• Nessun prodotto nel carrello.

Il corso professionale Tecnico della conduzione dell’oliveto e della produzione di olio ha lo scopo di formare una figura esperta nella gestione del terreno e dell'oliveto, nel coordinamento delle attività di produzione a cominciare dalle operazioni di estrazione. La risorsa così formata trova impiego sia come dipendente nelle aziende agricole sia come libero professionista consulente delle stesse.

290.00 Tutto incluso
Durata
1 settimana, 1 day
Aggiornato al
06/06/2021
Studenti iscritti
20
Omaggi Inclusi

Docente
Prezzo

Quello indicato è il prezzo finale

Il corso professionale Tecnico Conduzione dell'oliveto e produzione di olio ha lo scopo di formare una figura esperta nella gestione del terreno e dell'oliveto, nel coordinamento delle attività di produzione a cominciare dalle operazioni di estrazione. La risorsa così formata trova impiego sia come dipendente nelle aziende agricole sia come libero professionista consulente delle stesse.

     

Tecnico Conduzione Oliveto e Produzione di olio

Indice

       

Cosa imparerai

 

Il corso ha lo scopo di formare una figura specializzata nella gestione del terreno, nella conduzione dell'oliveto e nella produzione di olio.

Grazie alle competenze apprese durante il corso, il tecnico sarà in grado di svolgere con successo tutte le attività comprese nella filiera olivo-olio: dalla gestione delle piante al confezionamento del prodotto; infine analisi sensoriali relative al prodotto.

Il corso affronta numerose materie ed in particolare:

  • principi e tecniche di tutela del suolo
  • caratteristiche chimiche e organolettiche dei prodotti oleari
  • funzionamento dei macchinari e degli impianti per il confezionamento e l’etichettatura elementi per la definizione della qualità del prodotto
  • etichettatura dell’olio di oliva e i marchi di qualità
  • norme relative al confezionamento dell’olio, formati e etichettature
  • tecniche di raccolta delle olive
  • smaltimento e riutilizzo dei reflui oleari
     

Requisiti

 

Per accedere al corso e diventare un tecnico della conduzione dell'oliveto e della produzione di olio non sono richiesti particolari titoli di accesso.

Allo scopo di garantire la piena comprensione delle materie trattate, si consiglia una buona conoscenza e padronanza della lingua italiana.

     

Come diventare Tecnico della conduzione dell’oliveto e della produzione di olio

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso di 200 ore è suddiviso in 11 moduli, ciascuno dei quali incentrato su un tema fondamentale per il futuro tecnico della conduzione dell'oliveto.

Il primo modulo tratta gli aspetti preliminari necessari all'organizzazione e all'avvio di una attività: adempimenti contabili e tributari e sicurezza sul lavoro.

Il secondo approfondisce con cura e prevenzioni delle coltivazioni vegetali e agroforestali; il terzo l'analisi sensoriale dei prodotti olivicoli; il quarto la gestione del terreno ed il quinto controllo e confezionamento dell'olio.

Nel sesto vengono trattati aspetti di sicurezza sul lavoro: valutazione dei rischi, metodi di sorveglianza, misure di tutela e procedure di emergenza e primo soccorso.

Nel settimo e ottavo modulo si torna alla gestione dell'oliveto e all'attività di monitoraggio e coordinamento della produzione di olio.

Il modulo numero nove spiega in maniera puntuale e approfondita le tecniche di raccolta delle olive ed i metodi migliori per l'estrazione dell'olio.

Infine nei moduli dieci ed undici sanificazione di impianti e macchinari utilizzati nell'attività, smaltimento dei reflui oleari e tecniche di utilizzo dei sottoprodotti della lavorazione delle olive.

     

Corso professionale per Tecnico Conduzione dell’oliveto e Produzione di olio

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto a quanti desiderano acquisire nuove competenze nel settore e trovare impiego come tecnico addetto alla conduzione di uno più oliveti.

Ma c'è di più.

Questo corso professionale si rivolge anche a quanti vogliono migliorare e perfezionare competenze già note allo scopo di progredire nella professione.

Studenti, lavoratori di ogni settore, liberi professionisti e anche persone in cerca di occupazione possono iscriversi e diventare tecnici esperti nella produzione di olio di qualità.

     

Come si studia

 

Il corso Tecnico della conduzione dell’oliveto e della produzione di olio si svolge online ed ha una durata totale di 200 ore.

La frequenza è libera: questo vuol dire che ciascuno studente può seguire nei giorni e nelle ore più adatte alle proprie esigenze lavorative o personali.

Per collegarsi alla piattaforma e-learning non sono necessari dispositivi tecnici particolarmente avanzati: è sufficiente un pc oppure un tablet o anche solo uno smartphone con connessione internet per accedere da qualsiasi luogo.

     

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico necessario allo studio è disponibile sulla piattaforma per tutta la durata del corso ed incluso nel prezzo.

È possibile scaricarlo in comode dispense pdf per la consultazione e lo studio offline.

Al termine del corso gli studenti sosterranno un esame di verifica e una volta superato l'esame riceveranno un attestato di frequenza da inserire nel proprio cv per certificare le competenze acquisite.

     

Programma, recensioni e omaggi

 

Scarica qui il programma completo del corso

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
17423

Studenti

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

Nessuna recensione trovata per questo corso.

Bacheca Lavoro

Regali Subito per Te

1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

4) FioreRosalba TV tante guide, tutorial, approfondimenti sui temi della formazione e delle professioni.

©FioreRosalba.com 2006-2021