FioreRosalba.com

IoT – Internet of Things

Internet delle cose si scrive IoT e si pronuncia Internet of Things. Di questa importante evoluzione dell'uso della rete abbiamo parlato nell'ambito del seminario gratuito, svoltosi presso GoDesk, la registrazione video la puoi rivedere su questa pagina.

 

Relatori

 

rosalba fiore
dott.ssa Rosalba Fiore ospite della conferenza internazionale MCT Summit a Lisbona (Portogallo)

Semplicemente spiegati i concetti basilari da Rosalba Fiore.

Lucana e unica italiana (nel mondo ce ne sono solo 3000) ad avere il titolo di Microsoft Certified Trainer (MCT). Gli MCT sono i docenti più preparati in termini tecnico-scientifici sulle tecnologie Microsoft. Ha svolto docenze al personale informatico di Poste Italiane, Alitalia, Eni, Altran e tante altre aziende italiane.

 

 

 

 

 

 

marco dal pino
dott. Marco Dal Pino ospite conferenza Microsoft Future Decoded

Esperto Marco Dal Pino professionista Microsoft MVP, Intel® Black Belt, Nokia Dev Champ, Intel Software Innovator.

E' è stato ospite in America a Build2016.

Ospite di numerose conferenze tecniche in Italia ed all'estero.

Ha affrontato gli argomenti più tecnici ma sempre con la massima semplicità e la grande capacità di oratore che in lui è innata.

 

 

 

 

Programma e Video

 

IoT Introduzione

Dispositivi e Sensori

Lab: Creiamo un prototipo

 

Ma non è tutto se vuoi abbiamo preparato il nostro corso Master IOT Internet of Things  ricco di approfondimenti, lezioni dal vivo e laboratori dove potrai, sotto la guida costante dei nostri esperti, mettere in pratica tutto quello che ti occorre per realizzare le tue idee e prototipi.

 

Esempio di progetti realizzati

iot_progetti

 

Windows IoT Core

 

Windows 10 IoT Core è l'ultima versione del nuovo sistema operativo Microsoft pensata per i "maker" ossia per coloro che, poggiando sull'utilizzo di schede per la prototipazione come Raspberry Pi 2, Arduino e Galileo, sono soliti realizzare progetti innovativi, utili a risolvere problematiche quotidiane o comunque a snellire procedure di utilizzo comune.

"La semplicità di Windows combinata alle potenzialità di IoT - spiega la Fiore - dà la possibilità di creare un prototipo e sviluppare velocemente le soluzioni Windows IoT su un’ampia gamma di dispositivi con Windows 10 IoT Core".

Il seminario ha visto la presenza in sede e collegati online  in diretta video studenti, impiantisti, agricoltori, informatici etc. Oltre alla parte tecnica si sono svolti dei laboratori pratici molto semplici.

 

IoT (Internet of Things): la guida

 

C'è un mondo tecnologico completamente nuovo che va ben oltre disporre di uno smarthpone, un tablet o un pc collegati con un accesso quasi illimitato alle risorse della rete. Esiste un mondo ancora poco noto ma in forte crescita che potenzia gli oggetti di uso comune dandogli quelle capacità fino a poco fa presenti solo nei nostri dispositivi elettronici. Questo mondo si chiama IoT (Internet of Things ‘Internet delle Cose’).

Un pò di Storia e applicabilità dell’ IoT

A dire il vero la nascita dell’Internet of Things risale al 1999, ad opera di Kevin Ashton, associato al MIT Massachussets Institute of Tecnology, ne introdusse la teoria nel corso di una conferenza. Il suo ragionamento era chiaro: rendere intelligenti gli oggetti di uso comune ed in grado di comunicare con gli esseri umani tramite la rete internet.

Hai messo l'arrosto in forno e si sta bruciando? Il forno ce lo fa presente. Stai ancora cercando il calzino spaiato dopo l'ultima lavaggio? Ecco che la lavatrice ci avvisa.  Esempi semplici e banali ma che ben ci fanno capire l'idea che sta alla base dell’internet delle cose. Non è fantascienza già vediamo i primi frutti: pensiamo a come le automobili comunicano con noi, o alle sconfinate opzioni che è possibile trovare sui moderni smartwatch.

 

Concretamente

Oramai consideriamo gli ultimi modelli di automobili e orologi come un'estensione fisica delle nostre vite tanto che difficilmente pensiamo che tali applicazioni potessero appartenere ad un universo a sé stante, che è appunto quello dell’IoT. Le Smart House non sono più tanto in là ad essere la realtà quotidiana, in qualche serie Tv, ne vediamo già le potenzialità e comodità, veri concentrati di tecnologia nelle quali è possibile interagire in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza con il sistema di allarme, il frigorifero, le tapparelle, l’impianto audio ed il condizionatore basta semplicemente esprimere i nostri desideri con la voce o tappando su un tablet.

Ma sarà sempre più vicino a noi tutti anche chi con la tecnologia ha sempre fatto a pugni o proprio non ne vuole sapere. Infatti alcune amministrazioni comunali utilizzano con profitto le ultime tecnologie del campo per regolare il traffico cittadino, assicurare i parcheggi, monitorare i livelli di inquinamento acustico e ambientale, gestire lo smaltimento dei rifiuti. Queste città tecnologiche sono dette Smart City, in ordine di classifica, Oslo, San Francisco, Londra, Barcellona e Singapore.

 

La diatriba sulla privacy

Come ogni innovazione dedicata alla rete, non poteva mancare anche in questo caso una probabilmente fondata diatriba sulla privacy. Oggi infatti si contano almeno 5 miliardi di dispostivi che non possono essere considerati computer o smart device ma che sono connessi ad internet, ed entro il 2020 se ne prospettano almeno 25 milioni.

Questo ed altri aspetti di questo mondo fanno parte degli argomenti del seminario e del nostro nuovo corso Master IOT Internet of Things  costantemente aggiornato alle ultime novità tecnologiche ed applicazioni.

 

Entra anche tu in questo mondo esploralo prima di tutti i tuoi amici e concorrenti grazie al nostro corso Master IOT Internet of Things  ricco di approfondimenti, lezioni dal vivo e laboratori dove potrai, sotto la guida costante dei nostri esperti, mettere in pratica tutto quello che ti occorre per realizzare le tue idee e prototipi.

FioreRosalba.com

Corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Dati Azienda:

Sede Legale: Potenza
Piva 01638080760 | REA 123379

Pagamenti 100% Sicuri

Verifica il tuo ATTESTATO

top
FioreRosalba.com ©2006-2017