• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Nell’intento di fornire ai partecipanti tutti i contenuti e le nozioni utili per ottenere la giusta panoramica degli argomenti necessari al futuro Tecnico competente in acustica ambientale, il corso è strutturato in modo da assicurare l’apprendimento dei principi e delle norme tecniche relative al settore dell’acustica ambientale, fornendo gli strumenti didattici idonei a sviluppare una conoscenza completa, non soltanto a livello teorico, ma anche pratico.

La figura lavorativa di riferimento del corso è quella del professionista addetto all’attività di controllo nel settore dell’inquinamento acustico ambientale, edilizio e industriale. Si tratta di un tecnico dotato di conoscenze e competenze specifiche, incaricato di svolgere misurazioni, analisi e valutazioni, che sia anche in grado di procedere all’eventuale pianificazione e redazione di piani di risanamento acustico.

Cosa dice l’esperto


Corso per Tecnico Acustica Ambientale se lavori questo corso è l’ideale. 

Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso per la sua formula innovativa. Il futuro professionista trova tutte le informazioni necessarie per iniziare a comprendere le basi del suono, rumore ed impatto acustico. E’ utile anche per chi intenda richiedere finanziamenti e documentare la sua esperienza. Inoltre può dare una marcia in più al CV di chi è in cerca di lavoro.  Per esercitare la libera professione dopo questo corso e l’esperienza lavorativa nel frattempo maturata in qualità di collaboratore di studio è necessario seguire un corso di qualificazione.

dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale


Il programma del corso si articola su argomenti inerenti all’acustica, relativi ai diversi contesti territoriali: quindi prevede lo studio di materie strettamente tecniche, come la trasmissione del suono e la sua propagazione, gli effetti dei materiali di costruzione sull’acustica degli edifici e la progettazione di questi ultimi secondo i criteri prestabiliti.

Ma la conoscenza dei principi basilari e strutturali della disciplina, viene anche ampliata con l’apprendimento delle disposizioni legislative in materia di inquinamento acustico ambientale, indispensabili per acquisire una competenza completa delle esatte modalità di svolgimento dei compiti di un tecnico che intenda operare nel settore.

Figura professionale

Al compimento del percorso didattico, il partecipante risulterà in possesso di una valida e completa formazione teorico-pratica inerente ai principi fondamentali dell’acustica ambientale. Sarà quindi in grado di svolgere tutte le attività relative e in particolare avrà specifiche competenze in materia, fra le quali:

– la conoscenza delle problematiche del rumore ambientale,
– la capacità di distinguere le diverse sorgenti di rumore,
– l’idoneità e la preparazione atte ad interpretare i contenuti di valutazioni specialistiche.

Sarà inoltre in possesso della perizia richiesta per effettuare misurazioni e valutazioni fonometriche, interventi di bonifica e per elaborare eventuali relazioni tecniche, secondo le disposizioni dettate dalle norme in materia di inquinamento acustico.

La figura professionale così formata, grazie all’attestato di frequenza rilasciato a fine corso, potrà essere utile per completare la formazione , anche se non permette d’iscriversi  immediatamente all’Albo dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale ed intraprendere l’attività (allegato 2 del D.Lgs. n. 42/2017), fornisce le basi per iniziare ad entrare nel settoriee successivamente occupandosi al servizio di imprese o all’interno di aziende operanti nel settore della sicurezza ambientale, collaborando con studi tecnici.

Tecnico Acustica ambientale

Modalità di iscrizione e frequenza

Il corso, a frequenza libera, è strutturato secondo le linee FAD (formazione a distanza) e viene erogato completamente on line: tutto il materiale didattico può essere scaricato dalla piattaforma e-learning.

Le lezioni, fruibili in qualunque momento della giornata, anche durante gli spostamenti e in viaggio, si compongono di 120 ore che i partecipanti potranno gestire autonomamente, collegandosi alla piattaforma nei tempi e nei modi più rispondenti alle proprie esigenze personali e lavorative.

A fine corso viene rilasciato uno specifico attestato di frequenza.

Il pagamento include ogni dettaglio relativo alle modalità di erogazione, quindi sia il materiale didattico che l’assistenza durante l’intero svolgimento del corso, sia il rilascio dell’attestato nominativo finale.

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

20 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Dopo aver insegnato per anni, ho creato nel 2006 FioreRosalba.com per aiutare mamme, adulti e lavoratori a realizzare i loro obiettivi formativi

    Consulente per Camera di Commercio e Tribunalelaurea in Matematica, perfezionamento alla Harvard Business School Online.

    video intervista

    Contatti

    800257040  (da rete fissa)

    3456017532  (da cellulari)

    WhatsApp 

     

    9:00 – 18:00 (lun-ven)
    Sedi Uffici:

    Via Montenapoleone – 8 Milano

    Via del Gallitello – Potenza

    67 Sedi Convenzionate per Esami

    Opinioni

    Stage e Lavoro

    Tutti i nostri clienti possono usufruire del nostro servizio gratuito di offerta e ricerca di lavoro e stage in Italia ed all’estero.

    Scopri il servizio

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019