Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

D. Lgs. 81/2008

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Prezzo Tutto Incluso

69.00

Il corso online RSPP ha lo scopo di formare datori di lavoro che intendono ricoprire anche il ruolo di Responsabile del Servizio di Sicurezza e Prevenzione. Il datore di lavoro frequenta il corso RSPP per  assumere tale incarico come previsto dalle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Indice

Corso RSPP datore di lavoro Basso

Cosa imparerai

 

Il datore di lavoro frequenta il corso RSPP per  assumere tale incarico come previsto dalle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 fornisce la formazione di base e le competenze pratiche per poter ricoprire insieme alla funzione di datore di lavoro  quella di Responsabile del servizio di sicurezza prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro. Il contenuto del corso è conforme a quanto previsto dal D.M. 16.01.1997 e all’art. 34 del D. Lgs. 81/2008 ed aggiornato al D. Lgs. 106/2009 e al Provvedimento Conferenza Stato-Regioni 21/12/2011. I corsisti apprenderanno in particolare:

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • gestione ed organizzazione della sicurezza dal punto di vista normativo
  • principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • formazione e consultazione dei lavoratori

 

 

Requisiti

 

Per poter frequentare il corso online RSPP Datore Lavoro Rischio basso è necessario che l’impresa rientri nelle categorie merceologiche indicate successivamente.

 

 

Come diventare Datore di Lavoro Rspp Rischio Basso

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso online RSPP per Datore di Lavoro risponde alle disposizioni contenute nella Conferenza Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 che prevede appunto l’obbligo di formazione e del successivo aggiornamento per i datori di lavoro che vogliono ricoprire la carica di RSPP.

È suddiviso in 4 moduli che affrontano tutte le tematiche fondamentali per la sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.

In particolare nel primo e secondo modulo vengono trattate legislazione in materia di sicurezza, i soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008 ed i relativi compiti, obblighi e responsabilità ed i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; inoltre criteri e strumenti per individuazione e valutazione dei rischi e il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI).

Nel terzo e quarto modulo invece vengono approfondite tematiche tecniche e di consultazione dei lavoratori: principali fattori di rischio  misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, il rischio stress da lavoro ed altri rischi legati a genere, età e provenienza da altri paesi; in più il sistema delle relazioni aziendali e delle comunicazioni, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 

 

Corso Rspp Datore Lavoro Rischio Basso

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto principalmente ai datori di lavoro che intendono ricoprire la carica di Responsabile del Servizio di Sicurezza sul lavoro in quelle realtà aziendali caratterizzate da un profilo basso, per una durata complessiva di 16 ore.

Questo perché nelle realtà aziendali di maggiori dimensioni, le situazioni di rischio sono più elevate e quindi è richiesto che questa figura professionale sia ricoperta da una persona diversa dal datore di lavoro.

Nello specifico il corso è rivolto a tutte le aziende individuate dal codice ATECO 2007.

 

 

Corso online RSPP datore di lavoro

Aziende classificate rischio basso

 

Imprese di tutti i settori ATECO con Rischio Basso come individuate dal Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2001, le attività merceologiche interessate sono (ATECO 2007):

 

  • Commercio all’ingrosso ed al dettaglio di qualsiasi genere
  • Riparazione di Autoveicoli
  • Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (alberghi, bar, ristoranti, pizzerie)
  • Attività Finanziarie e Assicurative
  • Attività Immobiliari
  • Attività Professionali, Scientifiche e Tecniche (contabilità, consulenze, attività professionali in genere, servizi di vigilanza, ecc..)
  • Servizi di Informazione e Comunicazione
  • Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
  • Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per Personale Domestici; Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio di famiglie e convivenze
  • Organizzazione ed organismi extraterritoriali

 

 

Come si studia e cosa include

 

Il corso online RSPP ha una durata complessiva di 16 ore e viene erogato per il 50% in modalità online;  l’altra metà del corso è svolta in modalità coaching, con un formatore che viene scelto direttamente dall’allievo.

Il corso in modalità online è sempre disponibile così come il materiale didattico consultabile e scaricabile direttamente dalla piattaforma. È previsto un test in itinere per la verifica delle comprensione ed un esame finale  in presenza del proprio coach.

Al termine del corso e superato l’esame finale, viene rilasciato un attestato valido per 5 anni.

 

Parte pratica

 

Possono ricoprire il ruolo di coach per corsi RSPP tutti coloro che sono in possesso di almeno UNO dei seguenti requisiti:

  • precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza
  • laurea coerente con le materie oggetto della docenza e corso formatori da 24 ore; in alternativa al corso di 24 ore valgono anche l’abilitazione all’insegnamento oppure il possesso di un diploma triennale in Scienze della Comunicazione o di un Master in Comunicazione
  • esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP, unitamente ad almeno una delle specifiche elencate nel punto precedente di questo elenco

 

A causa dell’emergenza COVID-19 la parte di coaching è possibile su richiesta che venga svolta remoto in modalità videoconferenza; in tal modo ogni studente può frequentare il corso da casa senza necessità di spostarsi presso altre sedi fisiche.

 

 

Programma

 

Modulo 1: Normativo – Giuridico (4 ore)
Modulo 2: Gestionale – Gestione ed organizzazione della sicurezza Normativo – Giuridico (4 ore)
Modulo 3: Tecnico – Individuazione e valutazione dei rischi (da svolgere in COACHING/PRESENZA) – 4 ore
Modulo 4: Relazionale – Formazione e Consultazione dei Lavoratori (da svolgere in COACHING/PRESENZA) – 4 ore

 

Scarica qui il programma completo del corso

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita