Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

RSPP Datore di Lavoro Rischio Alto

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

D. Lgs. 81/2008

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Prezzo Tutto Incluso

119.00

Il corso Rspp Datore di Lavoro Rischio Alto ha come scopo quello di formare i datori di lavoro che all’interno della loro azienda intendono ricoprire direttamente la carica di Responsabile del Servizio di Sicurezza e Prevenzione, nell’ambito dell’ampio tema della sicurezza sul lavoro. A questo deve poi seguire un aggiornamento con cadenza quinquennale in funzione del rischio.

Indice

Corso RSPP datore di lavoro Alto

Cosa imparerai

 

Il corso Rspp Datore di Lavoro Rischio Alto ha scopo di fornire conoscenze e metodologie necessarie per affrontare e trovare soluzione alle varie fattispecie inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso risponde alle disposizioni contenute nella Conferenza Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 che prevede appunto l’obbligo di formazione, e del successivo aggiornamento, per i datori di lavoro che vogliono ricoprire la carica di RSPP.

Gli argomenti oggetto del percorso formativo sono:

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
  • il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI)
  • principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • i DPI (dispositivi di protezione individuale)
  • formazione e consultazione dei lavoratori
  • consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

 

 

Requisiti

 

Per poter frequentare il corso Rspp Datore di Lavoro Rischio Alto bisogna che l’impresa rientri in una delle categorie elencate sotto.

Rspp datore di lavoro aziende classificate rischio alto

 

Imprese di tutti i settori ATECO con Rischio Alto come individuate dal Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2001 , le attività merceologiche interessate sono (ATECO 2007):

 

  • Estrazione di Minerali da cave e miniere
  • Costruzioni – Edilizia
  • Attività manifatturiere (industrie in genere, confezionamento articoli, fabbricazioni di prodotti, macchine ed attrezzature, metallurgia, fabbricazione di computer, di autoveicoli, di mezzi di trasporto in genere)
  • Fornitura di Energia Elettrica, Gas, Vapore e Aria Condizionamento
  • Sanità e Assistenza Sociale (Assistenza Sanitaria ed Assistenza Sociale Residenziale)

 

 

Come diventare Datore di Lavoro Rspp Rischio Alto

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per diventare Responsabile della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro risponde alle disposizioni contenute nella Conferenza Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011; queste prevedono appunto l’obbligo di formazione e aggiornamento  per i datori di lavoro che vogliono ricoprire la tale carica all’interno dell’azienda.

Il corso ha una durata complessiva di 48 ore suddivisi in 4 moduli.

Il primo modulo è incentrato su sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori e sistema istituzionale della prevenzione; il secondo modulo è dedicato a gestione e organizzazione della sicurezza normativo – giuridico; il terzo approfondisce i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; infine il quarto e ultimo modulo si occupa di formazione e consultazione dei lavoratori.

 

 

Corso Rspp Datore Lavoro Rischio Alto

A chi è rivolto

 

Il corso Rspp Datore di Lavoro Rischio Alto è rivolto principalmente ai datori di lavoro che intendono ricoprire la carica di Responsabile del Servizio di Sicurezza sul lavoro in quelle realtà aziendali caratterizzate da un profilo alto, per una durata complessiva di 48 ore.

Questo perché nelle realtà aziendali di maggiori dimensioni, le situazioni di rischio sono più elevate e quindi è richiesto che questa figura professionale sia ricoperta da una persona diversa dal datore di lavoro. Nello specifico il corso è rivolto a tutte le aziende individuate dal codice ATECO 2007.

 

Come si studia e cosa include

 

Il corso ha una durata complessiva di 48 ore e prevede 24 ore online, in giorni ed orari a tua scelta e 24 ore in presenza tramite stage/coaching.

Le 24 ore da seguire online possono essere organizzate in completa autonomia accendendo alla piattaforma nelle ore e nei giorni più adatti alle proprie esigenze.

Il materiale didattico è interamente disponibile in piattaforma per lo studio e la consultazione.

È consentito assentarsi dal corso per un numero di ore che corrisponde al massimo al 10% delle ore complessive.

Sono previsti due test per la verifica della comprensione delle materie oggetto del corso: uno in itinere ed uno al termine del corso. È inoltre previsto un esame finale in presenza del proprio coach. A conclusione del corso Rspp per Datore Lavoro Rischio Alto viene rilasciato un attestato con validità quinquennale.

 

Parte pratica

 

Il coach, come previsto dal D.M. DEL 06/03/2013,  deve essere in possesso di un prerequisito ovvero diploma di Scuola Secondaria di secondo grado in aggiunta almeno uno dei seguenti requisiti:

  • precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza;
  • Laurea coerente con le materie oggetto della docenza e corso formatori da 24 ore; in alternativa al corso formatori da 24 ore è possibile accettare l’abilitazione all’insegnamento oppure un diploma triennale in Scienze della Comunicazione o di un Master in Comunicazione o precedente esperienza come docente per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro
  • esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP e corso formatori da 24 ore e uno dei requisiti elencati nel punto precedente di questo stesso elenco (corso formatori 24 ore oppure abilitazione all’insegnamento oppure  diploma triennale in Scienze della Comunicazione o Master in Comunicazione o esperienza come docente per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro)

 

A causa dell’emergenza COVID-19 anche la parte di coaching su richiesta può essere è svolta in presenza ma da remoto in modalità videoconferenza; in tal modo ogni studente può frequentare il corso da casa senza necessità di spostarsi presso altre sedi fisiche.

 

 

Programma

 

Modulo 1: Normativo, Giuridico (12 ore)
Modulo 2: Gestionale, Gestione ed organizzazione della sicurezza Normativo, Giuridico (12 ore)
Modulo 3: Tecnico, Individuazione e valutazione dei rischi (da svolgere in COACHING) ( 12 ore)
Modulo 4: Relazionale, Formazione e Consultazione dei Lavoratori (da svolgere in COACHING) (12 ore)

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita