• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo erogato dall’Università Telematica Giustino Fortunato è l’unico corso telematico erogato in Italia nella classe L-28 ed è stato progettato agli esiti di una indagine di settore e di fabbisogno formativo dalla quale sono emerse le potenzialità del corso, sia per il bacino di potenziali iscritti, in mancanza di offerte equivalenti, sia per gli sbocchi professionali, trattandosi di un settore in continua crescita.
Il Corso prevede tre diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:

Piloti
Controllo del Traffico Aereo
Operatore dei servizi aeronautici

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo UniFortunato è mirato ad ottenere figure professionali aventi funzioni di responsabilità nel campo della condotta del volo, del controllo del traffico aereo, della gestione della flotta aerea anche dal punto di vista strettamente tecnico o logistico (manutenzione, aggiornamento del velivolo e dei suoi impianti, gestione dei sistemi dei terminali per i trasporti e la logistica, ecc.). Il corso è centrato su una didattica telematica arricchita, secondo un modello blended, da importanti momenti formativi facoltativi frontali con particolare riferimento ad applicazioni, esercitazioni e più in generale alle attività di learning by doing e learning on the Job; in particolare i corsi in ambiente di lavoro (inclusivi del tirocinio ma non ad esso limitati) si svolgeranno presso Enti o terzi certificati ENAC e/o alcune altre aziende di settore. Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo si avvale di specifici laboratori virtuali che consentono esercitazioni in modalità telematiche, sia per quanto riguarda discipline di base sia discipline caratterizzanti (inclusivi di simulatori per il training in attività ed ambienti operativi).

Il percorso formativo con indirizzo Piloti è rivolto verso le professioni di bordo (comandanti, piloti, assistenti di volo) ed è orientato a qualificare e supportare le professionalità con una formazione di livello universitario afferente i settori delle telecomunicazioni, della cartografia e navigazione aerea, del trasporto aereo, della meteorologia e della meccanica del volo.

Il percorso formativo con indirizzo Controllo del Traffico Aereo ha l’obiettivo di formare e qualificare una figura fondamentale come quella del Controllore di Volo che è responsabile della gestione e della sicurezza del movimento degli aeromobili nello spazio aereo di sua competenza, dei collegamenti tra la “terra” (torri di controllo e sale operative) e gli aerei e di tutte le informazioni, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie ai Piloti.

Il percorso formativo con indirizzo Operatore dei Servizi Aeronautici è rivolto verso quelle professioni aeronautiche legate alle operazioni di trasporto e logistica, come flight attendants, ground operator, manutentori e manager, ripartiti tra nuove leve del settore aeroportuale e chi di già comprovata esperienza professionale ma anche a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera all’interno di una struttura aeroportuale. L’offerta formativa, dunque, inquadra non solo elementi accademici e nozionistici ma fornisce una conoscenza specifica relativa agli strumenti e alle procedure previste delle maggiori organizzazioni preposte alla aviazione civile con funzioni di sorveglianza tecnica, certificazione, navigazione e sicurezza.

La scelta degli insegnamenti ed alcuni loro dimensionamenti in CFU è stata effettuata con il peculiare obiettivo di assicurarne, all’atto del completamento del diploma di laurea, anche il riconoscimento da parte dell’ENAV come formazione teorica per il rilascio delle abilitazioni (es. Controllori di Volo).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere al Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo dell’Università Telematica Giustino Fortunato occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali sbocchi professionali previsti, a seconda dell’indirizzo scelto, per i laureati del Corso di Laurea Online in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo UniFortunato sono:

Comandante, assistente di bordo e pilota di aereo

I profili professionali sono orientati alle professioni tecniche che, su basi scientifiche ed ingegneristiche, si occupano della produzione di servizi fondamentali nel settore del trasporto e del traffico aereo. Per l’accesso alle specifiche professioni di Comandante e Pilota di aereo sono richiesti dei corsi specifici forniti da Enti e Organizzazioni abilitati al rilascio di licenze e brevetti di volo. L’offerta formativa proposta risponde anche al fabbisogno e alla domanda di formazione a livello universitario di personale che, a diversi livelli, già opera nel settore aeronautico sia in area militare (comandanti, piloti e sottufficiali, addetti ai servizi logistici e tecnici in aeroporti militari sia in quello dei tecnici dell’aviazione civile).

Controllore di volo e Tecnico del traffico aereo

Il Controllore di Volo, professione per la quale è richiesta una licenza specifica conseguibile in Italia presso ENAV, è responsabile della gestione e della sicurezza del movimento degli aeromobili nello spazio aereo di sua competenza, mantiene i collegamenti tra la “terra” (torri di controllo e sale operative) e gli aerei e fornisce ai Piloti tutte le informazioni, le istruzioni e le autorizzazioni necessarie. Il tecnico del traffico aeroportuale, include tutte le professioni (addetto al traffico aereo, addetto alla torre di controllo, assistente al traffico aereo, capo scalo, esperto di assistenza, al volo, flight dispatcher, operatore di torre di controllo, segnalatore aeroportuale) e le attività tecniche del traffico aereo che non ricadono in quelle del controllore di volo. Lo sbocco è negli aeroporti, con principale attività nelle torri di controllo, nei centri regionali di assistenza al volo, nei centri radar regionali, nelle società ed aziende che offrono beni e servizi aeroportuali, gli sbocchi includono gli aerodromi aziendali e privati, aziende che offrono servizi aerei di protezione civile, sanitaria, aziende di consulenza ed assistenza e altri ancora. Lo sbocco è anche presso ENAV, che in tale settore opera in regime di monopolio negli aeroporti italiani, e che peraltro fornisce l’abilitazione di Controllore di Volo richiedendo uno specifico corso professionalizzante e tirocinio.

Operatore dei servizi aeronautici

Include tutte le professioni e le attività gestionali operanti nel mondo aeronautico. Tali operatori si occupano di una o più delle seguenti attività: funzionamento e gestione delle torri di controllo; governo e coordinamento di assistenza ai velivoli a terra (controlli, parcheggio, rifornimenti, assistenza per carburante etc..); funzioni di caposcalo; coordinamento e monitoraggio delle procedure di sicurezza; gestione segnalazioni e segnalatori aeroportuali; funzioni di agente di rampa; pianificazione, gestione e controllo dei servizi di manutenzione e logistica; gestione del personale; marketing; management; logistica; assistenza a terra (handling); pianificazione strategica e commerciale. Gli sbocchi occupazionali sono principalmente indirizzati alle professioni legate alla gestione del personale, al marketing, al management, alla manutenzione, alla logistica, all’assistenza ed alla pianificazione strategica e commerciale in ambito aeroportuale.

Recensioni del Corso

N/d

Valutazione
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

1000 STUDENTI ISCRITTI

    Richiedi Informazioni

    ottieni il coupon sconto da 10€

    Rosalba Fiore

    Nel 2006 ho fondato FioreRosalba.com per aiutare le mamme, gli adulti ed i lavoratori a realizzare i loro obiettivi in tema di formazione. 

    Per anni ho insegnato agli adulti nei corsi serali mentre io stessa ero studentessa universitaria.

    Biografia

    Imprenditrice, consulente presso Camera di Commercio e Tribunale di Potenza, ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero.

    Laureata in Matematica in Italia ha completato la sua formazione nel 2018 in America con studi in economia alla Harvard Business School Online.

    Vedi la video intervista a cura di

    PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019