• Nessun prodotto nel carrello.

Qualora si abbia intenzione di risolvere tutte le eventuali problematiche che riguardano gli impianti elettrici, oppure si voglia rivestire il …

290.00 Tutto incluso anche a rate
Accesso al corso

1 settimana, 1 day

Aggiornato al

23/11/2020

Studenti iscritti

102

Tempo video totale

Pubblicato da
Certificazione

Qualora si abbia intenzione di risolvere tutte le eventuali problematiche che riguardano gli impianti elettrici, oppure si voglia rivestire il ruolo di installatore e manutentore degli stessi impianti, il corso per elettricista farà al caso proprio. Ecco tutte le informazioni che bisogna conoscere in merito a questo percorso formativo.

La figura professionale dell'elettricista

Il corso per elettricisti nasce con uno scopo ben preciso, ovvero fare in modo che un cittadino possa ricoprire, in modo altamente professionale, il ruolo di elettricista e possa essere in grado di effettuare una lavorazione precisa che consenta l'utilizzo dell'energia elettrica all'interno di un edificio, indipendentemente dal fatto che esso abbia uno scopo abitativo oppure lavorativo e produttivo. La figura dell'installatore e manutentore di impianti elettrici e quindi fondamentale per la costruzione di nuovi edifici ma anche per fare in modo che gli stessi possano usufruire di una struttura che possa essere facile da sfruttare e sicura. Grazie al corso sarà quindi possibile evitare che corti circuiti e altre problematiche varie possano essere frequenti e che si possano venire a creare delle situazioni di potenziale pericolo.

A chi è rivolto il corso di elettricista online

Il corso di operatore sugli impianti elettrici è aperto a svariate figure, tra le quali spiccano gli inoccupati e disoccupati. Queste due categorie di soggetti potranno dunque prendere parte al percorso formativo il cui scopo finale è quello di insegnare un mestiere tutt'ora molto richiesto, specialmente dal settore edile.

Ovviamente il corso nasce anche con lo scopo di offrire delle nuove informazioni a coloro che operano nel settore elettrico. Chi riveste da diverso tempo il ruolo di elettricista e manutentore potrà prendere parte a questo corso il cui obiettivo è quello di offrire tutte le informazioni sulle nuove procedure di sicurezza, metodi per risolvere determinate problematiche degli impianti e sugli strumenti maggiormente adeguati che possono essere sfruttati per conseguire un risultato finale che possa essere in linea con tutte le differenti richieste espresse da parte dei vari clienti.

Pertanto il corso è rivolto a tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e che hanno intenzione di dare un netto cambio alla propria vita lavorativa oppure che vogliono riuscire a essere maggiormente professionali.

Gli obiettivi del corso di operatore di impianti elettrici

Gli obiettivi che sono posti dal corso sono molteplici e il primo di questi riguarda la progettazione dei diversi impianti elettrici, sia industriali che civili i quali hanno una struttura totalmente differente. La conoscenza delle svariate parti che compongono un impianto così come anche tutte le informazioni su come effettuare i collegamenti rappresentano lo scopo principale del corso, che consente quindi di formare un installatore e manutentore di impianti elettrici i quali saranno caratterizzati dal massimo livello di sicurezza.

Altro scopo finale del corso è quello di far svolgere ai diversi operatori tutte le procedure di messa in sicurezza dei diversi impianti. Questi, prima di essere operativi, devono essere caratterizzati da sistemi che prevengono eventuali esplosioni oppure corti circuiti che possono danneggiare l'intera struttura dello stesso impianto.

Infine, in qualità di obiettivo che viene perseguito frequentando questo corso online, vi è la conoscenza delle molteplici problematiche che possono colpire un impianto elettrico e tutte le svariate procedure che devono essere svolte affinché sia possibile prevenire che il danno possa peggiorare col passare del tempo e che comunque impedisca il corretto utilizzo dello stesso impianto.

Pertanto queste conoscenze faranno in modo che installatori e manutentori di impianti elettrici possano operare in totale sicurezza e realizzare diverse tipologie di impianti in maniera sicura e pronti a essere sfruttati.

Gli argomenti principali affrontati durante il corso di operatore di impianti elettrici

Dalla durata di 200 ore, il corso per installatori e manutentori di impianti elettrici si focalizza principalmente su alcune tematiche in grado di garantire la massima professionalità durante la fase di lavorazione che viene svolta dal professionista. La conoscenza dei diversi impianti, le procedure che devono essere seguite per una corretta installazione e gli strumenti adeguati rientrano nella prima categoria di informazioni che devono essere necessariamente conosciute da parte dell'installatore e manutentore, nonché argomenti trattati in modo curato durante il corso.

Anche gli argomenti sulla sicurezza nell'ambito lavorativo e tutte le svariate tematiche che riguardano questo particolare ambito verranno affrontate durante il corso, grazie alle quali è possibile progettare e intervenire su un impianto senza che la sicurezza possa essere ridotta drasticamente.

Inoltre occorre anche parlare delle svariate operazioni di manutenzione che possono essere svolte: pulizia, nuovi collegamenti, l'utilizzo degli strumenti adeguati per la riparazione e argomenti a esso collegati rappresentano la parte del corso dedicata interamente alla manutenzione degli impianti. Pertanto questi sono gli argomenti che verranno trattati durante il corso di installatore e manutentore degli impianti elettrici civili e industriali.

corsi di formazione operatore impianti elettrici

Programma

MODULO 1: Allestimento e preparazione del cantiere per installazione elettrica o simile

  • componentistica e materiali del settore elettrico • documentazione tecnica di pertinenza: schemi elettrici anche con componentistica elettronica, capitolati, piani della sicurezza e della qualità • elementi di elettronica, elettrotecnica e tecnologia degli impianti elettrici • principali riferimenti legislativi e normativi in materia di UNI e CEI per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici • principali tipologie di impianti per uso civile ed industriale • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza • principi di disegno tecnico elettrico • sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche) • strumentazione e attrezzature per l’installazione di impianti elettrici

MODULO 2: Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività

  • adempimenti contabili • adempimenti tributari • nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale • nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro • nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business • nozioni di base su prodotti e servizi bancari business • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza • sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

MODULO 3: Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

  • criteri e metodi per la valutazione dei rischi • legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell’applicazione delle norme di sicurezza • metodi di sorveglianza • misure generali di tutela • organi di vigilanza, controllo, assistenza • principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo • principali rischi legati all’uso di attrezzature • principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità • procedure di emergenza e primo soccorso • uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

MODULO 4: Verifica, manutenzione e riparazione guasti di impianti elettrici o simili

  • procedure e strumenti di controllo e collaudo di impianti elettrici
  • fornire le istruzioni per il corretto utilizzo e mantenimento in efficienza dell’impianto installato
  •  gestire e controllare la propria area di lavoro mantenendo l’ordine, la pulizia e la funzionalità delle attrezzature, secondo le modalità aziendali previste
  •  leggere ed interpretare le specifiche tecniche e progettuali dell’impianto elettrico
  • utilizzare gli attrezzi e gli strumenti per la riparazione di eventuali anomalie
  • utilizzare l’apposita modulistica per la redazione del rapporto di verifica
Foto del Profilo
MicroDesign
2.67 2.6666666666666665
16521

Studenti

Informazioni sull’istruttore

Altri corsi di questo istruttore

Programma del corso

Recensioni

Sempre Incluso

GRATIS

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Un set di consulenze e servizi innovativi e professionali del valore commerciale di 300€ ma per te completamente in omaggio.

Per 12 mesi usufruirai:

> 1 consulenza professionale per la revisione del CV,

> 1 consulenza professionale per la revisione della lettera di presentazione,

> accesso illimitato alla bacheca lavoro con offerte di stage e primo impiego nazionali ed interazionali per tutti i titoli di studio,

> newsletter con consigli e offerte di stage/lavoro,

> sconti su acquisti di altri prodotti,

> selezione e indicazione dei portali di offerte di lavoro.

ATTENZIONE: la disponibilità è limitata! Assicurati il “Pacchetto Accompagnamento al Lavoro” adesso diventando nostro cliente.

 

MATERIALE DIDATTICO SEMPRE DISPONIBILE

ASSISTENZA DIDATTICA E TECNICA ONLINE

ATTESTATO NOMINATIVO

STUDIA CON PC, TABLET, SMARTPHONE E TV

Video Guide

News

Ricevi per Primo le News

ottieni un coupon sconto di 10€

PIVA IT01638080760 | REA 123379 ©FioreRosalba.com 2006-2020