Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Operatore di post-stampa

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

280.00

Il corso online Operatore di post-stampa fornisce una preparazione completa e accurata su formati e tecniche di stampa, allestimento e finitura del prodotto stampato oltre che sulla manutenzione ordinaria di macchine e strumenti. Il professionista così formato può operare in aziende grafiche e tipografie come dipendente specializzato o titolare dell’attività.

Indice

Corso Operatore di post-stampa

Cosa imparerai

 

Durante il corso per Operatore di post-stampa gli studenti apprenderanno le basi di cartotecnica e legatoria e impareranno come sistemare un prodotto grafico su carta; l’operatore al termine del corso saprà tagliare, incollare, fustellare e rilegare prodotti stampati sia con il supporto di strumenti appositi sia tramite operazioni manuali.

Allo scopo di fornire le competenze elencate, il corso tratterà:

 

  • elementi di colorimetria, elettrotecnica ed elettromeccanica
  • procedure di settaggio delle macchine da stampa
  • aspetti fondamentali di sicurezza sul luogo di lavoro

 

Studiando le macchine da stampa: tipografiche, offset, rotocalco, flessografiche, serigrafiche, di nuova tecnologia, ecc.. Spazio anche allo studio di macchine e materiali per l’allestimento dello stampato quali piegatrici, raccoglitrici, cucitrici, ecc.

L’operatore addetto alla post-stampa trova impiego principalmente in aziende di tipografia, arti grafiche e laboratori di legatoria. Può essere dipendente o anche imprenditore e quindi titolare dell’attività.

 

 

Requisiti

 

L’accesso al corso per diventare Operatore di post-stampa è aperto a tutti e non prevede requisiti specifici per l’ingresso.

Dal momento che il corso si tiene integralmente in italiano, è consigliata una buona conoscenza della lingua per comprendere pienamente gli argomenti trattati.

 

 

Come diventare Operatore di post-stampa

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso per diventare Operatore di post-stampa ha una durata di 200 ore suddivise in 3 moduli; ciascuno di essi tratta in maniera approfondita tecniche e procedure che ogni operatore del settore deve conoscere.

Il primo si occupa delle macchine da stampa, delle diverse tipologia, del loro uso e della manutenzione ordinaria; in particolare elementi di colorimetria, elettrotecnica ed elettromeccanica.

Nel secondo si approfondiscono formati di stampa, tipologie e caratteristiche di carta, cartoni e materiali non cartacei per stampa, tecniche e procedure di allestimento del prodotto stampato oltre che di finitura dello stesso.

Infine il terzo è dedicato agli aspetti fondamentali di sicurezza sul luogo di lavoro: principali rischi e misure preventive e protettive in ambito lavorativo, rischi legati all’uso di attrezzature, soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, procedure di emergenza e primo soccorso, uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale.

 

 

Corso online Operatore di post-stampa

A chi è rivolto

 

Il corso è rivolto in primo luogo a quanti desiderano acquisire competenze nuove in vista di un futuro professionale nel settore di riferimento.

Ma non è tutto.

Il corso online per Operatore di post-stampa è adatto anche a quanti già lavorano nel settore e vogliono perfezionare competenze già note.

Studenti, lavoratori, disoccupati, liberi professionisti: tutti possono iscriversi per apprendere competenze nel campo della cartotecnica.

 

 

Come si studia

 

Il corso di formazione per Operatore di post-stampa si svolge completamente online ed ha una durata di 200 ore.

Per seguire le lezioni basta collegarsi alla piattaforma e-learning con le credenziali ricevute in fase di acquisito del corso. È sufficiente un computer o anche solo un telefono cellulare per collegarsi sempre e da qualsiasi luogo.

Gli studenti possono scegliere le ore e i giorni per accedere alla piattaforma, organizzando in piena autonomia il tempo di studio in base ai propri impegni.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale didattico è compreso nel prezzo e disponibile sulla piattaforma e-learning per l’intera durata del corso.

Le dispense si possono anche scaricare in formato pdf per una comoda consultazione offline.

Gli studenti possono inoltre avvalersi del supporto di docenti esperti a cui richiedere spiegazioni aggiuntive tramite telefono o email.

Al termine delle 200 ore è previsto un esame per la verifica di quanto studiato; superato tale esame viene rilasciato l’attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite.

 

 

Programma

 

  • Manutenzione ordinaria delle macchine da stampa
  • Approntamento di materiali e attrezzature per l’allestimento dello stampato su carta
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

 

Scarica qui il programma completo

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita