• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso professionale per Trattamento e Recupero dei Rifiuti ha lo scopo di formare una figura esperta nella gestione e nello smaltimento di rifiuti di varia natura. Si tratta di una figura sempre più ricercata in quanto capace di utilizzare macchinari e strumenti specifici.

290.00 Tutto incluso
Durata
1 settimana, 1 day
Aggiornato al
07/06/2021
Studenti iscritti
50
Omaggi Inclusi

Docente
Prezzo

Quello indicato è il prezzo finale

Il corso professionale per Trattamento e Recupero dei Rifiuti ha lo scopo di formare una figura esperta nella gestione e nello smaltimento di rifiuti di varia natura. Si tratta di una figura sempre più ricercata in quanto capace di utilizzare macchinari e strumenti specifici.

     

Corso Trattamento e Recupero dei Rifiuti

Indice

       

Cosa imparerai

 

Questa figura professionale compie tutte quelle opere riguardanti il controllo, gestione e verifica dei rifiuti, nonché il corretto funzionamento delle apparecchiature utili per il trattamento, smaltimento o recupero degli stessi.

Grazie alle sue competenze assicura il regolare svolgimento di tutte quelle operazioni riguardanti il processo di smaltimento indipendentemente dalla natura del rifiuto.

Il ruolo che occupa all'interno dell'azienda gli permette di prendersi cura degli impianti, garantendone il servizio e il meccanismo.

Un operatore che tratta il recupero o lo smaltimento dei rifiuti lavora principalmente con l'ausilio di diversi tipi di impianti; alcuni di questi effettuano una rigorosa selezione dei rifiuti, altri invece sfruttano la combustione.

Si occupa, inoltre, sia della gestione di discariche per rifiuti che vengono classificati e riconosciuti come pericolosi, sia di apparecchiature volte al risparmio energetico.

Infine l'operatore gestisce le operazioni riguardanti la selezione dei rifiuti: in un primo momento i rifiuti vengono separati per poi subire una sorta di macinatura. Questa figura professionale trova impiego sia all'interno di aziende pubbliche che private  specializzate in operazioni riguardanti la manipolazione, eliminazione e recupero di tutto ciò che è considerato rifiuto.

     

Requisiti

 

Per accedere al corso in trattamento e recupero dei rifiuti non sono richiesti requisiti particolari.

Il corso è tenuto in italiano quindi è consigliata una buona padronanza della lingua per una comprensione completa degli argomenti trattati.

     

Come diventare addetto al trattamento e recupero dei rifiuti

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso dedicato a chi vuole specializzarsi come operatore per il trattamento e recupero dei rifiuti è strutturato in quattro moduli.

Il primo modulo prevede il raggiungimento di obiettivi e conoscenze inerenti agli impianti e le loro caratteristiche; lo studente sarà in grado di muoversi all'interno della legislazione regionale, statale ed Europea della materia in questione. Il fine ultimo di questo modulo sarà quello di fornire gli strumenti per poter applicare metodi di smaltimento o recupero dei rifiuti.

Superato il primo modulo, si passa allo studio del secondo, il quale tratta la materia attinente alla tutela del lavoratore e della propria incolumità sul luogo di lavoro; lo studente imparerà quali saranno i rischi più ricorrenti e in quale modo si attuano le procedure di primo soccorso.

Il terzo modulo prevede l'approfondimento di concetti legati all'ambiente e alla sua tutela: normative regionali, statali ed europee applicate nel settore ecologico.

Infine, il quarto ed ultimo modulo insegnerà allo studente quali sono le tecniche indispensabili per attuare il processo di eliminazione e controllo dei rifiuti, come interpretare i dati riguardanti le emissioni di polveri che inquinano, in quale modo attivare le procedure per effettuare il prelevamento di parti da analizzare.

     

Corso online Trattamento e recupero dei rifiuti

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a tutte quelle persone che hanno intenzione di approfondire le proprie conoscenze in materia - già dipendenti del settore - ed anche a coloro che vi si avvicinano per la prima volta.

Non è requisito vincolante essere lavoratori o soggetti in cerca di occupazione, il corso è aperto in maniera indiscriminata a tutti coloro che sono interessati.

     

Come si studia

 

Il corso di formazione ha una durata totale pari a 200 ore e si svolge interamente online, per questo frequentabile da casa propria; una volta effettuata l'iscrizione, lo studente avrà a propria disposizione la piattaforma di e-learning a cui collegarsi per seguire le lezioni.

Non vi sono orari prestabiliti: ogni studente, sulla base dei propri impegni lavorativi o personali, stabilirà quando e per quanto tempo studiare.

È sufficiente un pc o anche solo uno smartphone per seguire in ogni momento da qualsiasi luogo: casa, ufficio o altro.

     

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico necessario allo studio è incluso nel prezzo e disponibile sulla piattaforma e-learning per tutta la durata del corso.

Le dispense possono anche essere scaricate in formato pdf per lo studio e la consultazione offline.

In più gli studenti possono usufruire del supporto di un docente da contattare via mail o telefono per chiarimenti e spiegazioni aggiuntive.

Al termine del corso è previsto un esame in modalità online e al superamento dello stesso il rilascio di un attestato di frequenza spendibile nel mondo del lavoro.

     

Programma, recensioni e omaggi

 

Scarica qui il programma completo del corso

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
17420

Studenti

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

      Nessuna recensione trovata per questo corso.

      Bacheca Lavoro

      Regali Subito per Te

      1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

      2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

      3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

      4) FioreRosalba TV tante guide, tutorial, approfondimenti sui temi della formazione e delle professioni.

      ©FioreRosalba.com 2006-2021