• Nessun prodotto nel carrello.

Operatore termoidraulico la figura professionale: a chi è rivolto il corso Il percorso formativo per termoidraulico è rivolto a chiunque …

300.00 290.00 Tutto incluso anche a rate
Accesso al corso

1 settimana, 1 day

Aggiornato al

23/11/2020

Studenti iscritti

102

Tempo video totale

Pubblicato da
Certificazione

Operatore termoidraulico la figura professionale: a chi è rivolto il corso

Il percorso formativo per termoidraulico è rivolto a chiunque voglia diventare un operatore che si occupa di installazione di impianti termo-idraulici. A chi è intenzionato a imparare tutte le tecniche e le informazioni per progettare e realizzare impianti del genere. Al completamento del corso sarà delineata una figura professionale perfettamente autonoma a gestire l’installazione di un impianto termo-idraulico, riparare eventuali problemi e svolgere la manutenzione dello stesso. Il corso può essere seguito da chiunque desideri apprendere questa professione, da chi la svolge e vuole affinare le proprie tecniche e magari conoscere le novità e aggiornarsi. Questo percorso formativo è indicato anche per gli studenti che hanno appena concluso un istituto tecnico-professionale e desiderano imparare in modo facile un mestiere.

Obiettivi del corso

Questo percorso formativo ha il fine ultimo di fornire a chi vuole diventare un operatore di impianti termo-idraulici, tutte le conoscenze e le tecniche per riuscirci. L’intento è contribuire a creare una figura professionale che sia totalmente autonoma e in grado di lavorare in modo individuale, partendo dalla fase di progettazione fino alla realizzazione finale e la messa in opera. Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze per progettare impianti idraulici, occuparsi dell’allestimento, preparare quindi il cantiere in cui andrà a operare, procedere all’installazione dell’impianto. Saprà, quindi, come impostare la tracciatura, ovvero dove andranno posizionate le varie tubature per l’acqua e l’impianto di riscaldamento, l’installazione di altri accessori, svolgere interventi di manutenzione e riparazione. E, inoltre, elaborerà tutta la documentazione finale da dare al cliente, disegni delle tubature, per sapere dove sono posizionate e conoscere dove intervenire in caso di problemi.

Programma del corso: gli argomenti delle lezioni

Il percorso formativo è diviso in diversi moduli da seguire nell’ordine in cui sono indicati, poiché ogni lezione è propedeutica per quella successiva. La prima fase prevede nozioni relative all’ambito legislativo, dunque, tutte le regole da rispettare, la parte contrattualistica necessaria per stipulare un accordo con il committente del lavoro, garanzie che servono a tutelare in caso di problemi e altre documentazioni di questo genere. In ogni lavoro che si svolge è fondamentale avere una conoscenza di base della parte burocratica, anche questo aiuterà a rendere più autonomi nello svolgimento di una professione. Un modulo è dedicato agli elementi introduttivi della fisica, materia fondamentale per chi deve realizzare impianti termo-idraulici, ci sono alcune nozioni e regole che non possono assolutamente essere ignorate se si vogliono progettare e costruire sistemi funzionanti. C’è, poi, una parte dedicata alla parte dell’impiantistica di sistemi termici, dove sono spiegati i funzionamenti degli stessi, le caratteristiche, come installarli, regolarli e risolvere eventuali problemi. Conoscenze queste, da cui non si può prescindere se si vuole diventare un operatore per impianti termo-idraulici. Chiaramente c’è la sezione dedicata agli impianti idrici e sanitari, modelli, metodologie di messa in opera e quant’altro, anche questo aspetto è fondamentale per svolgere un simile lavoro. C’è, poi, l’unità sugli impianti e la distribuzione del gas, nozioni importanti da conoscere quando si lavora con sistemi del genere, sono spiegati i regolamenti, come disporre impianti del genere e il loro funzionamento. Infine, come in ogni corso, c’è la parte dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro, aspetto che non va assolutamente sottovalutato, soprattutto quando si lavora come libero professionista. Il programma è di 200 ore di corsi e-learning che si possono seguire ovviamente a qualunque ora, oltre alla parte teorica, durante le lezioni saranno illustrati anche esempi pratici, fondamentali per professioni del genere. E ‘prevista la consegna di materiale didattico, che può essere scaricato dalla piattaforma a cui si accede quando ci si iscrive al corso. Un’appendice del corso fondamentale per chi ha voglia di ripassare quanto imparato e memorizzarlo al meglio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che può essere inserito nel proprio curriculum vitae. Se si studia il programma perfettamente, seguendo tutte le indicazioni rilasciate dagli insegnanti, a conclusione si avrà un profilo professionale ben delineato e pronto per cominciare a lavorare.

Corso online per operatore termoidraulico

Programma

MODULO 1: Ambito Legislativo MODULO 2: Elementi di Fisica MODULO 3: Ambito tecnico - IMPIANTISTA TERMICO MODULO 4: Ambito tecnico - IMPIANTISTA IDRICO E SANITARIO MODULO 5: Ambito tecnico - IMPIANTISTA DISTRIBUZIONE GAS MODULO 6: Ambito tecnico - SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Termoidraulico il percorso formativo

Se si è alla ricerca di un corso online per apprendere una professione o perfezionare le conoscenze della propria, Microdesign è la scelta giusta per trovare un buon percorso formativo. Leader nel mercato della formazione online, offre un’ampia scelta di corsi per diverse professioni. Si tratta di lezioni da seguire online, un’ottima soluzione per chi ha problemi di tempo e vuole un corso da poter seguire in modo autonomo, magari nei momenti liberi e ovviamente da qualsiasi location preferisce.

La comodità dei corsi online è proprio quella di poterli seguire direttamente da casa propria senza dover perdere tempo per gli spostamenti. Un modo, dunque, per ottimizzare al meglio i propri tempi e riuscire così a dedicare una parte della giornata alla formazione. Tra l’offerta di Microdesign c’è anche un corso per Termoidraulico.

Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
16521

Studenti

Informazioni sull’istruttore

Altri corsi di questo istruttore

Programma del corso

Recensioni

Sempre Incluso

GRATIS

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Un set di consulenze e servizi innovativi e professionali del valore commerciale di 300€ ma per te completamente in omaggio.

Per 12 mesi usufruirai:

> 1 consulenza professionale per la revisione del CV,

> 1 consulenza professionale per la revisione della lettera di presentazione,

> accesso illimitato alla bacheca lavoro con offerte di stage e primo impiego nazionali ed interazionali per tutti i titoli di studio,

> newsletter con consigli e offerte di stage/lavoro,

> sconti su acquisti di altri prodotti,

> selezione e indicazione dei portali di offerte di lavoro.

ATTENZIONE: la disponibilità è limitata! Assicurati il “Pacchetto Accompagnamento al Lavoro” adesso diventando nostro cliente.

 

MATERIALE DIDATTICO SEMPRE DISPONIBILE

ASSISTENZA DIDATTICA E TECNICA ONLINE

ATTESTATO NOMINATIVO

STUDIA CON PC, TABLET, SMARTPHONE E TV

Video Guide

News

Ricevi per Primo le News

ottieni un coupon sconto di 10€

PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020