• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso per Tecnico per la promozione di eventi forma gli allievi a tutte quelle procedure utili a ideare e …

280.00 Tutto incluso anche a rate
Accesso al corso

1 settimana, 1 day

Aggiornato al

18/04/2020

Studenti iscritti

50

Tempo video totale

EXPIRED

Pubblicato da
Certificazione
Il corso per Tecnico per la promozione di eventi forma gli allievi a tutte quelle procedure utili a ideare e promuovere eventi e prodotti di spettacoli. Il tecnico per la promozione di eventi e prodotti dello spettacolo si occupa della parte relativa ad analisi di mercato funzionali alla definizione di prezzo, distribuzione, promozione e comunicazione di eventi. Il corso è finalizzato ad acquisire specifiche competenze e conoscenze utili all'ideazione, alla progettazione e all'organizzazione di eventi anche a carattere internazionale.

corso Promozione di Eventi

obiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti tutte le nozioni teoriche e pratiche per lo svolgimento della professione di tecnico per la promozione di eventi e prodotti dello spettacolo. Attraverso lezioni teoriche e pratiche fornirà agli studenti gli strumenti per poter svolgere la mansione di organizzatore di eventi. Il professionista svolgerà tutte quelle mansioni atte all'ideazione, alla progettazione e all'organizzazione di eventi e prodotti dello spettacolo. Attraverso il piano di comunicazione cura i rapporti con l'esterno, con i committenti e le istituzioni che richiedono i servizi e partecipa ad operazioni di promozione e vendita dei servizi sul territorio. I moduli sono incentrati sulle competenze richieste al Tecnico per la promozione di eventi in modo da fornirgli le conoscenze adatte a svolgere questa professione in modo competente e preparato. Il corso intende formare il Tecnico per la promozione di eventi e dei prodotti dello spettacolo per quanto riguarda la parte contabile e tributaria della mansione, dando basi di organizzazione e pianificazione del lavoro da parte della figura esperta. Il corso mira a formare una figura professionale in grado di seguire tutta l'evoluzione della creazione di un evento, individuando i servizi da fornire stando a quanto il committente/cliente richiede e curando i rapporti con i fornitori e con il personale sottostante.  

Promozione Eventi

figura professionale

Il percorso professionale si rivolge a quanti si vogliono avvicinare al mondo dell'organizzazione di eventi e di prodotti dello spettacolo. Il corso fornirà gli strumenti utili ad avere una conoscenza di organizzazione e coordinazione dell'evento, curando il rapporto con i committenti e i fornitori e gestendo il personale utile alla realizzazione degli stessi. Il Tecnico per la promozione di eventi e dei prodotti dello spettacolo si occupa di organizzare l'evento in tutte le sue fasi, dall'ideazione alla gestione finale, avendo cura di individuare i servizi da offrire al committente/cliente in base alle richieste. Il professionista gestisce i rapporti con i clienti e i fornitori, fornendo nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro secondo il d.lgs 81/2008 e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali l.276/2003. Il Tecnico per la promozione di eventi e dei prodotti dello spettacolo opera come lavoratore autonomo presso case di produzione cinematografica, produzioni teatrali o musicali, aziende televisive sotto la direzione di direttori marketing o dei proprietari delle stesse strutture.

corso online Promozione Eventi

modalità di erogazione

Il corso Tecnico per la promozione di eventi è fruibile completamente online attraverso una piattaforma dedicata. La frequenza è libera e al raggiungimento delle 200 ore sarà disponibile la verifica degli apprendimenti e verrà poi rilasciato l'attestato di frequenza per poter esercitare la professione di Tecnico per la promozione di eventi e dei prodotti dello spettacolo. Il materiale del corso è incluso e consiste in dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning. Il corso è erogato in italiano ed è sempre disponibile online. Sarà lo studente a decidere quando e come disporre del corso senza nessun obbligo di frequenza e organizzando lo studio in modo individuale. Per poter frequentare il corso Tecnico per la promozione di eventi sono indispensabili solo un PC o un tablet ed una connessione internet per poter fruire delle lezioni in assoluta libertà.

corso di formazione Promozione Eventi

occasioni di lavoro

Il corso è rivolto alla formazione di personale qualificato alla professione di Tecnico per la promozione di eventi e dei prodotti dello spettacolo, offrendo un'adeguata preparazione in campo contabile e tributario. Il professionista svolge la sua attività alle dipendenze di case cinematografiche, musicali e teatrali ma anche di committenti privati o pubblici che necessitano dell'organizzazione di eventi e prodotti dello spettacolo. Collabora a stretto contatto con i committenti e i fornitori, ma anche con il personale necessario allo svolgimento dell'evento. Cura e mantiene i rapporti con i committenti adagiando la sua offerta alle richieste dei clienti, per poter meglio soddisfare le loro esigenze e le loro necessità. La predisposizione a lavorare in team e a soddisfare le richieste dei clienti è una delle prerogative per poter svolgere questa mansione. Il Tecnico per la promozione di eventi e dei prodotti dello spettacolo si occupa di ideare, predisporre e organizzare un evento in tutte le sue parti con particolare attenzione alla buona riuscita dello stesso. L'operatore è in grado di analizzare le potenzialità del mercato degli eventi e prodotti dello spettacolo per poterle riutilizzare nell'ideazione e nella creazione degli stessi. É responsabile anche della promozione e comunicazione dell'evento per farlo conoscere a più pubblico possibile.

corso online Promozione di Eventi certificato

Programma

MODULO 1: Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività

  • adempimenti contabili
  • adempimenti tributari
  • nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale
  • nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro
  • nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business
  • nozioni di base su prodotti e servizi bancari business

MODULO 2: Analisi delle potenzialità del mercato degli eventi/prodotti spettacolo

  • aspetti economici e organizzativi relativi al settore dello spettacolo
  • componenti fondamentali nell’analisi del comportamento di acquisto di un evento/prodotto spettacolo
  • elementi di base della normativa regionale, nazionale ed internazionale di settore
  • elementi di marketing dello spettacolo
  • principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.)
  • principali variabili per la segmentazione del mercato
  • tecniche per determinare il posizionamento di un prodotto spettacolo nel mercato di riferimento
  • tipologie e caratteristiche degli spettacoli dal vivo (prodotto teatrale, musicale, danza, performing arts, ecc.)

MODULO 3: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

  • criteri e metodi per la valutazione dei rischi
  • legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell’applicazione delle norme di sicurezza
  • metodi di sorveglianza
  • misure generali di tutela
  • organi di vigilanza, controllo, assistenza
  • principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo
  • principali rischi legati all’uso di attrezzature
  • principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità
  • procedure di emergenza e primo soccorso
  • uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

MODULO 4: Impostazione di un piano di promozione e comunicazione dell’evento/prodotto spettacolo

  • strategie di comunicazione del prodotto spettacolo
  • tecniche per la determinazione dei canali di distribuzione dei prodotti di spettacolo
  • tecniche per la determinazione del prezzo dei prodotti di spettacolo

MODULO 5: Realizzazione delle attività di comunicazione e promozione dell’evento/prodotto spettacolo

  • strategie di comunicazione del prodotto spettacolo
  • tecniche di fund raising per le imprese di spettacolo
  • tipologie e caratteristiche degli spettacoli dal vivo (prodotto teatrale, musicale, danza, performing arts, ecc.)
Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
14989

Studenti

Informazioni sull’istruttore

Altri corsi di questo istruttore

Programma del corso

        Recensioni

        PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020