Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Unitelma: l’università telematica della Sapienza

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

unitelma sapienza univertità roma

Un esempio di università telematica è Unitelma Sapienza, accreditata a tutti gli effetti dal MIUR e afferente alla più grande università della capitale (La Sapienza, per l’appunto).

Caratterizzata da uno status di università privata, Unitelma Sapienza si pone come obiettivo quello di fornire a tutti i suoi studenti lezioni universitarie nell’ambito delle scienze giuridiche ed economiche.

Unitelma corsi di laurea

 

Università Telematica Unitelma-Sapienza offre lezioni interamente mediate la moderna metodologia online. Grazie alle proprie credenziali personali lo studente accede all’Aula virtuale e lì potrà consultare tutte le volte che vorrà le lezione strutturata sulla base di un sommario e contiene la registrazione audio-video del docente. Inoltre è possibile anche studiare offline infatti si potrà scaricare la lezione nella versione audio MP3.

Posso essere previste delle verifiche dell’apprendimento a cura del docente e gli esami  possono essere svolti in base alle modalità previste dal singolo docente della materia quindi: scritto, orale o entrambi.

I corsi di laurea offerti dall’Unitelma Sapienza sono:

  • Corso di Laurea Magistrale Online a Ciclo Unico in Giurisprudenza
  • Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Corso di Laurea Online in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza
  • Corso di Laurea Online in Scienze dell’Economia Aziendale
  • Corso di Laurea Online in Informatica
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Classical Archaeology

 

Unitelma Sapienza

figure professionali e sbocchi lavorativi

 

Le università telematiche stanno prendendo sempre più piede anche grazie al costante progresso tecnologico in merito al mondo digital.

Per coloro che non fossero particolarmente pratici con l’ambito in questione, per “università telematica” si intende una particolare tipologia di istituto universitario che consente agli iscritti, indipendentemente dalle modalità di impegno di studio prescelto (full time o part-time in caso di studenti lavoratori), di partecipare ai corsi universitari diffusi agli studenti stessi per via telematica.

Ciò significa, in sostanza, che gli studenti ammessi all’interno di una università telematica avranno la possibilità di seguire i corsi dei professori direttamente online, premunendosi di una connessione internet adeguata e un supporto elettronico (PC fisso, notebook, tablet) al fine di visionare i materiali e i contenuti multimediali che i singoli docenti mettono a disposizione sul portale universitario dell’istituto.

Dal punto di vista professionale, l’università in questione è in grado di formare gli allievi sul piano giuridico, economico, informatico, psicologico e archeologico a seconda del percorso di laurea prescelto.

Prima di procedere con l’iscrizione, infatti, lo studente ha l’obbligo di scegliere il proprio percorso formativo al fine di determinare la tipologia di laurea che il soggetto intende perseguire.

A seconda della scelta conseguita, lo studente avrà la possibilità di diventare un futuro avvocato o manager optando per la laurea in giurisprudenza, in scienze dell’amministrazione e della sicurezza o in economia aziendale; un futuro tecnico informatico optando per il corso di laurea in informatica; un futuro lavoratore nell’ambito psicologico optando per il corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche; un futuro archeologo e amministratore dei servizi legati alla tutela dei beni culturali optando per il corso di laurea in classical archaeology (offerto in lingua inglese).

Unitelma Sapienza obiettivi formativi

 

L’obiettivo di Unitelma Sapienza è innanzitutto quello di uniformare gli studenti dal punto di vista dell’utilizzo delle nuove metodologie di apprendimento delle materie offerte. In futuro, infatti, la tecnologia digitale sarà sempre più presente all’interno delle università italiane, anche quelle non telematiche; e non stiamo parlando solamente dell’installazione di nuovi apparecchi all’interno delle classiche aule informatiche, bensì della costruzione di aule generiche in grado di dotarsi di una vasta gamma di tecnologie utili per l’insegnamento delle materie.

In ottica formativa, invece, l’obiettivo di Unitelma Sapienza è quello di formare i futuri professionisti del lavoro nell’ambito giuridico e in quello economico.

Per far ciò, l’università telematica mette a disposizione un’ampia offerta di corsi specifici che non hanno nulla da invidiare al livello di quelli messi a disposizione dall’università La Sapienza, storicamente rinomata e di alto livello didattico.

Oltre ai corsi di laurea, Unitelma consente a chi fosse già in possesso di un titolo di studio valido (laurea triennale, laurea a ciclo unico, laurea magistrale) di conseguire master in una vasta gamma di ambiti differenti.

I master messi a disposizone dall’università spaziano dal settore prettamente amministrativo a quello della digitalizzazione di pratiche burocratiche di vario tipo, dal settore giuridico alle risorse umane.

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di prendere parte ad appositi corsi di formazione che, anch’essi messi a disposizione di Unitelma, consentono agli studenti di raggiungere obiettivi legati al perfezionamento didattico nell’area giuridico-economica, in quella socio-politica, in quella linguistica e in quella didattica.

 

Laurea online come funziona

 

FioreRosalba.com offre servizio di orientamento, gratuitamente per conto dell’Università Telematica Unitelma Sapienza, oltre a convenzioni che permettono in alcuni casi la riduzione delle rette annuali.

A questo punto vale la pena entrare più nel dettaglio per analizzare la tipologia di programma offerto da Unitelma. Partendo dal presupposto che tutte le lezioni vengono erogate in modalità telematica, compreso il servizio di tutoraggio offerto dai docenti nei confronti degli studenti necessitanti di maggiore aiuto, l’università consente innanzitutto di iscriversi a uno dei corsi messi a disposizione all’interno dell’offerta formativa; l’accesso allo studio, anche nel caso delle lezioni telematiche, è garantito previo pagamento dell’apposita quota d’iscrizione, la quale viene comunicata all’interno del portale ufficiale dell’università prima di procedere con l’apertura del piano carriera.

Dopo aver preso visione anche della possibilità di ottenere convenzioni legate allo studio, gli studenti potranno quindi iniziare a studiare e a seguire le varie lezioni messe a disposizione sulla piattaforma digitale dell’istituto.

Da questo punto di vista, il programma generale di Unitelma Sapienza si articola in tre approcci differenti: l’approccio erogativo, l’approccio attivo e l’approccio collaborativo.

Per quanto riguarda la prima tipologia, siamo di fronte a una modalità di erogazione delle lezioni in formato video (anche integrate da documentazione digitale caricata sui portali online); per quanto riguarda la seconda tipologia, invece, ci troviamo all’interno dell’applicazione vera e propria di quanto appreso in precedenza attraverso le videolezioni, con un approccio dello studente che dovrà tenere conto della possibilità di applicare in contesti sperimentali quanto appreso; infine, la terza tipologia riguarda la possibilità da parte degli studenti di collaborare attivamente gli uni con gli altri, al fine di perfezionare l’apprendimento e migliorare la propria preparazione.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito