Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Spazi ed Ambienti Confinati

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Prezzo

Prima Formazione, Aggiornamento

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

D. Lgs. 81/2008

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Prezzo Tutto Incluso

97.00140.00

Svuota

Il corso di formazione Spazi ed Ambienti Confinati ha lo scopo di fornire una preparazione dettagliata sulle norme di sicurezza sul lavoro per chi svolge un’attività lavorativa in spazi e ambienti confinati ed i rischi collegati alla presenza di agenti chimici: aziende chimiche, petrolifere, vinicole, gestione rifiuti e tutti quegli ambiti che implicano ambienti chiusi uniti a pericoli di natura chimica e non.

Si tratta di un corso obbligatorio ai sensi degli Art. 34, 37, 66, 77 D. Lgs. 81/2008, al D.P.R. n. 177/2011 e all’Accordo Conferenza Stato-Regioni 123/2012.

Indice

Corso Spazi ed Ambienti Confinati

Cosa imparerai

 

Il corso di formazione Spazi ed Ambienti Confinati fornisce una preparazione completa e dettagliata sulla Sicurezza sul Lavoro, con particolare riferimento ai fattori di rischio, danno e prevenzione che è possibile riscontrare in un’attività lavorativa svolta in un ambiente confinato.

Le materie trattate saranno tra le altre il corretto utilizzo di apparecchi di protezione per le vie respiratorie (APVR) e la corretta gestione dei DPI di III Categoria, utili per proteggersi da sostante nocive come vapori gas ed altre particelle; inoltre l‘uso di imbracature, elmetti, guanti tecnici e indumenti di protezione.

Per quest’ultime è sempre necessaria una formazione specifica (inclusa nel corso) che segue il contenuto delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Si tratta di una formazione obbligatoria ai sensi degli Art. 34, 37, 66, 77 D. Lgs. 81/2008, al D.P.R. n. 177/2011 e all’Accordo Conferenza Stato-Regioni 123/2012 per la quale sono previsti periodici aggiornamenti.

 

 

Spazi ed Ambienti Confinati

Requisiti

 

Per accedere al corso di formazione Spazi ed Ambienti confinati non sono previsti particolari requisiti o titoli d’ingresso; tuttavia dal momento che il corso è tenuto in italiano è consigliata una buona conoscenza della lingua.

 

 

Formazione Spazi ed Ambienti Confinati

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso di formazione spazi ed ambienti confinati ha durata di 8 ore, mentre il corso d’aggiornamento ha una durata di 4 ore, è organizzato per permettere a ciascun iscritto il raggiungimento di obiettivi di apprendimento che vanno dai riferimenti legislativi in materia all’utilizzo di attrezzature adeguate fino alle procedure operative di sicurezza.

La formazione parte dall’evoluzione della normativa in materia per poi passare alla definizione di spazio confinato e alle caratteristiche che lo differenziano da altri ambienti di lavoro anche per grado di pericolosità.

A seguire i misuratori di esplosività e come fare per usarli e attivarli in maniera sicura e affidabile e in che modo affrontare casi d’incendio/esplosione, anossia, gas tossici e le modalità di utilizzo dei rilevatori di gas e atmosfere esplosive; inoltre come ovviare ai rischi che derivano dall’esposizione ad amianto.

Verranno trattate anche le problematiche circa esposizione a sorgenti acustiche ad alti livelli, condizioni micro-climatiche dannose e rischio caduta e naturalmente procedure di Primo Soccorso. Il fine in questo caso, sarà insegnare allo studente quali sono le manovre da mettere in atto in caso emergenza in attesa del personale medico qualificato.

 

 

Corso online Spazi ed Ambienti Confinati

A chi è rivolto

 

Il corso di formazione Spazi ed Ambienti Confinati è rivolto a chi lavora a vario titolo in imprese e aziende che implicano ambienti chiusi uniti a pericoli di natura chimica e non.

Dunque lavoratori autonomi o dipendenti e datori di lavoro, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, RSPP, preposti e figure che operano in aziende chimiche, petrolifere, vinicole, gestione rifiuti, acqua, lavorazioni elettriche, aziende di pulizia manutenzione e industrie in generale.

 

 

Come si studia e cosa include

 

Il corso di formazione Spazi ed Ambienti Confinati si svolge in modalità blended: questo vuol dire che prevede una parte teorica online ed una parte pratica da svolgere in presenza di un formatore; la durata complessiva è di 8 ore.

La suddivisione è la seguente: parte teorica (6 ore) + parte pratica (2 ore). La parte teorica viene affrontata online e si occupa della normativa di riferimento e dei rischi connessi all’attività lavorativa in spazi e ambienti confinati. Mentre il corso d’aggiornamento sono previste 2 ore di teoria e 2 ore di pratica.

Il materiale didattico necessario allo studio è interamente compreso nel prezzo e disponibile in piattaforma per l’intera durata del corso; è inoltre possibile scaricarlo per averlo sempre a disposizione anche quando non c’è connessione internet.

È previsto un esame finale per la verifica della comprensione degli argomenti trattati ed il rilascio di un attestato che certifica la formazione svolta.

 

 

Parte pratica

 

Per entrambe le versione del corso la parte pratica è costituita da un addestramento all’utilizzo dei DPI APVR e III Categoria, modalità di utilizzo dei rilevatori di gas e atmosfere esplosive, gestione dell’emergenza con tecniche di primo soccorso in caso di incendio o esplosione, anossia , presenza di gas tossici etc; viene svolta presso il proprio datore di lavoro o un RSPP abilitato.

Il modulo relativo al Coaching/parte pratica da compilare e firmare è scaricabile dalla piattaforma e-learning  a cui lo studente potrà accedere tramite credenziali  in seguito all’acquisto.

 

 

Programma

 

  • Riferimenti normativi
  • Evoluzione della normativa
  • D. Lgs. 81/08
  • D.P.R. 177/2011
  • Obblighi dei soggetti responsabili
  • Spazio confinato: definizioni e approfondimenti
  • Il programma di lavoro
  • Figure coinvolte nel processo di lavoro
  • Autorizzazione e controllo
  • Misure e precauzioni preliminari
  • Esecuzione dei lavori
  • Uso dei DPI

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita