Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

D. Lgs. 81/2008

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Prezzo Tutto Incluso

115.00

Il corso Rspp Datore Lavoro Rischio Medio ha come scopo quello di formare i datori di lavoro che all’interno della loro azienda intendono ricoprire direttamente la carica di Responsabile del Servizio di Sicurezza e Prevenzione, nell’ambito dell’ampio tema della sicurezza sul lavoro. A questo corso deve poi seguire un aggiornamento con cadenza quinquennale in funzione del rischio.

Indice

Corso RSPP datore di lavoro Medio

Cosa imparerai

 

Il corso rspp rischio medio per datori di lavoro, secondo quanto disposto dal D. Lgs  81/2008, ha lo scopo di fornire conoscenze e metodologie necessarie per affrontare e trovare soluzione alle varie fattispecie inerenti la sicurezza sul lavoro.

In particolare verranno trattati:

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
  • criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
  • principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • informazione, formazione e addestramento
  • consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

 

 

Requisiti

 

Per poter frequentare il corso Rspp Datori di Lavoro Rischio Medio è necessario che l’impresa rientri in una delle categorie a rischio medio.

Nello specifico il corso è rivolto a tutte le aziende individuate dal codice ATECO 2007:

 

  • Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
  • Trasporti e Magazzinaggio
  • Sanità e Assistenza Sociale non residenziale
  • Amministrazione Pubblica e Difesa
  • Assicurazione Sociale Obbligatoria
  • Istruzione

 

 

Come diventare Datore di Lavoro Rspp Rischio Medio

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso Rspp Rischio Medio risponde alle disposizioni contenute nella Conferenza Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 che prevede appunto l’obbligo di formazione, e del successivo aggiornamento, per i datori di lavoro che vogliono ricoprire la carica di RSPP.

La durata complessiva è di 32 ore organizzate in 4 moduli.

Nel primo modulo della durata di 8 ore viene trattata la parte normativa e giuridica, e nello specifico il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; il secondo sempre della durata di 8 ore, è incentrato su materie gestionali quali criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione, il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI)e la a gestione della documentazione tecnico amministrativa.

Il terzo e il quarto modulo, da 8 ore ciascuno e da svolgere in COACHING, trattano quelli che sono i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione e la formazione e consultazione dei lavoratori.

 

 

Corso Rspp Datore Lavoro Rischio Medio

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto principalmente ai datori di lavoro che intendono ricoprire la carica di Responsabile del Servizio di Sicurezza sul lavoro in quelle realtà aziendali caratterizzate da un profilo basso, per una durata complessiva di 32 ore.

 

 

Come si studia e cosa include

 

Il  corso ha una durata complessiva di 32 ore e prevede 16 ore online + 16 ore di stage/affiancamento con coach a tua scelta.

La parte online è sempre disponibile: ciascun iscritto può seguire nelle ore e nei giorni che preferisce, in base alle proprie esigenze personali e di lavoro.

Sono consentite assenze dal corso per un numero di ore che non superi il 10% del numero complessivo delle ore.

Il materiale didattico è interamente incluso nel prezzo del corso, sempre disponibile in piattaforma per lo studio e la consultazione.

Sono previsti due test per la verifica della comprensione, uno durante il corso e l’altro al termine in presenza del proprio coach.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato valido per 5 anni.

 

Parte pratica

 

Il coach è scelto direttamente dallo studente purché abbia almeno UNO dei seguenti requisiti:

 

  • precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza;
  • laurea coerente con le materie oggetto della docenza + corso formatori da 24 ore; in alternativa al corso formatori da 24 ore è possibile accettare l’abilitazione all’insegnamento oppure un diploma Triennale in Scienze della Comunicazione o un Master in Comunicazione o ancora una precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro
  • esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP e corso formatori da 24 ore oppure in alternativa uno dei requisiti elencati nel punto precedente di questo stesso elenco (abilitazione insegnamento, diploma Triennale in Scienze della Comunicazione o Master Comunicazione, esperienza di docenza di almeno 32 ore negli ultimi 3 anni in ambito Salute e Sicurezza sul lavoro).

 

A causa dell’emergenza COVID-19 la parte pratica di STAGE/COACHING può essere richiesta in modalità videoconferenza; pertanto è possibile seguire da casa senza necessità di spostarsi presso altra sede fisica.

 

 

Programma

 

Modulo 1: Normativo – Giuridico (8 ore)
Modulo 2: Modulo 2 – Gestionale – Gestione ed organizzazione della sicurezza Normativo – Giuridico (8 ore)
Modulo 3: Tecnico – Individuazione e valutazione dei rischi (da svolgere in COACHING) – 8 ore
Modulo 4: Relazionale – Formazione e Consultazione dei Lavoratori (da svolgere in COACHING) – 8 ore

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita