’abbigliamento e comunicare con clienti e fornitori senza difficoltà.

Apprenderà principi di diritto commerciale e tributario per eseguire le incombenze burocratiche richieste; inoltre elementi di previdenza necessari per gestire i rapporti dei dipendenti e gli elementi base di gestione dei contratti di assicurazione per il business.

In più imparerà regole di manutenzione e cura delle attrezzature utilizzate, norme per lo smaltimento di rifiuti speciali e cura e igiene dello spazio di lavoro.

Le materie trattate saranno le seguenti:

  • cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
  • taglio dei materiali per il confezionamento di abbigliamento
  • confezionamento e finitura del capo di abbigliamento
  • aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

 

Tra i diversi argomenti del corso di formazione online ad esempio:

 

  • attrezzature e tecniche per taglio manuale o computerizzato (taglio in sagoma, al plasma, laser, hydrocut, ecc.) dei materiali da confezionare
  • elementi di merceologia tessile
  • macchine per la stenditura e faldatura dei tessuti (carrelli stenditori, macchine affaldatrici, ecc.)
  • macchine, utensili e attrezzature per il confezionamento (macchine lineari e speciali, tagliacuce, collaretta, bordatrici, pressa, ecc.)
  • tecniche di verifica della vestibilità del capo
  • tecniche e strumenti per stiro a mano e con macchine stiratrici (stirowap, presse stiro, mangani, grucce, manichini, ecc.)

 

 

Requisiti

 

Il corso è aperto a tutti e non sono previsti particolari requisiti o titoli di accesso.

Una buona padronanza della lingua italiana è fondamentale per comprendere gli argomenti trattati durante il corso.

 

 

Addetto alla confezione di abbigliamento

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso forma la figura dell’addetto alla confezione di capi di abbigliamento cioè il professionista che si occupa di realizzare i prodotti del mercato sartoriale, su misura o in serie.

L’addetto alla confezione ha il compito di tagliare e cucire ogni singola parte di un capo di abbigliamento e possiede le conoscenze necessarie per realizzare e assemblare le varie parti di un modello.

Ma non è tutto.

La figura gestisce l’attività commerciale, provvedendo alla redazione del registro contabile e delle fatture ed  intrattiene il rapporto con i fornitori e i clienti. Gestisce inoltre i contratti del personale ed è a conoscenza della documentazione necessaria per portare avanti l’azienda.

Il corsista impara come utilizzare i macchinari che permettono di accelerare i processi di confezione degli abiti e apprende nozioni fondamentali per la corretta gestione e manutenzione dei macchinari stessi.

La figura dopo il corso avrà una buona conoscenza della qualità delle fibre tessili e la resa delle stesse, acquisisce le competenze necessarie per utilizzare i sistemi computerizzati all’avanguardia creati per la sartoria e conosce le norme igienico-sanitarie da rispettare sul luogo di lavoro.

 

 

Corso per Addetto alla confezione di abbigliamento

A chi è rivolto

 

Il corso è aperto a tutti, senza alcuna limitazione: disoccupati o anche professionisti del settore possono imparare le tecniche della realizzazione di abbigliamento e conseguire con il corso della durata di 200 ore la relativa certificazione da inserire nel proprio curriculum.

 

 

Come si studia

 

Il corso per addetto alla confezione di abbigliamento si svolge online non prevede vincoli di frequenza. La durata è di 200 ore e le iscrizioni sono sempre aperte.

Le lezioni vengono caricate sul web e possono essere visionate in ogni momento della giornata senza l’obbligo di orari precisi: il partecipante avrà così la possibilità di seguirle in base alle proprie esigenze.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è incluso nel prezzo e può essere scaricato in ogni momento dall’apposita piattaforma e-learning.

In più possono essere richieste spiegazioni aggiuntive tramite email o telefono a docenti esperti e qualificati in materia.

Al termine delle 200 ore è previsto un quiz a risposta multipla per la verifica della comprensione ed in seguito al superamento di quest’ultimo, il rilascio dell’ attestato di frequenza.

 

 

Programma

 

  • Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
  • Taglio dei materiali per la confezione di abbigliamento
  • Confezionamento del capo di abbigliamento
  • Finitura del capo di abbigliamento
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita

Videointervista per Millionaire.it

Riproduci video

Il futuro dipende da te. Costruiscilo ora –>

Il futuro dipende da te. Costruiscilo ora –>