Anteprima Video Del Corso

Corso Sommelier

Il corso professionale per Sommelier offre una formazione completa per chi lavora nella ristorazione e vuole aumentare le proprie prospettive di business ottimizzando e fidelizzando i propri clienti. Grazie alla frequenza di questo corso è possibile apprendere le abilità e le caratteristiche proprie del sommelier.

Indice

Corso per Sommelier

Cosa imparerai

 

La figura del sommelier è altamente professionale e richiesta in numerosissimi ambiti soprattutto nel campo della ristorazione: il suo compito è quello di scegliere con minuzia tutte le bevande più adatte e consigliare l’abbinamento più consono a qualsiasi tipologia di cibo.

Oltre ad essere in prima linea in tutte le scelte relative alle bevande ed ai vini migliori, è il responsabile della cantina, delle riserve e delle uscite di cassa relative alla gestione delle stesse; è inoltre il primo contatto diretto con i produttori ed i fornitori delle bevande e dei vini.

Allo scopo di creare questa figura, il corso affronta i seguenti argomenti:

  • viticoltura, ovvero impianto e allevamento della vite
  • enologia, tecniche di vinificazione e zone vinicole italiane
  • gli attrezzi del sommelier
  • tecniche di degustazione

 

Tra i tanti argomenti del corso di formazione online:

 

  • impianto e allevamento della vite
  • clima
  • idrografia
  • composizione del terreno
  • morfologia del terreno
  • La maturazione e l’invecchiamento
  • I vini speciali: mistella o sifone, liquorosi, aromatizzati, spumanti, passiti, frizzanti
  • l’acquisto dei vini
  • la gestione della cantina
  • controllo delle uscite e valorizzazione
  • enologia e qualità del vino
  • maturazione e affinamento del vino
  • pratiche di cantina, stabilizzazione e correzioni del vino

 

Requisiti

 

Per accedere al corso e diventare sommelier non sono richiesti particolari requisiti o titoli d’ingresso; tuttavia una buona padronanza della lingua italiana è fondamentale per un pieno apprendimento degli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Sommelier

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per sommelier è suddiviso in diversi moduli o sezioni.

Nella prima parte del corso il candidato dovrà raggiungere specifiche competenze professionali e dimostrare di avere i requisiti giusti per intraprendere un simile percorso.

Vengono esposti quindi i contesti concreti in cui il sommelier verrà chiamato a prestare il proprio servizio e nello specifico i ruoli e le responsabilità che gli verranno assegnate.

Si passa poi alle tecniche della viticoltura.

In particolare viene mostrato e spiegato come funziona un impianto per la coltivazione della pianta di vite, le condizioni atmosferiche e la tipologia di terreno corretto e necessario per una produzione ottimale, la modalità di irrigazione, le fasi principali dalla piantagione alla coltura, i possibili imprevisti e le patologie che possono colpire la pianta di vite e tutti i principali vitigni esistenti.

Una volta intrapresa anche questa sessione di corso si passa alla vera e propria enologia.

Un corso ottimale suddivide questa parte in varie sottocategorie che si possono sintetizzare in: caratteristiche organolettiche del vino (profumo, colore, sapore); tecniche per produrre diverse qualità e tipologie di vino (vino bianco, vino rosso, vino rosato e con macerazione continua, a caldo oppure carbonica); la vera e propria maturazione del vino e le tecniche di invecchiamento (mantenere o ottimizzare colore, sapore e profumo).

A seguire una panoramica sui vini considerati speciali perché prodotti con tecniche particolari, indicazioni e consigli su come gestire ed organizzare la cantina (acquisto dei vini, gestione del budget); gli attrezzi e gli strumenti necessari ad un sommelier  e le varie tipologie di bicchiere.

Infine vari elementi che compongono un vino già prodotto e le caratteristiche principali: si approfondiscono quindi tutte le tecniche di degustazione coinvolgendo la vista, l’olfatto, il gusto e tutte le tipologie di vino che è possibile degustare con brevi accenni alla degustazione di birra e distillati.

In ultimo le funzioni principali del sommelier assunto in un ristorante, geolocalizzazione dei vini in base alle zone e alle regioni italiane con cenni storici e i cibi migliori da abbinare.

 

 

Corso professionale Sommelier

A chi è rivolto

 

Il corso è dedicato a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze e affinare le proprie tecniche nell’ambito dei vini; questo percorso è pensato per diventare una vera e propria figura professionale con ampie opportunità di futuro e di crescita personale.

La figura del sommelier è altamente specializzata e gli vengono assegnate numerose responsabilità. Il sommelier di occupa di scelta dei vini, abbinamenti adatti ad ogni tipologia di menù e di evento, gestione ed organizzazione di tutte le fasi principali di acquisto dei prodotti, divisione del budget e controllo delle uscite di cassa.

 

 

Come si studia

 

Il corso si svolge online, ha la durata di 200 ore ed è a libera frequenza: questo vuol dire che ognuno può collegarsi alla piattaforma e seguire negli orari e nei giorni che preferisce.

È proprio in questa circostanza la grande comodità di un corso online: fruibile in ogni momento e adattabile al ritmo dello studente. Grazie al materiale riccamente illustrato ed alle chiare spiegazioni scritte da biologi, agronomi, ingegneri etc.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è consultabile e scaricabile direttamente dalla piattaforma e-learning e completamente incluso nel prezzo.

Gli studenti possono avvalersi del supporto di docenti esperti per spiegazioni aggiuntive e chiarimenti necessari: basterà contattarli via mail o telefono e prendere un appuntamento per usufruire del supporto necessario.

Alla fine del corso è previsto un esame online superato il quale viene rilasciato un attestato di frequenza.

 

 

Programma

 

  • Il profilo professionale
  • Viticoltura
  • Enologia
  • La cantina
  • Gli attrezzi del sommelier
  • I bicchieri
  • I componenti del vino
  • Tecniche di degustazione
  • Le funzioni del sommelier
  • Zone vinicole italiane

 

Scarica qui il programma completo del corso

Informazioni in breve del Corso

Informazioni aggiuntive

Formatore/Autore

Fiore Rosalba

Comprende

materiale, e-book, quiz, domande all'autore, voucher esame di certificazione ed attestato, omaggi

Fruizione

accesso con pc, tablet, smartphone al materiale illimitato senza vincoli di giorni ed orari e senza scadenza

Regali per Te

Corsi Gratis

Corsi gratis e corsi in categoria Premium con accesso a vita ed attestato.

Ricerca Lavoro

Una serie di servizi gratuiti di supporto alla ricerca attiva del primo o del nuovo lavoro.

Eventi in Diretta

Eventi in video conferenza o in presenza, esclusivi, facoltativi e gratuiti.

Pianta con Noi

Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.

Richiedi Informazioni

Chiamatemi

Scegli tu giorno ed orario

Scrivetemi un'e-mail

Compila il form qui sotto